Dennis Brunod e Sonia Locatelli firmano il primo Castle’s Trail Successo inaspettato per la prima edizione; al via anche i bambini

La quarta edizione del Tour Trail della Valle d’Aosta parte con il botto e con un Castle’s Trail che all’esordio ha subito messo in mostra tutto il suo valore. Un percorso di 23 chilometri apprezzato, 382 concorrenti iscritti (366 i partiti) e una giornata da incorniciare sui sentieri di Verrès, Montjovet e Challand-Saint-Victor. Dal centro di Verrès fino all’omonimo castello, dal Villa di Challand a La Croce. Salita e discesa, sentieri e prati, in mezzo alle bellezze della Bassa Valle d’Aosta e a luoghi che per molti erano sconosciuti.

Per i primi concorrenti non c’è stato tempo di guardarsi intorno. Sfida serrata per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Castle’s Trail. Davanti al castello di Verrès il gruppo è già molto allungato. La corsa si accende poi nel tratto che porta verso il La Villa-Challand. Dennis Brunod è in testa con una manciata di secondi su Mathieu Brunod (figlio di Bruno Brunod) ed Enzo Mersi. Nel tratto conclusivo volano, vanno a tutta velocità, sono attesi sul traguardo dopo 2h 30’, ma abbattono ogni previsione. A trionfare è Dennis Brunod in 1h 58’40”, davanti a Mathieu Brunod (2h 03’19”) e a Enzo Mersi (2h 05’03”).

Gara combattuta e incerta fino all’ultimo, quella femminile. A La Villa-Challand transita per prima Sonia Glarey, davanti a Enrica Perico. Terza Sonia Locatelli che sulla salita finale accelera, avanza Glarey e Perico e si prende il successo dopo 2h 33’27” di gara. Seconda posizione per Sonia Glarey (2h 35’16”), terza Elisabetta Negra (2h 40’50”) che recupera nel tratto conclusivo e scavalca Perico.

Nel pomeriggio, a fare da contorno al trail, l’evento riservato ai più piccoli. Due partenze, con una trentina di bambini che hanno corso nelle vie centrali del paese, una bella iniziativa che ha coinvolto anche le scuole. Nessuna classifica, nessuna premiazione, un riconoscimento uguale per tutti e una prova non competitiva all’insegna del divertimento.

Dennis Brunod – «Ho fatto un po’ di fatica nella prima ora di gara, in piano ho cercato di regolarmi perché ho un problema al polpaccio, poi negli ultimi strappi ho provato ad allungare, ho fatto la differenza sul finale. Una gara molto bella e organizzata bene: ottima la segnaletica e le condizioni di sicurezza».

Sonia Locatelli – «Ho fatto la differenza nella lunga discesa dal castello La Villa, poi ho forzato il ritmo sull’ultima salita, è stata una gara bellissima con passaggi spettacolari, anche se ho avuto poco tempo per guardarmi intorno, nelle gare corte tiro dritto, sono abituata a correre distanze maggiori».

Dopo il grande successo della prima edizione, gli organizzatori hanno già rilanciato per il prossimo anno. Ancora in via di definizione la data, sarà comunque intorno alla metà di marzo. Appuntamento con il Castle’s Trail al 2018, mentre il Tour Trail della Valle d’Aosta riprenderà a giugno, con il classico Licony Trail in programma il 10 giugno. Le iscrizioni sono già aperte su Wedosport.

Informazioni: www.tourtrailvda.com

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Una maratona a staffetta in squadra con Kipchoge o Bekele? Ora puoi, ecco come
LA BELLUNO-FELTRE RUN SI FERMA: ARRIVEDERCI AL 3 OTTOBRE 2021
GLOBAL RUNNING DAY: BROOKS VIRTUAL 5 KM
PROACTION PRESENTA: MAGNESIO E POTASSIO E RICARICA
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SUI COMPORTAMENTI DEGLI SPORTIVI IN EUROPA
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!