Grande successo della nona edizione del “Vivinatura Trail Castelbuono”

Ai primi cinque classificati la possibilità di correre i “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” il prossimo 26 luglio 

(Castelbuono PA) – Il “Vivinatura Trail Castelbuono”, prima gara del circuito regionale, “Trail Sicilia Challenge”, ha portato a termine ieri la sua nona edizione all’insegna dello sport e della natura, quella incontaminata del “Parco delle Madonie”, con un boom di partecipanti ed un livello tecnico di grande spessore.

Una gara che ha visto il “Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese”, organizzatore del “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” partner importante dell’organizzazione affiancando l’ “ASD Marathon Misilmeri” e Nunzio La Scuola, atleta ed amante della natura a cui spetta la paternità del “Vivinatura”:  fu lui che nove anni fa ebbe l’idea di iniziare a fare delle gare di trail nel bosco del paese facendo tanto per un evento che oggi rappresenta una importante realtà sportiva del trail siciliano.

A tagliare per primo il traguardo Pierpaolo Notaro (ASD Termini Bike) correndo i 22km del circuito in 2h10’14” e precedendo Antonino Camarda (ASD Panormus Mtb&Trail Team) e Francesco Cesare (ASD Marathon Misilmeri) di 4′. Prima delle donne Laura Emmi, arrivata al traguardo con un tempo pari a 2h38’41”.

180 i runners che quest’anno hanno preso parte alla gara presentandosi alla partenza nella stupenda cornice di via Sant’Anna, nel cuore del centro storico di Castelbuono e affrontando un circuito molto impegnativo in cui il primo lungo tratto in salita di 11 km lo ha condotti direttamente nel cuore del bosco fino a toccare un’altitudine massima di 1520m slm. Un percorso in cui quest’anno sono stati inseriti nuovi sentieri di grande spessore tecnico ma anche di intenso impatto paesaggistico.

“E’ il secondo anno che faccio questa gara replicando il risultato dell’anno scorso, è andata bene.

L’inserimento dei nuovi sentieri ci hanno fatto impegnare di più  e le gambe ne hanno risentito. Si tratta di un percorso a livello tecnico molto importante perché vi trovi di tutto, salite estreme tra le quali l’ultimo tratto innevato che abbiamo piacevolmente vissuto e poi il tratto in discesa molto vario tra petraie e sentieri. Una gara che sicuramente rifarò”, queste la parole di Pierpaolo Notaro a fine gara.

Presente anche Giampiero Trizzino, deputato all’ ARS, esponente del gruppo parlamentare del “M5s” oltre che amante dello sport e della natura: “Manifestazioni come questa sono la chiave di volta per rilanciare il territorio ed il turismo non solo di Castelbuono ma di tutta la Sicilia ed il connubio tra sport e natura in questa manifestazione è stato perfetto. Credo che questa sia la ricetta valida per poter creare economia con un turismo di qualità e per far ciò le leggi non sono necessarie, basta un’Amministrazione consapevole del valore che può avere un evento di questo genere ed incentivarla. Poi la parte forte la fanno i cittadini. Credo che persone come La Scuola e come altre debbano essere aiutate”.

Soddisfatti anche Nunzio La Scuola ed il “Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese” che ha offerto ai primi cinque classificati di partecipare di diritto al prossimo “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”, il 26 luglio. Dopotutto il passaggio dal trail a “A cursa di Sant’Anna” è molto breve!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Runbull, la nuova app per gli eventi virtuali, debutta alla Corritreviso
GLOBAL RUNNING DAY: BROOKS INVITA TUTTI I RUNNER A CORRERE IN UN MONDO UGUALE PER TUTTI
Runtoday è solidale al movimento “Black Lives Matter”
PROACTION PRESENTA: MAGNESIO E POTASSIO E RICARICA
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
YOGA E PILATES: I BENEFICI PER I RUNNER
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
Sziols Sports Glasses presenta ‘KONA PRO’, il nuovo occhiale per il triathlon e i triatleti
Marco Olmo Collection: la linea running by CMP e Dryarn®
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!