Una nuova era per la corsa a Napoli

 

La pubblicazione della lista degli atleti d’elite, che si affronteranno nella quarta edizione della Napoli City Half Marathon del prossimo 5 febbraio 2017, segna un altro passo da gigante nel connubbio tra la verve del sud italia e la competenza ceca del nord all’interno della partnership Napoli Running, uno sforzo per portare nella regione eventi di vero livello mondiale.

Con gli oltre 4.000 partecipanti, che hanno superato di diverse centinaia il limite originale, e con uno schieramento di atleti d’elite di tutto rispetto, gli organizzatori della Napoli City Half Marathon la prossima settimana, a Napoli, sono alla ricerca di tempi veloci, record personali, e molte facce felici.

Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzativo di RunCzech nonchè Presidente della Commissione di corsa su strada della IAAF (Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica), ha dichiarato: “Se l’ingresso di Napoli Running nella Coast to Coast Maratona della Costiera ha segnato nel dicembre 2016 la nascita della nostra cooperazione napoletana, allora questa gara dovrebbe essere considerata il suo battesimo. Stiamo lavorando con il Direttore di gara, Benedetto Scarpellino e con tutto il team organizzativo in uno sforzo comune per introdurre criteri internazionali e standard elevati che la comunità del running ed il pubblico si aspettano da noi “.

Uno dei requisiti essenziali per ottenere il Label IAAF per la corsa su strada è quello di presentare uno schieramento di atleti d‘elite provenienti da più paesi, oltre ai corridori di calibro locale e nazionale che hanno già espresso il loro amore per l’evento. Annunciando i nomi degli atleti top per l’edizione 2017 della manifestazione, Scarpellino ha osservato: “Con un tale schieramento si tenteranno sicuramente quest‘anno nuovi record di gara, guadagnando maggiore attenzione mediatica per la Napoli City Half Marathon, accrescendo il nostro profilo pubblico e portando in futuro ancora più partecipanti nonchè una maggiore visibilità per i nostri partner”.

Con due atleti che vantano record personali sotto il tempo di 1:02 ed altri sei con personali sotto 1:05, l’attuale record di gara maschile di 1:04:39 (Andrea Lalli, ITA, 2015) è sicuramente in pericolo. I keniani Eliud Mwangi Macharia ed il 24enne Paul Kariuki Mwangi sono i favoriti in base alle loro prestazioni passate, ma dovrebbero stare attenti, tra gli altri, al moldavo Roman Prodius e all’italiano Bernard Dematteis.

Nella gara maschile sarà presente anche il Paraolimpionico Giovanni Sasso, che faceva parte del team italiano di triathlon paraolimpico a Rio. Sasso ha completato la Maratona di New York nel 2008 e stabilito, nel 2012, con il tempo di 4:28, il record mondiale della sua categoria nella maratona di Amsterdam.

La gara femminile vedrà l’atleta ceca Eva Vrabcová, che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, confrontarsi con due forti italiane, Laila Soufyane e Deborah Toniolo, e con la marocchina, Janat Hanan; ma molte altre atlete italiane potrebbero lottare per il podio. Il record di gara femminile (1:17:48, Malika Benlafir, MAR 2016) dovrebbe cadere visto l’entità dello schieramento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Edo Melloni: “Bloccati anche i professionisti. Colpito lo sport”
RINVIO Chia Sport Week 2020 al secondo semestre dell’anno
LA LEZIONE CHE NON IMPAREREMO…
Coronavirus “Covid-19”: come rafforzare il sistema immunitario
Sport e caffeina vanno d’accordo?
Allenare il sistema immunitario
Benessere mentale: le strategie tra sport e omega-3
RITMI GARA E INDICAZIONI ALLENAMENTO PER OGNI ESIGENZA E DISTANZA
ULTIME SETTIMANE DI RIFINITURA PRIMA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON
Sabato 22 a Milano allenamento ‘Get Ready’ per Acea Run Rome The Marathon
UNA MEZZA MARATONA DA RECORD PER LA PRIMAVERA
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS INNOVATION SUMMIT DIVENTA VIRTUALE PER CONOSCERE TRE SCARPE RIVOLUZIONARIE
X-Bionic® presenta la nuova linea running TWYCE®
Smart Working e Home Workout, prenditi cura delle tue gambe
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!