In Valle d’Aosta nascono l’Ultramarathon e il Tour du Fallère Il 22 luglio a Saint-Oyen anche il MicroTrail promozionale

Il Tour Trail della Valle d’Aosta si rinnova e apre le porte a nuove gare. Una di queste è l’Ultramarathon du Fallère, una delle novità del 2017 che farà il suo esordio il 22 luglio. A proporre l’inedita competizione è la società sportiva Lo Contrabandje, in stretta collaborazione con il rifugio Mont Fallère.

E proprio il Fallère, che svetta sopra Saint-Pierre con i suoi 3.059 metri, sarà al centro della competizione. L’Ultramarathon di 56,5 chilometri offrirà 4.500 metri di dislivello positivo e di fatica, con passaggio in vetta che rappresenterà anche il GPM e il punto più alto della gara. Non sarà l’unico colle di giornata. Subito dopo la partenza si transiterà al Col D’Ars, poi Punta Chaligne e Col Citrin. L’Ultramarathon sarà inoltre qualificante per l’Ultra Trail du Mont Blanc e assegnerà quattro punti.

I meno allenati potranno invece passeggiare sul tracciato del Tour du Fallère, una prova più corta che misura 34,5 chilometri per un totale di 2.300 metri di dislivello positivo, con passaggio a Punta Chaligne, rifugio Mont Fallère e salita al Colle di Vertosan, prima della picchiata finale verso il traguardo. Due percorsi belli, affascinanti, tutti da scoprire, così come saranno da scoprire gli scorci naturali di questo angolo di Valle d’Aosta, a pochi chilometri dal capoluogo regionale e dalla Svizzera.

Il quartiere generale della prima edizione dell’Ultramarathon du Fallère sarà Saint-Oyen, sede di partenza, arrivo, segreteria, premiazioni e pasta party. La Marathon partirà alle 6 del mattino, due ore dopo toccherà al Tour.

Non è finita perché l’Ultramarathon du Fallère parte subito in quinta. Ad affiancare la 56 km e la 34 km ci sarà anche un MicroTrail, prova di 15 km e 1.000 metri nata con Doceo Technosport per promuovere il trail running. Non ci sarà una vera partenza, ogni atleta potrà gestirsi in autonomia e iniziare l’avventura tra le ore 9 e le 10. L’organizzazione fornirà un tagliando utile alla registrazione dell’orario di transito nei tre punti di controllo.

Le iscrizioni alle gare di Saint-Oyen, inserite come quinta prova del Tour Trail della Valle d’Aosta, sono già aperte sul sito internet Wedosport. Fino al 30 giugno partecipare alla Marathon costa 58 euro, mentre ne bastano 35 per il Tour. Successivamente le quote aumenteranno rispettivamente di due e tre euro. Il MicroTrail costa invece 25€. Tutte le iscrizioni comprendono pacco gara, ristori lungo il percorso e pasta party finale.

Le iscrizioni potranno anche essere effettuate da Technosport, negozio di articoli sportivi di Plan Felinaz (vicino ad Aosta), che spazia dall’attrezzatura invernale al trail, running e tennis. Un punto di riferimento e uno dei tanti partner che hanno creduto in questo nuovo progetto firmato Lo Contrabandje.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Eventi RunCzech, il calendario gare. I medici corrono gratuitamente
Acea Run Rome The Marathon: mostraci ‘La tua medaglia più forte’
A Brescia arrestato un runner. Troppo lento?
Coronavirus “Covid-19”: come rafforzare il sistema immunitario
Sport e caffeina vanno d’accordo?
Allenare il sistema immunitario
Benessere mentale: le strategie tra sport e omega-3
POTENZIAMENTO INDOOR A CIRCUITO E NON SOLO
RITMI GARA E INDICAZIONI ALLENAMENTO PER OGNI ESIGENZA E DISTANZA
ULTIME SETTIMANE DI RIFINITURA PRIMA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON
Sabato 22 a Milano allenamento ‘Get Ready’ per Acea Run Rome The Marathon
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
X-Bionic® lancia la linea running The Trick®
ASICS INNOVATION SUMMIT DIVENTA VIRTUALE PER CONOSCERE TRE SCARPE RIVOLUZIONARIE
X-Bionic® presenta la nuova linea running TWYCE®
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!