DELICIOUS TRAIL DOLOMITI, IL TRAIL DEL GUSTO…

Manca meno di un mese al Delicious Trail Dolomiti, la corsa del gusto di 35 km e 19 km, che abbina sport e buona cucina, con start e arrivo a Pocol, piccola località alle porte di Cortina, circondata dalle stupende vette, e in programma il prossimo 24 settembre.

È stato ribatezzato dagli organizzatori il “trail del gusto” perché non di una semplice gara si tratta, ma di un’esperienza unica che porterà i concorrenti a conoscere e a degustare i prodotti tipici della zona.

10 i rifugi coinvolti più tre ristoranti: Averau, Col Gallina, Croda da Lago, Dibona, Fedare, Lagazuoi, Nuvolau, Scoiattoli, Cinque Torri, Bai de Dones, e i ristoranti Hotel Villa Argentina, Hotel La Baita e Da Aurelio, che metteranno a punto piatti appetitosi, ma allo stesso tempo bilanciati.

È Sandro Siorpaes, del rifugio Averau, a quota 2416 metri, a spiegare cosa troveranno i concorrenti lungo il percorso: «Daremo cibi energetici dato che saranno impegnati alcune ore, ma non barrette o gel, solo piatti che caratterizzano i nostri rifugi e il territorio rivisitati in chiave sportiva».

Rifugio Averau - Foto BandionQualche esempio? «Il piatto forte della mia struttura è il Cappello dell’Alpino, ovvero dei ravioli ripieni di formaggio. Certo non riusciremo a servire i ravioli perché devono essere cotti al momento, ma faremo qualcosa che li ricorderà. Ci saranno poi i dolci, come la crostata ai frutti di bosco rivista in chiave light e la torta al cioccolato fondente e pere. In questi giorni stiamo studiando il menù, certo è che i trailers avranno delle belle soprese».

Tutte le strutture coinvolte prepareranno piatti differenti. «Tutti quanti creeremo delle specialità diverse, almeno due-tre piatti a testa. Essendo la prima edizione non sappiamo se i partecipanti si fermeranno a mangiare lungo il percorso o preferiranno restare leggeri e concentrarsi nel ristoro finale, a Pocol».

E a proposito di ristoro finale, quello che accoglierà i concorrenti e i loro accompagnatori al termine dei sali e scendi sarà speciale e a km zero.

Chef Da Riz - Foto BandionÈ lo chef Luigi Da Riz del ristorante Da Aurelio sul passo Giau, a dare qualche anticipazione:«I piatti rispecchieranno la cucina che facciamo ogni giorno, ma saranno più semplici. Per quanto mi riguarda penso di proporre degli involtini di pane con crema ai porcini cotti al forno e quindi croccanti fuori e morbidi dentro, e un maccheroncino condito con un’emulsione di erbe selvatiche e crumble di formaggio. Poi una polentina integrale abbinata a finferli e a un uovo poché spolverato con una grattata di formaggio a media stagionatura. Il tutto è all’insegna della qualità e della semplicità, il comune denomitore di tutte le strutture coinvolte nella manifestazione».

E spazio anche al vino dato che ci sarà una lista di vini del Veneto e del Trentino, che andrà a sposare le specialità proposte. Perché sarà sì un ristoro sotto una tenso-struttura ma pensato in chiave “ristorante” con tovagliato e servizio al tavolo, per rendere ancora più indimenticabile l’esperienza.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni: www.delicioustrail.it.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
GLOBAL RUNNING DAY: BROOKS INVITA TUTTI I RUNNER A CORRERE IN UN MONDO UGUALE PER TUTTI
Runtoday è solidale al movimento “Black Lives Matter”
Il 10000 d’Italia, grande partecipazione. Vincono La Rosa e Tommasi
PROACTION PRESENTA: MAGNESIO E POTASSIO E RICARICA
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
YOGA E PILATES: I BENEFICI PER I RUNNER
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
Marco Olmo Collection: la linea running by CMP e Dryarn®
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!