Marco Béthaz e Lisa Borzani vincono il Gran Paradiso Trail

Svizzeri, francesi, inglesi e addirittura venezuelani. Oltre a tantissimi italiani e valdostani. Quasi 200 concorrenti hanno corso la sesta edizione del Gran Paradiso Trail. Un percorso di 25 chilometri, sviluppato interamente sui sentieri immersi del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Partenza e arrivo da Rhêmes-Notre-Dame, con il Granta Parey illuminato dal sole e sempre davanti agli occhi di trailers e accompagnatori.

La gara maschile è stata vinta da Marco Béthaz. Il valdostano, che corre per il Team Technos Medica, è partito subito con un gruppetto di rivali. Poi ha proseguito con il suo ritmo staccando tutti. Ha voluto fare una gara veloce per preparare i prossimi appuntamenti e ha concluso in 2h 28’10”. Secondo posto per Tristan Thivierge, francese che vive a Chamonix e che ha accusato 6’45” dal vincitore. Il terzo posto è stato conquistato da due atleti giunti al traguardo insieme. Sono Enzo Benvenuto del Team Grivel e Jarno Venturini del Team Tecnica, arrivati a 6’48” da Béthaz. Quinto Nadir Vuillermoz dell’APD Pont-Saint-Martin, a 11’30”.

Lisa Borzani si è aggiudicata la prova femminile. Anche la padovana del Team Tecnica ha voluto correre un “veloce”. È partita leggermente indietro, passando poi in testa sul sentiero che porta al rifugio Benevolo. Ha concluso in solitaria vincendo in 2h 48’17” e precedendo la toscana Jessica Perna, staccata di 58”. Terza posizione per la valdostana Stefania Canale. L’atleta del Doceo Technosport Team Trail ha chiuso in 2h 52’25”.

Valerie Desandré ha vinto la classifica Seniores femminile, mentre nelle Veterane successo di Gabriella Boi. Al maschile la classifica Juniores è andata a Federico Collé, Giuseppe Fontana si è aggiudicato il successo tra i Seniores, nei Veterani I vittoria di Claudio Marcello De Tommaso e nei Veterani 2 di Tullio Ballarino.

«Una giornata bella che ha messo in mostra i nostri panorami – ha detto Mauro Cerise -. Sono contento anche del numero dei partecipanti: i calendari sono sempre più serrati e non è facile trovare i giusti spazi».

A organizzare la prova sono stati gli uomini dall’Associazione Sportiva Corpo Forestale della Valle d’Aosta in collaborazione con i Comuni e le proloco di Rhêmes-Notre-Dame (trail) e Valsavarenche (vertical) e il supporto tecnico dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e del Corpo Forestale valdostano.

Sabato 10 settembre si tornerà nuovamente nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questa volta si correrà la prova Vertical che partirà da Pont di Valsavarenche. Partenza dal Tètras Lyre e arrivo al rifugio Vittorio Emanuele II. Anche in questo caso le iscrizioni sono già aperte su wedosport.net al costo di 31€. Quest’anno la prova Vertical, oltre a far parte del circuito Défi Vertical, è stata inserita anche nel Gran Premio Gran Paradiso, patrocinato dal Parco Nazionale. Un circuito che racchiude nove prove che si corrono tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Vacanze Romane #smart il nuovo evento di ‘Iovedodicorsa’
Eliud Kipchoge correrà la Virtual Lewa Safari Marathon Challenge per salvare gli animali
Morto Carlo Durante, atleta paralimpico dal curriculum straordinario
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
Ripartenza, come calibrare le energie
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SUI COMPORTAMENTI DEGLI SPORTIVI IN EUROPA
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
SCARPA® ACCELERA SUL TRAIL RUNNING: MARCO DE GASPERI NUOVO BRAND MANAGER
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!