Global Runnig Day

Matteo Trombacco

Autodidatti, social, attenti all’alimentazione, mattinieri, musicofili ed amanti delle corse in riva al mare: ecco l’istantanea del runner del Terzo Millennio scattata da una ricerca mondiale realizzata da Brooks Running.

Probabilmente ai più è sfuggito, ma il primo giugno è stato festeggiato il Global Running Day, la Giornata Mondiale del Running, che si è andata così ad unire a tutte quelle giornate mondiali di vario genere e dalla dubbia utilità che spuntano ogni anno come gli acciacchi dei podisti e le nuove tasse.

L’elemento più interessante della GRD 2016 è stata senza dubbio la ricerca internazionale commissionata da Brooks Running sullo stato dell’arte del movimento podistico mondiale. Dal quale è emersa la fotografia del runner del Terzo Millennio, che è sempre più social e salutista: se, infatti, il 35 per cento dei podisti si fa dei selfie prima o dopo le gare o gli allenamenti, ben il 59 per cento condivide le proprie corse su Facebook ed addirittura il 95 per cento, dopo lo sforzo, assume solo cibi leggeri e salutari, con particolare predilezione per la frutta fresca (31 per cento).

Tra i numerosi appassionati di running, che per il 56 per cento è composto da autodidatti, la maggior parte ama correre ascoltando musica: il 30 per cento corre ascoltando Rock, il 30 per cento con nelle orecchie la Dance ed il restante musica commerciale e Pop. Mentre, poi, addirittura il 97 per cento preferisce correre al mattino, considerando l’allenamento un boost per tutta la giornata, solo il 4 per cento predilige le location cittadine, mentre il 49 per cento quelle marittime, il 30 per cento la campagna ed il 17 per cento la montagna.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attualità Half Marathon Marathon Trail Triathlon Ultramaratona
Terre di Siena Ultramarathon: il 31 gennaio c’è il cambio tariffe. Svelato il pacco gara
Napoli City Half Marathon 2020: Video del Sindaco Luigi De Magistris
100 km delle Alpi, sarà l’ultima edizione?
Freelifenergy
Proaction presenta Life Raw Bar
Come allenarsi per dimagrire dopo le feste
Periodizzazione dell’allenamento e gestione del periodo di off season, anche nell’alimentazione: ecco cosa devi sapere!
Abbigliamento Accessori Calzature
BUON COMPLEANNO ADRENALINE! BROOKS INVITA I RUNNER A COSTRUIRE LA SCARPA DEL FUTURO
New Balance introduce la nuova piattaforma Fresh Foam X
X-BIONIC lancia la linea Invent, migliora la performance, offre compressione muscolare e termoregolazione
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video