A PRIMIERO SVETTA LA DOLOMITI MARATHON TRAIL RUNNING FRA SCENARI AMMALIANTI

Il 2 luglio prima edizione della Primiero Dolomiti Marathon

Trail Running nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino

Tre percorsi di 42, 26 e 6.5 km fra San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero (TN)

Quote e modalità d’iscrizione a disposizione sul sito www.primierodolomitimarathon.it

image001

Le montagne che ispirarono lo scrittore bellunese Dino Buzzati nel comporre il celebre romanzo “Il deserto dei tartari”, incentrato sulla fuga del tempo, faranno da sfondo alla prima edizione della Primiero Dolomiti Marathon di sabato 2 luglio, un trail di montagna organizzato dall’US Primiero e dal Venicemarathon Club. L’evento sarà allestito nell’incantevole scenario del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, istituito nel 1967 dalla Provincia Autonoma di Trento e comprendente anche zone prative, foreste e pascoli della Val Canali, del Vanoi e della Val Venegia.

Il Venicemarathon Club nacque nel 1985 con l’intento di portare nel territorio veneziano un grande evento di atletica leggera, e la Venicemarathon conobbe la prima edizione il 18 maggio 1986, divenendo negli anni un appuntamento di rilevanza internazionale; il Club sostiene inoltre la promozione sportiva come elemento indispensabile per l’educazione e la crescita dei giovani. Il team ‘lagunare’ ha creato un connubio ideale con le esperienze prettamente ‘montane’ e da sempre vincenti dell’US Primiero, ‘mare’ e ‘montagna’ hanno così unito le proprie ‘fatiche’ per sfornare la prima edizione della Primiero Dolomiti Marathon, nel segno del quesito posto da Nietzsche: “Donde vengono le montagne più alte? Chiedevo in passato. E allora imparai che esse vengono dal mare. Questa testimonianza sta scritta nelle loro rocce e nelle pareti delle loro cime. Dall’abisso più fondo, la vetta più alta deve giungere alla sua altezza”.

Il battesimo della manifestazione verrà dato da tre percorsi di 42, 26 e 6.5 km, caratterizzati principalmente da strade forestali e tratti di sentiero facilmente accessibili, nei quali neofiti, esperti ed appassionati della montagna potranno cimentarsi con le proprie doti atletiche al cospetto dei panorami dolomitici, lungo le valli e la natura incontaminata di Primiero e San Martino di Castrozza.

Un’iniziativa promossa da Smart – l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e dalla Provincia Autonoma di Trento, fin da subito entusiasta della possibilità di incrementare il turismo sportivo in territorio trentino e valorizzare una disciplina suggestiva e all’insegna dell’off-road come il Trail Running, da svolgersi prevalentemente lungo percorsi costituiti da sentieri su terra e pietre, contraddistinti da continui e repentini cambi di andatura, dalla corsa alla camminata, che richiederanno una buona preparazione atletica, poiché l’aspetto fisico dell’atleta di Trail Running presenta una muscolatura più sviluppata rispetto al normale podista, proprio per la natura degli itinerari che dovrà affrontare, fra salite, discese e terreni scoscesi. Ai runners si raccomandano passi in salita frequenti e brevi, in modo tale da trasferire agilità e velocità alla falcata senza consumare troppe energie, e in discesa di non esagerare, per non perdere il controllo ed attutire al meglio il contatto con il terreno. Lo sforzo sarà comunque ripagato dagli scenari unici offerti dai panorami dolomitici, leitmotiv di un contest che regalerà sorprese.

La maratona di 42 km partirà da Villa Welsperg nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, ed attraverserà San Martino di Castrozza per arrivare al centro storico di Fiera di Primiero, eretto in gran parte dai minatori tirolesi, celebre per la produzione di sculture e l’attività di intagli.

Il secondo tracciato sfreccerà da San Martino di Castrozza, congiungendosi con Fiera di Primiero dopo 26 km. Entrambi gli itinerari toccheranno il proprio apice a 1683 m. Il percorso “Family Trail” di 6.5 km sarà invece aperto a famiglie, nordic walkers, giovani e meno giovani, e si svilupperà per intero nei dintorni del caratteristico borgo di Fiera di Primiero, lungo strade accessibili a tutti. Una manifestazione che vanta già 1000 partecipanti ed ha insita nei propri territori la propria bellezza; nonostante la Primiero Dolomiti Marathon sia solamente alla prima edizione ha davanti a sé un futuro radioso.

Le quote attualmente in vigore per partecipare alla gara sui tre percorsi sono rispettivamente di 35, 27 e 15 euro, per maggiori informazioni e per iscriversi consultare il sito www.primierodolomitimarathon.it.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
GLOBAL RUNNING DAY: BROOKS INVITA TUTTI I RUNNER A CORRERE IN UN MONDO UGUALE PER TUTTI
Runtoday è solidale al movimento “Black Lives Matter”
Il 10000 d’Italia, grande partecipazione. Vincono La Rosa e Tommasi
PROACTION PRESENTA: MAGNESIO E POTASSIO E RICARICA
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
YOGA E PILATES: I BENEFICI PER I RUNNER
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
Marco Olmo Collection: la linea running by CMP e Dryarn®
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!