Si chiamano Lumo Run e sono i primi pantaloncini da running smart: indossali e, quando corri, ‘porta con te’ il tuo personal coach.
Se un tempo si correva ‘a sensazione’, o al limite con l’orologio, e successivamente si è passati prima ai gps, poi alle app ed ai sistemi integrati, da oggi sarà possibile correre con i pantaloncini! Fermi, fermi… lo sappiamo bene che il pantaloncino era già un elemento imprescindibile dell’outfit di qualunque runner, ma in questo caso non stiamo parlando di un ‘semplice’ capo d’abbigliamento, bensì di pantaloncini smart: si chiamano Lumo Run e, grazie a piccoli, ma potenti sensori incorporati, consentono di tenere monitorata tutta una serie di caratteristiche della propria corsa. Proprio come se si corresse accanto al proprio personal coach.
A rendere i Lumo Run così smart ed unici, un accelerometro ed un giroscopio inseriti in un piccolissimo sensore posto nel retro della cintura attivabile tramite un bottoncino posto sulla parte anteriore. Prodotti per lei, in versione aderente, e per lui, in versione più morbida, i Lumo Smart Run raccolgono dati su:
ritmo
rimbalzo
modifica di velocità orizzontale
frenata
lunghezza della falcata
tempo di permanenza sul terreno ad ogni passo
rotazione, inclinazione e flessione del bacino
Grazie al sensore contenuto all’interno dei pantaloncini, che ha una durata di circa un mese, i Lumo Run elaborano istantaneamente i dati ricevuti, dando consigli immediati e suggerendo modifiche per migliorare la propria prestazione. Attualmente gestibile attraverso smartphone dotati di sistema iOs, il pantaloncino sarà ben presto reso Android friendly e potrà essere acquistato anche in Italia entro pochissimi mesi.
Il prezzo? 149 dollari.
Matteo Trombacco