IN GRAN BRETAGNA SCOPPIA LA MODA DELLE WINEATHLON

Sono gare podistiche sulla distanza delle dieci miglia nelle quali, ogni due miglia, gli atleti si fermano ai ristori a bere un bel bicchiere di vino: sono le gare podistiche dedicate ai Wine Lovers che, in UK, catturano sempre più ‘atleti’.

In barba a tutti i proclami secondo cui alcool e podismo non vanno assolutamente d’accordo, in Inghilterra è scoppiata la moda delle Wineathlon, gare podistiche di dieci miglia, 16k più qualche decina di metri, che prevedono ristori ogni due miglia, ma non a base di acqua, té o sali minerali, bensì di vino. E non stiamo parlando di un evento ‘straordinario’, tipo la nostrana 6 Ore della Birra o l’affascinante e goliardica Marathon du Medòc (Pauillac, France), ma di eventi ludico podistici con cadenza addirittura bimensile.

Inghilterra, Galles e Scozia… le Wineathlon hanno ormai raggiunto tutte le città del Regno Unito, raccogliendo, ad ogni tappa, circa tremila amanti del vino e della corsa… e pare che il numero degli iscritti sia in continuo e costante aumento. Unica limitazione alle gare, il numero massimo di iscritti, non superiore ai seicento, per evitare disordini dovuti a possibili situazioni di… ubriachezza molesta! Come se il problema, a quelle altitudini, già non esistesse normalmente…

Sta di fatto che, lungi da noi il demonizzare qualunque cosa, men che meno il vino, “unico e vero nettare divino”, è ormai comprovato che l’alcolico ottenuto dall’uva non faccia bene all’organismo, nemmeno a quello di noi runner: lo sapevate, ad esempio, che una bottiglia di vino rosso ha 750 calorie? Fate due conti su quanto dovreste correre, per smaltire quelle calorie: io, minuto più, minuto meno, dovrei correre per almeno un’ora e venti!

Inoltre, spiega ad esempio un articolo di Albanesi sull’argomento, un bicchiere di vino rosso al giorno ‘darebbe’ circa 80 calorie… e quale valore aggiunto dovrebbero portare al fabbisogno energetico di un atleta queste poche calorie? Per non parlare dei conservanti, dei fosfati e delle sostanze chimiche che, ahinoi, ormai abbondano nella maggior parte dei vini…

Quindi? Quindi niente… bevete quando e quanto volete, anche se il consiglio è quello di non eccedere… ma evitate di nascondervi dietro presunte credenze popolari prive di qualunque valenza scientifica o di parlare, soprattutto se con la serietà di chi ‘sa veramente quel che dice’, di ‘reidratazione post gara’… per quella bastano acqua e sali minerali… Potete bere un bicchiere di vino o una birra, è ovvio, ma per il semplice motivo che ne avete voglia, senza dovervi giustificare di fronte al mondo… o no?

E ricordatevi che ogni atleta porta incisi sul proprio corpo tutti i vizi che si concede: quindi, la prossima volta che ‘sbaglierete’ una gara o un allenamento, chiedetevi se non sia ‘colpa’ degli aperitivi della sera precedente, e non della temperatura, delle scarpe, dell’umidità, del vento, dei moscerini, del gps…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Vacanze Romane #smart il nuovo evento di ‘Iovedodicorsa’
Eliud Kipchoge correrà la Virtual Lewa Safari Marathon Challenge per salvare gli animali
Morto Carlo Durante, atleta paralimpico dal curriculum straordinario
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
Ripartenza, come calibrare le energie
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SUI COMPORTAMENTI DEGLI SPORTIVI IN EUROPA
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
Abbigliamento Accessori Calzature
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!