A PALERMO UNA FESTA DI SPORT PER SENSIBILIZZARE SULLA TALASSEMIA

IMG_1956 (Copia)Raccogliere fondi per la “ONLUS Associazione Thalassemici Ospedale dei Bambini di Palermo”, sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla Talassemia, meglio conosciuta come anemia mediterranea. Questo l’obiettivo della prima edizione di Corriamo per la Talassemia, gara podistica in programma domani, 17 maggio a Palermo. La manifestazione, organizzata da Giovan Battista Ruffo ( dirigente medico presso la U.O.C. di Ematologia con Talassemia dell’ARNAS “Civico – Di Cristina) è stata presentata stamane presso Villa Niscemi a Palermo.

Due le occasioni di fare sport e di “alimentare” questa importante campagna: una non competitiva aperta a tutti di 3 chilometri ed una competitiva di circa 10 chilometri aperta ai runner più evoluti. “Mi piace sottolineare – ha affermato il presidente del comitato organizzatore Giovan Battista Ruffo –  che la manifestazione non competitiva vedrà la partecipazione di molti bambini. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della Prof.ssa Evola, Assessore alla Scuola e alla Realtà dell’Infanzia. Sono convinto che è nei bambini che deve essere piantato il seme della conoscenza, quanto quello dell’importanza dell’aiuto agli altri attraverso la donazione di sangue. Per tale motivo e su queste tematiche – ha concluso Ruffo –  già sono state realizzati, e altri ne seguiranno, degli incontri divulgativi nelle scuole”.

 Proprio l’assessore Evola, nel corso del suo intervento, si è impegnata a nome dell’amministrazione comunale a sostenere l’iniziativa anche negli anni a venire. Per Vincenzo Barone direttore amministrativo dell’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli, l’associazionismo è diventato la spina dorsale dell’ospedale, una risorsa irrinunciabile in quanto diversifica e qualifica il modo di fare assistenza.  La corsa dunque come occasione per meglio conoscere cosa è la talassemia: in Sicilia i pazienti affetti sono 2.400 e 400 mila i portatori sani. Nelle “coppie a rischio” (entrambi i partner portatori sani) un bambino su 4 può nascere talassemico e in Sicilia 1 coppia su 250 è “a rischio”. Questi i numeri dell’anemia mediterranea (malattia ereditaria del sangue che colpisce i globuli rossi riducendo la loro capacità di trasportare ossigeno) che spinge i talassemici a trasfusioni di sangue mediamente ogni 15 giorni.

Durante la manifestazione di domani, personale sanitario, parasanitario e volontario della ONLUS, sia nel pre che nel post gara,  saranno a disposizione presso gli stand di Piazza Politeama per coloro che vorranno saperne di più. In particolare verrà distribuito materiale illustrativo e divulgativo con un’analisi aggiornata dello stato dell’arte sulla diagnosi ed il trattamento clinico della Talassemia e delle Emoglobinopatie. Domenica a piazza Politeama sono attesi tantissimi bambini delle scuole palermitane ed un buon stuolo di amatori. Il via alla competizione sarà dato alle ore 10. Tutti coloro che prenderanno parte alla non competitiva, potranno iscriversi sul posto fino ad un’ora prima della partenza, al termine della loro “fatica sportiva” riceveranno la medaglia ricordo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Sport e salute: galera, multe o libertà totale. Usa, Svezia, Olanda, Germania…Cosa accade nel mondo?
Ufficializzate le nuove date di Olimpiadi e Parlimpiadi Tokyo 2020
Un (ex)runner ci ha scritto: 6 punti contro podisti e giornalisti
Coronavirus “Covid-19”: come rafforzare il sistema immunitario
Sport e caffeina vanno d’accordo?
Allenare il sistema immunitario
Benessere mentale: le strategie tra sport e omega-3
RITMI GARA E INDICAZIONI ALLENAMENTO PER OGNI ESIGENZA E DISTANZA
ULTIME SETTIMANE DI RIFINITURA PRIMA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON
Sabato 22 a Milano allenamento ‘Get Ready’ per Acea Run Rome The Marathon
UNA MEZZA MARATONA DA RECORD PER LA PRIMAVERA
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
X-Bionic® presenta la nuova linea running TWYCE®
Smart Working e Home Workout, prenditi cura delle tue gambe
Collezione SS 2020: Dryarn® per l’abbigliamento tecnico compressivo di Oxyburn
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!