Ph. Arturo Barbieri – Podisti.net
Apre ufficialmente oggi la Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon alle ore 15 con l’inaugurazione dello Sport Expo situato nel piazzale Imbarcadero a Verbania Pallanza, centro vitale dell’evento fino alle ore 10 di domenica mattina quando ci sarà lo start ufficiale della competizione.
Oltre alla qualità dei campioni pronti a contendersi la vittoria, non manca la quantità dei tanti partecipanti al via. Terminate mercoledì alle ore 14 le registrazioni online, ad oggi il totale iscritti è 2150 podisti, di cui 1700 uomini e 450 donne. Gli splendidi paesaggi ed i panorami del Lago Maggiore attirano turisti da tutto il mondo, infatti più di 100 i partecipanti stranieri in gara, provenienti da oltre 30 nazioni differenti. Importante sottolineare la presenza di runner provenienti da Bielorussia, Lituania o Bahrein. Mai accaduto in passato. Le nazioni più rappresentate sono quelle a noi confinanti come Svizzera, Francia, Germania e, piacevole sorpresa, Ungheria.
Rientrando negli italici confini le regioni più numerose sono Piemonte e Lombardia, mentre le provincie con più runner sono Torino, Milano, Verbania, Varese e Vercelli.
I conteggi ovviamente non sono ancora definitivi. Con ogni probabilità verranno superate le 2200 presenze perché è
ancora possibile iscriversi alla Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon venerdì 17 e sabato 18 presso lo SPORT EXPO, con pagamento solo in contanti.
Domenica sarà anche l’occasione per tutti i partecipanti di venire estratti per un premio offerto da uno dei partner della manifestazione, per vincere un Voucher Camera Gratuita (notte SAB 17/10/2015) presso il Grand Hotle Des Iles Borromees *****L di Stresa e 2 Iscrizioni Gratuite ad una delle gare parte della Lago Maggiore Marathon del 18 ottobre 2015.
Per la giornata del 19 Aprile 2015 i posteggi e le aree limitrofe segnalati di seguito saranno gratuiti per i partecipanti (tranne ove specificato “A PAGAMENTO”).
Lo spostamento tra Verbania Pallanza (Area Partenza) e Stresa (Aree Arrivo) sarà possibile tramite i battelli
panoramici messi a disposizione dall’organizzazione. L’apposito contrassegno “P” (in calce alla “Lettera Conferma Iscrizione”) dovrà essere esposto sul cruscotto delle autovetture parcheggiate.
AREA PARTENZA (Verbania Pallanza) –
Aree del Lungolago (ad esclusione di quelle limitrofe all’Arrivo) Silos Via
Cavallini
Ospedale “Castelli” Via Crocetta, Via Fiume, Via Dei Cappuccini Area
Cimitero Via Madonna di Campagna
Supermercato Lidl C.so Nazioni Unite, 31 Liceo “Cavalieri” Via Madonna di
Campagna,21
Supermercato Esselunga Via Giuseppe Azari, 94 Via Zara/Incrocio C.so Nazioni
Unite
Villa Taranto Via Vittorio Veneto Viale Azari – AREA CAMPER
AREA ARRIVO (Stresa)
Villa Pallavicino Villa La Palazzola
Stazione FS Via Gilberto Borromeo (anche POSTEGGIO CAMPER)
Via Trentinaglia (anche POSTEGGIO CAMPER) Multipiano P.le Europa
P. le Lido di Carciano (A PAGAMENTO) Piazza Capucci
P. le S. Ambrogio Grand Hotel Des Iles Borromees
Via Antonio Fogazzaro – Cimitero (POSTEGGIO BUS)