Ph. Newspower Canon
Skyrunning di massimo livello a Premana (LC), dove domenica 26 luglio il Giir di Mont tornerà per la sua 23.a edizione.
La storia del Giir di Mont, capitanato come tradizione dall’AS Premana, rimanda all’inizio degli anni ’60 e da allora la passione per la corsa in montagna, per i propri alpeggi e per lo stare insieme in quota non si è mai affievolita. Con partenza e ritorno nel centro del paese lombardo, si corre per 32 km e 2400 metri di dislivello totali andando a toccare con mano i dodici alpeggi attraverso l’Alta Valsassina, la Valvarrone e la Valfraina.
Si tratta di una skymarathon dove l’allenamento è una variabile di indubbia importanza, ma la fatica in fondo è oltremodo ripagata dagli scenari attraversati fino ad oltre 2000 metri di quota. Per coloro che non intendono “osare” con i numeri troppo grandi, c’è anche la Mini SkyRace di 20 km lungo un itinerario con dislivelli minori ma non certo meno spettacolari.
Il Giir di Mont 2015 è penultima prova del circuito La Sportiva Mountain Running Cup che legge il seguente calendario da maggio a settembre: Trentapassi SkyRace (24 maggio), ResegUp (6 giugno), Stava Mountain Race (28 giugno), Giir di Mont (26 luglio) e International Rosetta SkyRace (6 settembre). Le iscrizioni sono in corsa anche da www.tds-live.com e fino a fine aprile si può approfittare della quota agevolata di 30 Euro per la Skymarathon.
Tutte le informazioni aggiornate sul Giir di Mont del 26 luglio sono sulla pagina Facebook e sul sito www.giirdimont.it.