TUTTI GLI EVENTI PER IL 2015 TARGATI FIRENZE MARATHON

Iniziato il 2015, si definiscono nel dettaglio le date degli eventi organizzati da Firenze Marathon per la città di Firenze, con opportunità per tutti i gusti.

Traguardo finale è la Firenze Marathon numero 32, che si correrà il 29 novembre e le cui iscrizioni, per ancora pochi giorni a tariffa agevolata, sono già aperte. La Firenze Marathon 2015 manterrà il percorso immutato, una sorta di anello che abbraccia tutta la città di Firenze con partenza da Lungarno della Zecca Vecchia e arrivo in Piazza Santa Croce, una delle perle del centro storico di Firenze. Collegata e in contemporanea alla maratona ci sarà anche la Ginky Family Run per ragazzi, genitori, accompagnatori o singoli, sulla distanza di circa 2 km. Ma da quando nel 1984 si allinearono al via alcune centinaia di partenti per la prima edizione della Firenze Marathon il Comitato organizzatore della Firenze Marathon è cresciuto costantemente e ha diversificato la propria attività.
Non solo maratona, ormai da tempo e stabilmente la seconda in Italia per numero di partecipanti. Altre svariate e prestigiose gare durante l’anno sono direttamente organizzate dal gruppo coordinato da Giancarlo Romiti. Per quanto riguarda le corse su strada da sottolineare che tutti gli eventi sono con partenza e arrivo in una delle storiche piazze del centro di Firenze, a due passi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

Si comincerà con l’Avon Running, la corsa per sole donne con ricavato totalmente devoluto in beneficenza sulla distanza dei 5 km: si terrà domenica mattina 19 aprile 2015.

Domenica mattina 10 maggio 2015 sarà la volta della Guarda Firenze di 10 chilometri, giunta alla 43esima edizione, con una connotazione ludico educativa che coinvolge anche insegnanti e studenti delle scuole che potranno cimentarsi con il percorso ridotto della Mini Guarda Firenze.
La Guarda Firenze è stata in assoluto il primo storico evento di corsa su strada organizzato dal Comitato organizzatore di Firenze Marathon. L’evento sulla distanza dei 10 km è aperto a tutti e sono sempre più numerosi coloro che partecipano provenienti da fuori Toscana.

Ma non solo podismo. Il 15 e il 16 maggio 2015 allo stadio Luigi Ridolfi si terrà la due giorni della 28esima edizione del Meeting internazionale di atletica Multistars. Per la terza stagione consecutiva Firenze Marathon finanzierà e organizzerà insieme al Comitato regionale della Fidal, al Club 10+7 e alle tre principali società di atletica di Firenze, il meeting internazionale di atletica che ha come ossatura le gare di prove multiple sia maschili che femminili, e ricchi eventi di contorno. Il tutto spalmato in due giornate di gara, con successo tecnico, di pubblico, emozioni e grandi campioni.

Domenica mattina 17 maggio c’è la Deejay Ten, evento collegato all’omonimo network radiofonico, sulle distanze dei 5 e dei 10 chilometri, con sfondo solitamente costituito da un tema goliardico. Vedremo quest’anno cosa si inventeranno Linus e i suoi ragazzi.

Il 20 di giugno, sabato sera, ecco l’appuntamento con la storica Notturna di San Giovanni, la corsa podistica competitiva per eccellenza, nella tradizionale data del sabato di giugno che precede i festeggiamenti del Santo Patrono, sulla distanza di 10 chilometri, tutta nel centro storico di Firenze. E’ la seconda gara più antica d’Italia, giunta quest’anno alla 76esima edizione. Ha una connotazione prettamente agonistica, i partecipanti arrivano da tutta Italia, anche se sempre maggiore successo sta riscuotendo la passeggiata su percorso ridotto che è abbinata alla manifestazione. La gara tocca tutti i principali monumenti del centro storico di Firenze illuminati a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva. Si corre in un percorso quasi tutto transennato, costantemente immersi tra due ali di folla festante che fanno il tifo e incitano i partecipanti dal primo all’ultimo metro.

Dopo l’estate, il 27 settembre 2015 ecco Corri La Vita, giunta all’edizione numero 13, una passeggiata per le vie e per i luoghi più suggestivi della città. L’evento ormai può essere definito la manifestazione podistica benefica più importante d’Italia: nell’edizione 2014 ha coinvolto oltre 33mila adesioni, con proventi devoluti alla LILT per la lotta contro il tumore al seno, ma non solo. Due i percorsi, quello lungo, panoramico, di oltre 10 km, e quello corto di 5 km circa.

Inoltre, alla vigilia della maratona, il 28 novembre 2015, presso lo stadio Luigi Ridolfi, attiguo al luogo dove si svolge il Marathon Expo ci sarà la terza edizione della Staffetta 30 per 1 chilometro dedicata a Mauro Pieroni.

Intanto per prepararsi a tutti questi eventi continuano gli appuntamenti tutti i mercoledì sera con ritrovo alle ore 19 in piazza Duomo con Firenze Corre, l’allenamento guidato, su percorsi che variano di volta in volta, che si effettua al ritmo prescelto da ognuno grazie all’impiego dei pacemaker messi a disposizione dalla Training Consultant di Fulvio Massini. La serie di appuntamenti è cominciata l’8 ottobre e – per complessivi 34 mercoledì sera – terminerà il 10 giugno.

Ecco di seguito il riepilogo cronologico delle date:

Domenica mattina 19 aprile: Avon Running, per sole donne con ricavato in beneficenza, 5 km.

Domenica mattina 10 maggio Guarda Firenze, 43esima edizione, di 10 km.

Venerdì 15 e sabato 16 maggio: atletica, stadio Ridolfi 28° Meeting internazionale Multistars.

Domenica mattina 17 maggio: Deejay Ten, percorsi di 5 e 10 km.

Sabato sera 20 giugno, Notturna di San Giovanni, 76esima edizione, 10 km, + non competitiva su percorso ridotto.

Domenica mattina 27 settembre: Corri La Vita, corsa benefica su percorsi di circa 10 e 5 km.

Sabato mattina 28 novembre, stadio Luigi Ridolfi, Staffetta 30 per 1 chilometro.

Domenica mattina 29 novembre: Firenze Marathon numero 32, distanza ufficiale di km 42,195.

Domenica mattina 29 novembre: Ginky Family Run, percorso di circa 2 km.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
A Brescia arrestato un runner. Troppo lento?
200 metri da casa, la nuova app per rimanere nei limiti
Sport Project VCO lancia la 8×1 ora di Pasquetta
Coronavirus “Covid-19”: come rafforzare il sistema immunitario
Sport e caffeina vanno d’accordo?
Allenare il sistema immunitario
Benessere mentale: le strategie tra sport e omega-3
POTENZIAMENTO INDOOR A CIRCUITO E NON SOLO
RITMI GARA E INDICAZIONI ALLENAMENTO PER OGNI ESIGENZA E DISTANZA
ULTIME SETTIMANE DI RIFINITURA PRIMA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON
Sabato 22 a Milano allenamento ‘Get Ready’ per Acea Run Rome The Marathon
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
X-Bionic® lancia la linea running The Trick®
ASICS INNOVATION SUMMIT DIVENTA VIRTUALE PER CONOSCERE TRE SCARPE RIVOLUZIONARIE
X-Bionic® presenta la nuova linea running TWYCE®
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!