EDIMBURGO: CRIPPA, OLMO E INGLESE

Yeman Crippa
Tra gli appuntamenti più attesi del gennaio sui prati ecco in calendario il Cross internazionale di Edimburgo, classica campestre in scena sabato 11 gennaio che vanta le etichette di IAAF World Cross Country Meetings e IAAF Cross Country Permit. E nel contesto del Bupa Great Edinburgh Cross Country, che negli anni passati ha regalato memorabili confronti individuali, si svolge anche la sfida a tre tra la squadra dei padroni di casa britannici, la rappresentativa del Vecchio Continente e quella degli Stati Uniti. Tra i selezionati dall’European Athletics per difendere i colori del team europeo anche tre azzurri: si tratta di Veronica Inglese, Yemaneberhan Crippa ed Angelica Olmo, anche se la portacolori dell’Esercito, KO causa influenza, ha appena annunciato di essere costretta a rinunciare.

La pugliese, ottava nella rassegna europea di cross di Belgrado e tricolore in carica dei 10km su strada, per lo stesso motivo aveva dovuto dare forfait al cross del Campaccio cui era attesa domenica 5 gennaio.

Sarà al via in Scozia invece Yema Crippa (GS Valsugana), in estate in occasione della rassegna iridata under 18 di Donetsk capace di far sua la MPI Allievi dei 1500 metri. Il trentino, fratello del campione mondiale di corsa in montagna Junior Nekaneget, agli Europei di cross di Belgrado è stato settimo individuale tra gli Junior e bronzo a squadre. Con lui un’altra 17enne ben difesasi a livello internazionale tra gli Junior ovvero Angelica Olmo del CUS Pavia. La pavese, che si divide tra atletica e triathlon, è stata 26esima in Serbia conquistando il quarto posto a squadre insieme alle altre azzurrine.

Passando alla gara individuale a Edimburgo alcuni nomi spiccano fra quelli dagli organizzatori, come quello del pluricampione olimpico e primatista mondiale di 5000 e 10.000 metri Kenenisa Bekele (11 titoli iridati di corsa campestre in carriera), del campione olimpico Asbel Kiprop, dell’ex-campionessa d’Europa di cross Fionnuala Britton e di quella in carica Sophie Duarte.

Anna Chiara Spigarolo (Fidal)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attualità Half Marathon Marathon Trail Triathlon Ultramaratona
C’è un regalo per te: Acea Run Rome The Marathon, corri con Runtoday.it – Leggi
Franca Fiacconi e le donne, intervista per Acea Run Rome The Marathon
Napoli City Half Marathon 2020: c’è Gianni Sasso, atleta Paralimpico come ‘motivatore’
Freelifenergy
L’IMPORTANZA DI ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE POST ALLENAMENTO
Proaction presenta Life Raw Bar
Come allenarsi per dimagrire dopo le feste
Abbigliamento Accessori Calzature
World Athletics stabilisce nuove regole sulle scarpe da running
X-BIONIC® e DRYARN®: L’INNOVAZIONE VESTE GLI APPASSIONATI
BUON COMPLEANNO ADRENALINE! BROOKS INVITA I RUNNER A COSTRUIRE LA SCARPA DEL FUTURO
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video