CORSA DEI SANTI 2013: ATTESI 5500 PODISTI IN PIAZZA SAN PIETRO

 Si svolgerà a Roma, venerdì 1 novembre, la 6^ edizione della “Corsa dei Santi“, manifestazione podistica iscritta nel calendario nazionale FIDAL, con triplice finalità: festeggiare il giorno di Ognissanti, godersi la città di Roma nel suo splendore autunnale con un sano gesto di sport, sostenere un progetto missionario salesiano della Fondazione Don Bosco Nel Mondo Onlus.

E’ infatti la Fondazione Don Bosco che promuove la manifestazione affidandole l’incarico, come ogni anno, di portare in evidenza un’emergenza del sud del mondo. L’attenzione di quest’anno è rivolta a un progetto che si propone di allestire un presidio sanitario mobile nelle Isole Salomone per soccorrere chi ha bisogno di cure mediche e deve superare molte miglia di mare per raggiungere l’ospedale più vicino, comunque sempre troppo lontano per ottenerne un aiuto tempestivo.“Un aiuto ai confini del mondo” è il titolo dell’appello che inviterà tutti i telespettatori che seguiranno la corsa in diretta su Canale 5 (dalle 10.10 alle 11.10) a sostenere l’iniziativa con una piccola donazione.
Anche quest’anno i percorsi saranno due, uno competitivo di 10,5 chilometri, e uno di 3,5 chilometri aperto a tutti. Partenza (ore 10.10) e arrivo saranno in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro. Il percorso è affascinante e suggestivo: dopo la partenza, si transita in via della Conciliazione, Corso Vittorio Emanuele, Largo di Torre Argentina, via delle Botteghe Oscure, Piazza Venezia, Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, via di San Gregorio, Piazza del Colosseo, Piazza San Giovanni in Laterano, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Cavour, via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, via del Plebiscito, Corso Vittorio Emanuele, Ponte Vittorio Emanuele, via della Conciliazione fino all’arrivo a ridosso di Piazza San Pietro. Al termine della gara i partecipanti riceveranno, in occasione dell’Angelus, la benedizione di Papa Francesco.
Gli iscritti hanno superato il numero delle precedenti edizioni: circa 4.000 quelli alla competitiva provenienti da 31 nazioni (Francia, Polonia, Portogallo, Stati Uniti, Germania e Svizzera i paesi più rappresentati) , 1500 alla non competitiva, dei quali 500 sono anziani dell’Accademia nazionale di Cultura Sportiva di Roma.
La corsa di quest’anno ha una madrina d’eccezione, un’artista svizzera che si affaccia sulla scena della musica internazionale, Alice Mondìa, che ha inciso per l’occasione il brano RUN, colonna sonora della corsa. Il brano è in vendita su i-tunes e, in CD, presso la Fondazione Don Bosco alla quale andranno tutti i ricavi a sostegno delle attività missionarie salesiane.
ORGANIZZAZIONE
La corsa è organizzata dall’ ASD Corsa dei Santi con la collaborazione del CNOS Sport ,dei Salesiani per il sociale e dell’Opera Romana Pellegrinaggi, con la collaborazione tecnica di RoMaratona, e della Prime Time Promotions per la ricerca pubblicitaria, comunicazione e produzione tecnica del programma televisivo. La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell’Azione Cattolica e di tutti i principali enti sportivi nazionali, CONI, FIDAL, CSI, nonché di Mediafriends. E’ sostenuta dalla Nazionale Italiana Cantanti. Particolarmente significativo il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa grazie al quale la corsa ha nuovamente ottenuto dal CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare) la qualifica di Cism Day Run. Ha ottenuto anche la medaglia del Presidente della Repubblica.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Stop Fidal, niente gare fino al 31 maggio. E le gare riprogrammate?
GUARDA IL VIDEO – Eliud Kipchoge è in quarantena dopo il no di Londra e Tokyo 2020: si allena da solo
Annullata la 100km del Passatore. Ecco quando si farà
Coronavirus “Covid-19”: come rafforzare il sistema immunitario
Sport e caffeina vanno d’accordo?
Allenare il sistema immunitario
Benessere mentale: le strategie tra sport e omega-3
RITMI GARA E INDICAZIONI ALLENAMENTO PER OGNI ESIGENZA E DISTANZA
ULTIME SETTIMANE DI RIFINITURA PRIMA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON
Sabato 22 a Milano allenamento ‘Get Ready’ per Acea Run Rome The Marathon
UNA MEZZA MARATONA DA RECORD PER LA PRIMAVERA
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
Smart Working e Home Workout, prenditi cura delle tue gambe
Collezione SS 2020: Dryarn® per l’abbigliamento tecnico compressivo di Oxyburn
Skyrise, la nuova Mizuno per una corsa fluttuante
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!