Malgrado il meeting ISTAF non faccia parte della Diamond League, il più famoso appuntamento dell’atletica tedesca non ha perso nulla del suo fascino. Saranno soprattutto le corse e i lanci ad infiammare il pubblico tedesco come sempre competente e appassionato.
Il poster ufficiale del meeting appare come un manifesto elettorale nelle quali si invita ad andare allo Stadio recitando in questo modo: Così vota Berlino. Primo voto: Robert Harting, secondo voto: ISTAF. Sede elettorale: Sadio Olimpico di Berlino. Aperto il 1 Settembre 2013 dalle In Germania è tempo di elezioni perché a fine Settembre si voterà per il nuovo governo tedesco. A Berlino Harting rinnoverà il duello con il rivale polacco Piotr Malachowski e l’altro tedesco Martin Wierig, secondo e quarto ai Mondiali di Mosca. Nell’ultima gara Harting é stato sconfitto da Gerd Kanter a Zurigo. .
Nei 1500 maschili l’attenzione sarà rivolta sul giovane tedesco di origini etiopi Homiyu Tesfaye, quinto ai mondiali di Mosca, che avrà come avversari principali il sorprendente bronzo di Mosca Johan Cronje del Sudafrica e il veternao Bernard Lagat, campione del mondo dei 1500 e dei 5000 a Osaka 2007.