D’ESTATE E IN NOTTURNA: ECCO LA NUOVA CORRITREVISO

La classica kermesse di Piazza Signori volta pagina: appuntamento a venerdì 28 giugno. Si correrà sotto le stelle, con regia della Treviso Marathon. E la società sportiva legata al nuovo comitato organizzatore tessererà gli atleti della scomparsa Trevisostar.

     

Nel 2014 compirà un quarto di secolo, ma a quel traguardo ha rischiato di non arrivare mai. In 23 anni la Corritreviso ha fatto parlare di sé a livello nazionale, coinvolgendo miti dell’atletica come Lambruschini, Di Napoli e Panetta, e aprendo Piazza dei Signori allo spettacolo della corsa. Una grande esperienza che, per gli organizzatori dell’As Trevisostar, avrebbe dovuto chiudersi, in maniera definitiva, con l’edizione 2012.

Ora invece la Corritreviso è pronta a rilanciare e guarda con rinnovato ottimismo al futuro. La svolta è frutto di una partnership tra il vecchio comitato organizzatore e la Treviso Marathon che a sua volta, il 3 marzo, taglierà il traguardo delle dieci edizioni con una corsa unica al mondo, caratterizzata da tre partenze.     

L’As Trevisostar ha cessato l’attività con la stagione 2012 – spiega Enrico Caldato, ultimo presidente del team e vertice organizzativo della Corritreviso -. Ma l’esperienza di questi anni non andrà perduta: Treviso Marathon mi affiancherà nell’organizzazione della Corritreviso e, insieme, creeremo un evento completamente nuovo”.  

Il “salotto buono” di Piazza dei Signori resta il punto fermo della nuova Corritreviso, che continuerà anche ad essere una delle tappe più attese del Grand Prix Strade d’Italia. Ma, per il resto, la più classica delle corse trevigiane volterà pagina. Le principali novità? La manifestazione slitterà dalla primavera all’estate, si svolgerà di venerdì, non più di domenica, e sarà in notturna. La data dell’edizione 2013 è già fissata: il 28 giugno. Si correrà sotto le stelle, su un percorso interamente cittadino. Facile immaginare che il fascino del centro storico trevigiano non mancherà di attrarre un gran numero di appassionati. 

Enrico Caldato continuerà ad essere il riferimento organizzativo della Corritreviso, ma la Treviso Marathon riverserà nell’evento la propria variegata esperienza (maratona, a Treviso, significa anche Tuttincorsa e gare per disabili e pattinatori, oltre ad un ricco cartellone di eventi collaterali). E il legame sarà talmente stretto che l’Asd TrevisoMarathon, neonata società sportiva legata all’appuntamento sui 42 km, tessererà per il 2013 oltre venti atleti sino all’anno scorso in forza all’As Trevisostar. 

In un momento difficile come quello attuale, vanno accresciute le capacità di fare rete – afferma il presidente dell’Asd TrevisoMarathon, Franco Crivellari -. Siamo sicuri che il nuovo format organizzativo porterà la Corritreviso ai livelli di popolarità che le competono. La città lo merita. E lo merita anche un territorio in cui la corsa è da sempre una delle attività sportive più praticate”. 

Al nuovo impegno organizzativo guarda con entusiasmo anche il presidente di Maratona di Treviso, Federico Zoppas: “La Corritreviso è una grande classica dello sport di Marca: non potevamo rimanere indifferenti di fronte al rischio che una gara con quasi 25 anni di storia sparisse dal calendario. Snelliremo l’evento, lo renderemo più moderno e accattivante. Sarà una grande festa d’inizio estate. In un momento in cui è particolarmente sentito il problema del rilancio del centro storico, spero che la città sappia cogliere l’occasione”.  

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Una maratona a staffetta in squadra con Kipchoge o Bekele? Ora puoi, ecco come
LA BELLUNO-FELTRE RUN SI FERMA: ARRIVEDERCI AL 3 OTTOBRE 2021
GLOBAL RUNNING DAY: BROOKS VIRTUAL 5 KM
PROACTION PRESENTA: MAGNESIO E POTASSIO E RICARICA
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SUI COMPORTAMENTI DEGLI SPORTIVI IN EUROPA
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!