GLI ESORDIENTI DELL FIRENZE MARATHON

Degli 8323 concorrenti che erano al via della 29esima Firenze Marathon lo scorso 25 novembre, ben 1759 podisti iscritti erano alla loro prima maratona in assoluto, atleti che hanno affrontato per la prima volta la distanza impegnativa dei 42 chilometri e 195 metri con tutte le incognite e le sfide che essa si porta dietro.

E se è vero che la qualità di una maratona si misura anche sulla base della percentuale degli arrivati al traguardo rispetto a coloro che sono partiti, ovvero sulla base dell’assistenza che l’organizzazione mette a disposizione dei podisti, dal primo classificato all’ultimo che chiude oltre il tempo limite, è interessante e curioso andare a leggere alcuni dati relativi a coloro che hanno scelto proprio Firenze per correre la maratona per la prima volta. Di questi, sono stati in 1413 coloro che sono arrivati al traguardo. Naturalmente il grosso del merito va alla tenacia e alla preparazione degli atleti, ai quali Firenze e la Firenze Marathon fanno complimenti. Complimenti doppi, senza nulla togliere a tutti gli altri.
E le sorprese in merito non mancano. Il migliore degli atleti che non avevano mai corso la maratona è stato il greco Michail Kalomoiris che ha chiuso al 34esimo posto assoluto, 32esimo tra gli uomini, in 2 ore 25’17”. Tra le donne la migliore di coloro che erano alla prima maratona è stata Monica Gorni, tesserata per il GP Virgiliano, che ha chiuso in 901esima posizione, 36esima tra le donne.
Il primo toscano esordiente è stato Lorenzo Berchielli tesserato per la Ruini e che quindi ha partecipato al Campionato italiano Vigili del Fuoco: ha chiuso in 2:55’56”, in 218esima posizione.
Di seguito ecco la classifica degli esordienti in maratona, premesso che si tratta di classifica non ufficiale e passibile di qualche errore. Nel caso segnalateceli.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attualità Half Marathon Marathon Trail Triathlon Ultramaratona
Bekele contro Mo Farah, che sfida. Sempre a Londra
Standard Chartered Dubai Marathon, che ressa sul traguardo!
Doping: nuova sentenza per Roberto Barbi
Freelifenergy
Proaction presenta Life Raw Bar
Come allenarsi per dimagrire dopo le feste
Periodizzazione dell’allenamento e gestione del periodo di off season, anche nell’alimentazione: ecco cosa devi sapere!
Abbigliamento Accessori Calzature
BUON COMPLEANNO ADRENALINE! BROOKS INVITA I RUNNER A COSTRUIRE LA SCARPA DEL FUTURO
New Balance introduce la nuova piattaforma Fresh Foam X
X-BIONIC lancia la linea Invent, migliora la performance, offre compressione muscolare e termoregolazione
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video