
Il meeting berlinese richiamerà ben nove campioni olimpici di Londra, quattro campioni del mondo di Daegu e sei medaglie d’oro europee di Helsinki. Tutti gli otto medaglisti olimpici tedeschi degli ultimi Giochi saranno in gara a Berlino e richiameranno le maggiori attenzioni dello sportivo e competente pubblico berlinese. Pochi meeting al mondo possono vantare così tanti spettatori come l’Istaf di Berlino che pochi anni fa fece registrare addirittura 70000 persone.
Il campione più applaudito sarà l’idolo locale Robert Harting che alle Olimpiadi di Londra ha vinto l’oro nel lancio del disco completando il Grande Slam dopo i successi ai Mondiali di Berlino e Daegu e l’oro europeo di Helsinki. Harting, che è nato e cresciuto nella capitale tedesca, rinnoverà il duello con il polacco Piotr Malachowski (quinto alle Olimpiadi), uno dei pochi negli ultimi anni capaci di battere il tedesco in una grande manifestazione negli ultimi anni in occasione degli Europei di Barcellona 2010.
Un’altra sfida Germania-Polonia sarà quella tra il tedesco David Storl, campione mondiale a Daegu e vice campione olimpico a Londra, e il due volte campione olimpico Tomas Majewski. A Londra Majewski ha rivinto l’oro olimpico quattro anni dopo Pechino battendo per appena tre centimetri su Storl (21.89 a 21.86). Storl é confermato dagli organizzatori nonostante un infortunio nella gara del Weltklasse di Zurigo.