LE PRIME STELLE ANNUNCIATE A PARIGI E LOSANNA

Due importanti meeting della Diamond Legue hanno annunciato i primi nomi che caratterizzeranno il cast dell’edizione 2012.
Mancano tre settimane al Meeting Areva di Parigi St. Denis dove si svolgerà la prossima tappa della Diamond League dopo la pausa di un mese per i Trials statunitensi, giamaicani e i Campionati Europei di Helsinki.
di Diego Sampaolo

Gli organizzatori parigini stanno mettendo a punto i preparativi del meeting di Parigi che punterà molto su una sfida franco-statunitense sui 100 metri tra Tyson Gay, Justin Gatlin, Christophe Lemaitre e Jimmy Vicaut.
Gay é tornato settimana scorsa a grandi livelli dopo un anno di assenza dalle gare in seguito all’operazione all’anca correndo in un ottimo 10”00 con vento contrario di -1.5 m/s ed é ora atteso ai Trials olimpici di Eugene dove punterà a qualificarsi per Londra insieme a Justin Gatlin, altro uomo atteso al Meeting Areva di Parigi. Gatlin ha iniziato molto bene la stagione 2012 vincendo i Mondiali Indoor di Istanbul sui 60 metri e successivamente si é imposto nella prima tappa della Diamond League a Doha in 0”87 battendo di un centesimo Asafa Powell.
Il pubblico francese potrà applaudire i propri beniamini Christophe Lemaitre e Jimmy Vicaut. Lemaitre, triplo campione europeo a Barcellona sui 100, 200 e 4×100, ha corso il miglior tempo europeo dell’anno con 10”04 al Golden Gala e ora punterà a confermare il suo titolo europeo sui 100 metri a Helsinki dove però non correrà i 200 metri. Vicaut ha avuto una grande stagione 2011 nella quale ha vinto il titolo europeo juniores sui 100 in 10”04 prima di centrare a sorpresa la finale dei mondiali a Daegu. In questa stagione ha corso in 10”15 pochi giorni fa al meeting di Villenueve d’Asq nei pressi di Lilla.
Non sarà solo Francia- Stati Uniti perché al via é annunciato anche il trinidegno Keston Bledman che settimana scorsa ha rischiato di battere Yohan Blake a New York correndo in 9”93 arrivando a tre centesimi dal giamaicano.
Il meeting di Parigi non sarà solo sprint. Il mezzofondo si preannuncia infatti spettacolare con la sfida degli 800 metri tra il campione e primatista mondiale David Rudisha, che settimana scorsa ha corso in 1’41”74 a New York (nono tempo di sempre) e il giovane Mohamed Aman, campione del mondo indoor a Istanbul. Nei 5000 metri il campione olimpico Kenenisa Bekele affronterà Bernard Lagat, campione del mondo dei 1500 e dei 5000 a Osaka e doppio argento mondiale dei 5000 a Berlino 2009 e Daegu 2011. Nei 3000 siepi sarà sfida tra Francia e Kenya con Paul Kipsiele Koech, autore della terza migliore prestazione mondiale di sempre (7’54”31) al Golden Gala opposto al campione europeo Mekhissi Benabbad e Boubdallah Tahri.
LOSANNA: LAVILLENIE, ADAMS E CAMPBELL BROWN
Mancano ancora oltre due mesi all’appuntamento con il meeting Athletissima di Losanna in programma il 23 Agosto dopo le Olimpiadi di Londra ma l’organizzatore del grande meeting elvetico Jacky Delapierre ha svelato i primi nomi. Si tratta del campione europeo indoor e outdoor e iridato al coperto del salto con l’asta Renaud Lavillenie e della velocista giamaicana Veronica Campbell Brown.
“Dopo i contatti con i manager potrei allestire una mini Olimpiade ma sto aspettando la fine dei Campionati statunitensi e giamaicani per finalizzare i contratti”, ha detto Delapierre, storico organizzate di Athletissima.
Lavillenie ha vinto le ultime due edizioni di Athletissima nel 2010 e nel 2011 negli anni in cui ha vinto poi la Diamond League. La Campbell Brown, doppia campionessa olimpica dei 200 e iridata dei 200 a Daegu e dei 100 a Osaka 2007, correrà per la seconda volta sulla pista dello Stade Olimpique della Pontaise.
Una beniamina del pubblico svizzero sarà la neozelandese Valerie Adams, campionessa olimpica e tripla campionessa mondiale del lancio del peso, che potrà contare sul sostegno dei suoi fans che arriveranno da Magglingen, sede svizzera dei suoi allenamenti. In programma ci saranno sia i 100 che i 200 maschili e il ritorno del lancio del disco maschile dopo sette anni.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Milano Marathon, niente rinvio. Si va al 2021
BMW Berlin Marathon, si correrà a Novembre?
Un messaggio da Eliud Kipchoge, primatista mondiale di maratona
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
Ripartenza, come calibrare le energie
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SUI COMPORTAMENTI DEGLI SPORTIVI IN EUROPA
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!