PRESENTATA LA TRE CAMPANILI HALF MARATHON

Valeria Straneo testimonial, i primi top runners, il convegno, Trofeo Memorial Cargnoni, Family Run
(Vestone) – E’ stata presentata ieri sera nella sala Informagiovani del Comune di Vestone la 6a edizione della TRE CAMPANILI HALF MARATHON, gara internazionale di corsa in montagna in programma domenica 1 Luglio 2012.


Sono intervenuti la testimonial della gara VALERIA STRANEO, vincitrice edizione 2011, primatista italiana di maratona e azzurra alla ormai prossima Maratona Olimpica di Londra 2012, mentre per il Comune di Vestone il Sindaco Giovanni Zambelli, l’Assessore allo Sport Sergio Ebenestellie l’Assessore ai Servizi Sociali Elia Pasotti.
Presenti anche il Presidente Libertas Regione Lombardia Giuseppe Danesi e per la Fidal il Vice Presidente della Provincia di Brescia Osvaldo Faustini e il Presidente dell’Agenzia per il Turismo della Vallesabbia Gianzeno Marca. Per il Comitato Organizzatore era presente il direttore tecnico dell’evento Paolo Salvadori.
Protagonista e regina della serata non poteva che essere Valeria Straneo che ha ricordato con piacere la sua gara ed i giorni passati a Vestone ormai un anno fa: “La gara mi è proprio piaciuta, amo correre nella natura, tra i sentieri, nelle montagne. Purtroppo da me ad Alessandria non ci sono queste alture, dunque è bellissimo venire qui. E proprio da qui l’anno scorso è iniziata la mia corsa contro il cronometro per conquistare il minimo olimpico per la maratona e per guadagnarmi un posto nella squadra azzurra. Ci sono riuscita, da qui, da Vestone e dalla Vallesabbia è partito il mio sogno. Quest’anno non potrò essere alla gara perché impegnata in un raduno con la nazionale proprio per preparare le Olimpiadi, ma sappiate che il giorno 5 Agosto da Londra alla partenza della maratona olimpico un pensiero sarà rivolto senz’altro alla Tre Campanili”.
Paolo Salvadori oltre ad illustrare il percorso (in allegato descrizione ed altimetria) ha voluto annunciare anche i due primi top runners che hanno già confermato la presenza: Said Boudalia, 6 volte vincitore della Cortina Dobbiaco Run e Filippo Lo Piccolo, siciliano, nel 2010 a New York 20° assoluto e primo europeo sul traguardo. In questi giorni da parte del comitato organizzatore si intensificheranno i contatti con tanti altri atleti così che a Vestone il 1° di Luglio si possa come sempre vivere una gara di altissimo livello tecnico. “Ci sono già tanti iscritti, anche quest’anno sarà un successo come nelle precedenti edizioni – ha confermato Salvadori – contiamo di battere il record di arrivati dell’anno passato che furono 430. Ancora per questa settimana il costo di iscrizione è di soli 15 euro, con un ricco pacco gara comprensivo addirittura di un completo da running”.
CONVEGNO– “Pensando alla prestazione di Valeria Straneo del 2011 – ha continuato il direttore tecnico – qui nella nostra gara dove ha frantumato il record del percorso chiudendo in 1h32’47” con circa 10 minuti di vantaggio su Maria Grazia Roberti e 14 minuti su Giovanna Ricotta e per quanto poi ha fatto a Berlino due mesi dopo abbiamo pensato di organizzare uno speciale convegno ad ingresso libero dal titolo: “LA PREPARAZIONE ESTIVA, La Tre Campanili in montagna per preparare al meglio una maratona autunnale”. (Vedi allegato). Interverranno esperti del settore, medici, allenatori e atleti di caratura internazionale.
MEMORIAL CARGNONI – Per il 4° anno consecutivo il primo vestonese al traguardo vincerà uno speciale premio dedicato alla memoria di Michele Cargnoni, vestonese, capitano dell’aeronautica militare scomparso in  un incidente aereo nel 2008. In sala era presente il padre Vincenzo, maestro elementare e ex assessore alla cultura del Comune di Vestone. (VEDI NEWS)
VALLESABBIA FAMILY RUN – A Vestone non sarà solo agonismo, ma anche una vera giornata di festa all’aria aperta, per questo è in programma anche la Family Run da 1 e da 5 chilometri, camminata non competitiva aperta a tutte le famiglie e gli appassionati. Iscrizioni sabato 30 giugno e domenica 1 luglio – Quota euro 5 – Partenza ore 9.30.
Per ogni info: www.trecampanili.it
Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore informazione, si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti.

Cesare Monetti
Ufficio Stampa Trofeo Tre Campanili – Vestone (Bs)
tel. +39.380.3114270  Fax +39.02.874194


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
GLOBAL RUNNING DAY: BROOKS INVITA TUTTI I RUNNER A CORRERE IN UN MONDO UGUALE PER TUTTI
Runtoday è solidale al movimento “Black Lives Matter”
Il 10000 d’Italia, grande partecipazione. Vincono La Rosa e Tommasi
PROACTION PRESENTA: MAGNESIO E POTASSIO E RICARICA
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
YOGA E PILATES: I BENEFICI PER I RUNNER
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!