TROST DA RECORD

Alessia Trost ha illuminato la prima giornata della Fase Regionale dei Societari  assoluti disputata nelle diverse sedi in tutti gli angoli dell’Italia. Nella sede friulana di Gorizia la campionessa del mondo under 18 di Bressanone 2009 e vice campionessa olimpica da allieva ha valicato l’asticella alla misura di 1.92, un centimetro in più rispetto al precedente primato nazionale juniores stabilito da Elena Vallortigara che nel 2010 realizzò 1.91 a Annecy in occasione del Decanation.
di Diego Sampaolo


L’allieva di Gianfranco Chessa ora in forza alle Fiamme Gialle dopo essere cresciuta nella Brugnera Friulintagli fa il bis di primati italiani juniores dopo che nel corso dell’inverno aveva battuto il record italiano al coperto con 1.91.
Nella gara odierna ha superato la misura del record a 1.92 al terzo tentativo dopo aver superato tutte le misure precedenti (1.69, 1.76, 1.79, 1.82 e 1.87) al primo colpo. Ha poi fallito tre prove a 1.95. La misura odierna vale il minimo per i Mondiali Juniores e per gli Europei assoluti di Barcellona.
La prima giornata della fase regionale ha visto gareggiare tanti atleti azzurri che hanno effettuato un primo test agonistico sulla strada che porta agli Europei di Helsinki e alle Olimpiadi di Londra. I risltati più interessanti arrivano dalla sede lombarda di Busto Arsizio dove si stanno disputando le gare maschili. Su tutti i risultati spicca il 16.97 nel salto triplo di Fabrizio Schembri. 
Sempre nella sede lombarda Abdellah Haidane,  mezzofondista di origini marocchine ma ormai cittadino italiano, ha stabilito il record personale correndo i 1500 in 3’39”11 e ha centrato il minimo per gli Europei di Helsinki. Una bella soddisfazione per Giorgio Rondelli che lo segue alla Pro Patria Milano. Fabio Cerutti è tornato per l’occasione a gareggiare con la maglia verde della Riccardi e ha regalato al club milanese un bel successo nei 100 metri in 10”47 superando i compagni di squadra Giuseppe Aita e Giovanni Tomasicchio. Ha debuttato anche il bergamasco Marco Vistalli che ha fermato il cronometro in 46”50. Bella sfida nei 110 ostacoli dove Lorenzo Perini dell’Osa Saronno, campione alle Giornate Europee della Gioventù Europea, ha avuto la meglio sul lombardo  di origini ivoriane Hassane Fofana per appena due centesimi in 14”14. 
A Lodi nella sede femminile lombarda i risultati più significativi sono arrivati dal salto in alto dove Chiara Vitobello ha battuto Raffaella Lamera per un numero minore di errori con la stessa misura di 1.84 e dai 400 metri dove Marta Milani si è imposta per cinque centesimi su Chiara Varisco in 54”71.  
Nella sede ligure di Savona il fresco primatista dei 110 ostacoli Emanuele Abate ha migliorato il suo record personale sui 100 piani con il tempo di 10”52. Sempre a Savona Silvia Salis ha ottenuto un facile 66.48 nel martello. Meno fortuna sul piano cronometrico per l’altra primatista italiana degli ostacoli Marzia Caravelli che ha dovuto combattere con un muro di vento contrario di -3.5 m/s che ha frenato la sua prestazione (12”02) a Oristano dove ha gareggiato con la maglia del Cus Cagliari.
Di ottmo livello anche i risultati della sede laziale al Raul Guidobaldi di Rieti dove Jacques Riparelli corre in 10”31 mancando di due centesimi il suo fresco record stagionale stabilito a inizio stagione. Brilla anche il giovane reatino Lorenzo Valentini che ha fermato il cronometro in 46”64 stabilendo il suo nuovo personale. Flavia Battaglia scende per la terza volta in questa stagione sotto il minimo per i Mondiali Juniores di Barcellona correndo in 54”47.
A Campi Bisenzio Audrey Alloh ha tolto tre centesimi al suo record personale sui 100 metri e manca di pochissimo il minimo per gli Europei di Helsinki.  

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Una maratona a staffetta in squadra con Kipchoge o Bekele? Ora puoi, ecco come
LA BELLUNO-FELTRE RUN SI FERMA: ARRIVEDERCI AL 3 OTTOBRE 2021
GLOBAL RUNNING DAY: BROOKS VIRTUAL 5 KM
PROACTION PRESENTA: MAGNESIO E POTASSIO E RICARICA
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
YOGA E PILATES: I BENEFICI PER I RUNNER
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!