12ma DieciKappa di Monza: l’appuntamento è ancora in “notturna” con il Campionato del Mondo delle Forze di Polizia

Sabato 21 settembre 2019 si corre, come ormai da tradizione, nel centro storico di Monza con la 10K Liberi di Correre giunta alla 12ma edizione. Una serata di sport sul percorso di 5 km da ripetersi due volte.

DIECIK CHRONO DIECIK POPULAR, ormai famose nel panorama sportivo Monzese, vedranno l’impegno dei tanti runners per le vie del centro storico nella serata di fine estate, sabato 21 settembre 2019. La prima, dedicata agli agonisti, è in programma alle ore 21.30, con partenza e arrivo in Piazza Carducci, subito dopo la conclusione della Popular, sul percorso di 5km a ritmo libero, che verrà lanciata da tutti gli appassionati alle ore 20.00. La Chrono quest’anno ospiterà il Campionato del Mondo delle Forze di Polizia con alcuni brillanti atleti al via.

Ai nastri di partenza sarà presente il sindaco di Monza Dario Allevi che, con l’organizzatore Andrea Alzati dell’Asd Friesian Team, l’assessore con delega allo Sport Andrea Arbizzoni e i tanti volontari che ogni anno contribuiscono con passione al successo dell’evento, ha sempre creduto nell’alto valore sociale e tecnico dell’evento proprio dal lui creato nel 2008. Affezionato alla gara monzese è anche il presidente del comitato regionale FIDAL Gianni Mauri voce della manifestazione in tutte le edizioni.

La DieciK Chronosul percorso molto tecnico e suggestivo, ha visto negli anni ai nastri di partenza atleti del calibro del maratoneta azzurro Danilo Goffi, argento nella maratona agli europei di Budapest 1998 e nono ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 con un primato personale di 2h08’33” (Rotterdam 1998), l’azzurro Migidio Bourifa che ha battezzato l’edizione 2008, fino all’albanese David Nikolli dell’Atletica Cento Torri Pavia che, con 30’39”, ha fatto suo il Record della manifestazione nella scorsa edizione.


Anche al femminile le performances non sono state indifferenti sin dalla prima edizione vinta dalla maratoneta azzurra Lucilla Andreucci(Forestale) che vanta sulla 42,195Km un PB di 2h29.43 (Milano 2000) e oggi impegnata testimonial per l’associazione Liberafino alle edizioni in cui Elena Romagnolo del CS Esercitofinalista ai Giochi Olimpici di Londra nei 5000 e di Pechino nei 3000 siepi, con 34:08 ha stabilito nel 2012 il record della manifestazione.

Novità assoluta è che nella 10km ci sarà al via anche la staffetta dei ragazzi con disabilità seguiti dai tecnici dell’ASD Brianza Silvia Tremolada Onlus capitanati dal Presidente Silvio Vigoni.

Il percorso è misurato e certificato A.I.M.S. (Association of International Marathons and Road Races).

Sarà il tradizionale Aperitivo KStart da Eugenio Ristorante del Centro, in Spalto Isolino 9 a Monza, giovedì 12 settembre alle ore 18.30 a lanciare l’evento con le interviste alle autorità presenti per il Comune, per Fidal regionale e provinciale e per gli sponsor.

Lascia un commento

Freelifenergy
Ferro con Vitamina C Matt: ridurre la stanchezza e l’affaticamento è facile come bere un bicchiere d’acqua
Il recupero e la regola delle 4 R
Utilizzare la menta per combattere il caldo e migliorare la performance
#pastaparty
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!