PoliMiRun, ci ha scritto la vincitrice Joyce Mattagliano: “L’ho detto subito ai giudici che qualcosa non andava”

di Cesare Monetti

A seguito dell’articolo dove si evidenziava il taglio di percorso da parte di due atlete alla PoliMiRun di domenica 19 Maggio a Milano (Leggi qui) ci ha scritto Joyce Mattagliano, la vincitrice poi squalificata insieme a Sara Galimberti.

Nel ribadire che nell’articolo pubblicato non vi è nessuna accusa alle atlete bensì una descrizione oggettiva dei fatti, siamo ben lieti di pubblicare quanto Joyce ha da dire:

“…L’errore non è stato nostro, ci è stato indicato, involontariamente, un percorso sbagliato. Arrivate al traguardo siamo state le prima ad andare dai giudici a dire che qualcosa non andava bene perché ci segnava il percorso più corto!!! Una volta capito l’errore, e che non era stata colpa nostra, giustamente è stato deciso di non metterci nessun tempo perché non erano 10km esatti, erano circa 500m in meno. Siamo arrivate 6 minuti prima della terza, e non essendo stato un errore nostro, parlando con la terza ed i giudici, è stato deciso di premiarci senza tempo. È stato tutto spiegato anche prima della premiazione”.

Joyce ha poi con noi così continuato: “Anche perché i 10km non sono neanche la mia gara, per dirla tutta stavo anche andando ad un ritmo abbastanza forte per me, sicuramente da personale, e per un errore non nostro, non ho neanche potuto fare una gara bella e completa. In ogni caso ero là per fare un bell’allenamento e divertirmi, perché le mie gare sono 800m e 1500m, quindi mi dispiace che si sia creato tutto questo casino”

In pratica, a quanto pare, c’è stato un errore da parte dell’organizzatore, non è la prima volta nelle corse su strada e non sarà certamente l’ultima, e apprendiamo con piacere che Joyce Mattagliano abbia dichiarato ai giudici ciò che non è andato.

Troviamo molto strano aver comunque fatto la premiazione di due atlete squalificate…

Lascia un commento

Freelifenergy
Utilizzare la menta per combattere il caldo e migliorare la performance
Come combattere il caldo e incrementare la prestazione negli sport di endurance
La Psicologia dello Sport e la teoria dei Marginal Gains
#pastaparty
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!
Come alimentarsi durante la preparazione ad un evento sportivo
Il video della Milano Marathon: riviviamo le emozioni in 1 minuto