CAMBIA RITMO E MIGLIORA LA TUA PERFORMANCE

Molto spesso l’amatore medio gestisce i propri allenamenti a ritmo costante, i più esperti sono capaci di gestire un ritmo costante per diversi chilometri (km) , ma nel momento in cui si chiede di aumentare il ritmo terminando un allenamento in progressione , non riescono a “cambiare passo” e quindi a terminare allenamento in progressione. Idem , se una seduta prevede di impostare un allenamento con variazioni di ritmo, l’amatore ha difficoltà a variare il ritmo da medio a veloce e viceversa, proprio perché manca di quella sensibilità e training specifico che gli permettano di “cambiare passo” e provare quella piacevole sensazione di leggerezza che avviene nel momento in cui si passa un ritmo più lento a uno più veloce, oltre a vedere superare diversi atleti in gara.

In una gara podistica capita spesso di trovarsi a correre in compagnia con diversi runner che conducono lo stesso ritmo gara, ma poi quando è arrivato il momento di “cambiare passo” e quindi di staccare il gruppo, pochi atleti riescono a farlo, questo dipende soprattutto da una mancanza di esperienza e di allenamenti specifici svolti per migliorare questa capacità di cambiare ritmo in corso d’opera. Saper cambiare passo, variare il ritmo durante l’allenamento/gara, terminare una gara in progressione con una certa facilità è una qualità tecnica e condizionale che va affinata e migliorata nell’arco della preparazione atletica, sia che si tratti di runner e sia se si tratta di triatleti , indipendentemente dalla distanza di gara da percorrere , se gare veloce, medie o lunghe che siano.

Ecco perché nella strutturazione del proprio piano di allenamento è opportuno inserire delle sedute condizionali che permettano di abituarsi a “cambiare marcia” nel momento in cui il vostro allenatore ve lo chiede o quando la gara ha necessità di prendere una svolta cambiando ritmo in maniera naturale. In questo articolo vedremo come raffinare questa qualità di “cambiare ritmo” !

ALLENAMENTI SPECIFICI PER IL CAMBIO RITMO

LEGGI QUI
https://www.runningzen.net/blog/cambia-ritmo-e-migliora-la-tua-performance

In collaborazione con Ignazio Antonacci

RunningZen

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Maratone italiane: -10% partecipanti nei primi 5 mesi 2019: che botta, colpa di Roma!?
Cortina-Dobbiaco Run – 20 candeline per la Cortina-Dobbiaco Run
Scegli la tua gara firmata TDS il week end dal 24 al 25 maggio
Freelifenergy
KARBO GEL è la novità di Freelifenergy
Allenare la fatica muscolare: strategie tra allenamento e nutrizione
COME RECUPERARE DOPO UNA GARA CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE
#pastaparty
Come alimentarsi durante la preparazione ad un evento sportivo
Il video della Milano Marathon: riviviamo le emozioni in 1 minuto
Come alimentarsi durante una gara