Eyob Faniel sfida il keniano Mwangi alla Jesolo Moonlight Half Marathon per battere il record della gara

VENEZIA – In casa Venicemarathon arrivano le prime importanti conferme: Eyob Faniel, il forte maratoneta azzurro fresco del suo nuovo primato sulla mezza maratona (1h00’53” – quinta prestazione italiana di sempre) fatto registrare a Padova lo scorso 28 aprile, sarà al via della 9^Jesolo Moonlight Half Marathon di sabato 25 maggio.

Un doppio filo lega l’atleta bassanese, di origini eritree, agli organizzatori della manifestazione. Eyob, che fino allo scorso anno vestiva i colori del Venicemarathon Club, nel 2017 vinse la Huawei Venicemarathon riportando l’Italia sul podio dopo 22 anni e nel 2015 si impose a sorpresa nella Moonlight Half Marathon, battendo in volata Francesco Bona e Ruggero Pertile. Quella gara rappresentò per Faniel una sorta di trampolino di lancio e per Venicemarathon fu il primo passo verso un progetto di collaborazione tecnica finalizzato ad aiutarlo a crescere, ad allenarsi in tutta serenità, ma soprattutto a garantirgli una sicurezza economica tale da potersi allenare come un professionista. Quando lo scorso anno Eyob si arruolò nel gruppo sportivo militare delle Fiamme Oro, per Venicemarathon fu il coronamento di un percorso tecnico che aveva dato i suoi frutti e donato ad entrambi grandi soddisfazioni. 

Sono molto affezionato a questa gara – racconta Eyob raggiunto al telefono poco prima di un allenamento – e diciamo che la mia ascesa sportiva inizia proprio con la vittoria della Moonlight Half Marathon nel 2015. Non ho saltato un’edizione di questa manifestazione e ho vinto la 10K per due anni consecutivi (2017-2018), ma quest’anno torno per gareggiare sulla 21K e per migliorare il record del percorso fatto segnare lo scorso anno dal mio compagno d’allenamento, l’eritreo Shumay Mogos Solomon (1h03’05”). Sono fresco del mio record personale sulla distanza ma, prima della Moonlight, voglio provare a battere anche la miglior prestazione italiana nella 10 km su strada di Stefano Baldini (28’10”- Arco 2002) e per questo volerò a Manchester il prossimo 19 maggio per correre la Great Manchester Run”. “L’appuntamento clou dell’anno – prosegue poi Faniel – saranno i Campionati del Mondo di Doha (QAT, 28 set – 6 ott) dove correrò la maratona in condizioni particolari: per evitare il grande caldo, la partenza della gara è stata fissata a mezzanotte del 5 ottobre e quindi sarà per tutti una vera incognita. A tal proposito, subito dopo Jesolo, andrò a Doha con la Nazionale per fare un sopralluogo”.

Si sta quindi delineando il cast dei top atheltes della Jesolo Moonlight Half Marathon, al momento composto dal keniano Paul Kariuki Mwangi (1h00’42”) e dai connazionali Kipkorir, Murithi e Tiongik; dal ruandese Hitimana e dagli italiani Boudalia, El Mazoury e Graziotto

Come sempre, ricco sarà il montepremi non solo per i top runners ma anche per i gruppi sportivi. Venicemarathon premierà in denaro le prime 5 società sportive più numerose provenienti da fuori regione e le prime 5 società venete. Ricchi premi anche per tutte le categorie Fidal, che verranno premiate direttamente sul palco di Piazza Milano dalle ore 23.

La partenza della Half Marathon è prevista alle ore 19.30 e sarà preceduta di mezz’ora dalla partenza della 10K (ore 19) nell’area di Piazza Milano, dove sorgerà il Jesolo Moonlight Village che dal pomeriggio di venerdì 24 maggio (ore 15-20) animerà la piazza con musica, stand espositivi e con il passaggio di tutti i concorrenti che ritireranno il pettorale. 

A poco più di due settimane dall’evento, il numero degli iscritti sta già raggiungendo quota 5.000 e, salvo chiusura anticipata per sold out, le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì 24 maggio.

La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata da Venicemarathon e dalla Città di Jesolo. Molte le aziende al fianco di questa manifestazione che hanno già confermato la loro partecipazione: Karhu, Pro Action, Ventura, San Benedetto, Alì, Bavaria, Air France, Banco BPM, Zuegg, Palmisano, Castellano, 1/6H Sport.

Per maggiori informazioni: www.moonlighthalfmarathon.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Maratone italiane: -10% partecipanti nei primi 5 mesi 2019: che botta, colpa di Roma!?
Cortina-Dobbiaco Run – 20 candeline per la Cortina-Dobbiaco Run
Scegli la tua gara firmata TDS il week end dal 24 al 25 maggio
Freelifenergy
KARBO GEL è la novità di Freelifenergy
Allenare la fatica muscolare: strategie tra allenamento e nutrizione
COME RECUPERARE DOPO UNA GARA CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE
#pastaparty
Come alimentarsi durante la preparazione ad un evento sportivo
Il video della Milano Marathon: riviviamo le emozioni in 1 minuto
Come alimentarsi durante una gara