Maratona di Milano vince sul pallone…1 a 0 all’Inter!

di Cesare Monetti

In pochi lo sapevano, ma la Generali Milano Marathon ha rischiato di dover cambiare faccia e percorso. Fino a pochi giorni fa alle ore 15 era prevista la partita di serie A Inter-Atalanta allo Stadio Meazza.

In zona Stadio San Siro il percorso della maratona milanese passa intorno al 24 e 25km e poco prima c’è anche il 2° cambio della staffetta dove partecipano altre decine di migliaia di persone oltre alle 7mila previste per i 42km. Per questioni ovvie di ordine pubblico fino a pochi giorni fa il tutto era ancora in bilico, poi la decisione di posticipare il match casalingo dell’Inter in serata, quindi quando la maratona sarà conclusa da qualche ora.

Il braccio di ferro tra corsa e calcio, per una volta, è stato vinto dagli organizzatori di Rcs Eventi della maratona di Milano che così hanno segnato un bell’1 a 0 sul mondo del calcio. Un problema che c’è tantissime volte nelle grandi città. Oltre a fare i conti con il calendario gare Fidal è necessario verificare il calendario del calcio, partite d Serie A e B che difficilmente spostano i loro programmi per dare spazio a una corsa.

Il rischio di dover ridisegnare il percorso aumentando i tanti problemi che già comporta l’organizzazione di una maratona di livello internazionale era alto, per fortuna questo non è accaduto. I tempi, finalmente, anche se lentamente, stanno un po’ cambiando. Anche la Maratona sta acquisendo la sua importanza in città. Ora conquistiamola…andiamo a prenderci la medaglia.

Lascia un commento

Freelifenergy
Utilizzare la menta per combattere il caldo e migliorare la performance
Come combattere il caldo e incrementare la prestazione negli sport di endurance
La Psicologia dello Sport e la teoria dei Marginal Gains
#pastaparty
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!
Come alimentarsi durante la preparazione ad un evento sportivo
Il video della Milano Marathon: riviviamo le emozioni in 1 minuto