Il 7 aprile i Runner di Fondazione Theodora Onlus correranno la Milano Marathon per regalare sorrisi ai bambini in ospedale


MILANOUn bambino sereno ha più forza per affrontare la malattia e per guarire. Lo sanno bene i 32 Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, artisti professionisti specificamente formati per operare in ambito ospedaliero pediatrico, che ogni anno regalano la magia di un sorriso a oltre 35.000 bambini e a circa 105.000 familiari in 41 reparti pediatrici di 18 presidi italiani.

È proprio per continuare a garantire le speciali visite dei Dottor Sogni ai bambini ricoverati all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che Fondazione Theodora Onlus correrà, il 7 aprile, la Milano Marathon.

Iscriversi è semplicissimo: basta andare su www.theodora.it e allenare il proprio cuore a donare sorrisi.

 “Fare attività sportiva, in questo caso correre, è sempre importante, ma quando la nostra passione, fatica e determinazione vengono messe in campo per sostenere chi aiuta altre persone meno fortunate ed ugualmente desiderose di poter essere partecipi di questa Vita, direi che la gioia è centuplicata e la sensazione di star bene con se stessi aumenta esponenzialmente, per di più sorridendo….”, afferma Silvio Omodeo, Ambasciatore di Theodora e preparatore atletico.

Anche quest’anno Fondazione Theodora Onlus parteciperà, in qualità di Charity Partner, alla Milano Marathon con l’obiettivo di portare sorrisi ai bimbi in ospedale grazie alla magica visita dei Dottor Sogni. Come riescono i nostri artisti a realizzare questa magia? Attraverso l’ascolto, l’empatia, l’improvvisazione, lavorando con le emozioni.  I nostri Dottor Sogni non intervengono sulla malattia, che invece viene gestita dal personale sanitario, ma si prendono cura della “parte sana” del bambino, quella parte che ha bisogno di esprimersi attraverso il gioco, la fantasia, il pianto e il sorriso. Tutti i bambini hanno bisogno di sorridere e di ridere, anche in ospedale, perché sorridere li rende più sereni e sognare li rende più forti.”, afferma Emanuela Basso Petrino, Direttore Generale di Fondazione Theodora Onlus.

I Runner Theodora condivideranno il percorso, la fatica, l’emozione del traguardo e in più un obiettivo comune: portare il sorriso ai bambini in ospedale. In campo, per il rettilineo finale, scenderanno gli immancabili Dottor Sogni indossando i loro simpaticissimi camici colorati, l’uniforme con cui portano gioco e allegria ai bambini in ospedale…quel gioco, quella magia e fantasia che non devono mancare nella quotidianità dei nostri bambini.

Per informazioni e iscrizioni: milanomarathon@theodora.it – Tel 02 801116 – www.theodora.it

Chi è Fondazione Theodora Onlus

La missione di Fondazione Theodora Onlus è portare momenti di gioco ascolto e sorriso ai bambini ricoverati in ospedale, prendendosi cura della loro “parte sana”, con le speciali visite dei suoi Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati per operare in reparti ospedalieri pediatrici di alta complessità.

In Italia, Fondazione Theodora Onlus inizia la sua attività nel 1995: oggi è presente in 41 reparti pediatrici di 18 ospedali in 11 città italiane con 32 Dottor Sogni e ogni anno porta il sorriso a oltre 35.000 bambini.Theodora cura la selezione dei Dottor Sogni, finanzia la loro formazione iniziale, i seminari di aggiornamento, il costante counceling psicologico, ne organizza l’attività, assicurando l’alto livello qualitativo delle visite. L’attività dei Dottor Sogni è completamente gratuita per le strutture ospedaliere e, naturalmente, per le famiglie dei piccoli pazienti. 

www.theodora.it 

Chi sono i Dottor Sogni

Sono artisti professionisti (attori di teatro, teatro di strada, mimi) assunti e specificatamente formati dalla Fondazione per operare in ambito ospedaliero pediatrico. I Dottor Sogni lavorano sulle emozioni e si prendono cura della “parte sana” del bambino attraverso tre differenti programmi di visita:

1. Visita individuale in reparto: il Dottor Sogni visita ogni bambino mirando a creare con il piccolo paziente un rapporto di fiducia, basato sull’accoglimento delle emozioni.

2. Accompagnamento chirurgico: il Dottor Sogni accompagna il bambino che sta per affrontare un intervento chirurgico e la sua famiglia dal momento dell’attesa prima dell’intervento fino al risveglio con l’obiettivo di distendere le ansie e abbassare il livello di stress “pre e post traumatico” del paziente e dei genitori.

3. Ostetricia e patologia neonatale: l’intervento del Dottor Sogni consiste nell’offrire un sostegno concreto alla partoriente, al neonato e all’intero nucleo familiare favorendo la relazione affettiva tra la mamma e il neonato in situazioni di patologia neonatale e non solo.

I Dottor Sogni sono dipendenti retribuiti della Fondazione che assicura il rispetto delle regole di orari, igiene, privacy e di ogni altra procedura richiesta dal singolo reparto.

Per garantire l’alta qualità delle visite, ogni Dottor Sogni riceve una formazione iniziale rigorosa e articolata, nonché una formazione continua, cui si aggiunge una supervisione psicologica periodica condotta da un terapeuta esperto nella gestione di operatori socio-sanitari e prevenzione del bourn out.

Come aiutarci

Con una donazione in Banca IBAN IT510335901600100000113874, sul nostro sito www.theodora.it e con il tuo 5 per mille C.F. 97247270156.

Contatti
Fondazione Theodora Onlus
Valentina Musci
valentina.musci@theodora.org
Tel 340 3537127


Lascia un commento

Freelifenergy
Utilizzare la menta per combattere il caldo e migliorare la performance
Come combattere il caldo e incrementare la prestazione negli sport di endurance
La Psicologia dello Sport e la teoria dei Marginal Gains
#pastaparty
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!
Come alimentarsi durante la preparazione ad un evento sportivo
Il video della Milano Marathon: riviviamo le emozioni in 1 minuto