Yuki Kawauchi, l’eroe di Boston fa il botto. 92^ maratona in…

di Cesare Monetti

LAKE BIWA – Yuki Kawauchi ne ha combinata un’altra delle sue. L’ennesima. La 92esima per l’esattezza. Domenica scorsa si è piazzato 8° alla maratona di Lake Biwa, la più antica maratona giapponese, la sua 92esima maratona ufficiale dove ancora una volta è riuscito a stare sotto il muro delle 2h10’, per l’esattezza 2h09’21”, il suo miglior crono degli ultimi anni e in particolare delle ultime 22 maratone.

Ha fatto 13, sì perché questo è il computo totale delle 42km corse sotto le 2h10′, niente male. Pochissimi atleti nella storia possono vantare una simile continuità di risultati ad altissimo livello. Ricordiamo che da anni nessun italiano è in grado di correre sotto le 2h10’. Le statistiche riportano anche che sia stato in grado di correre due maratone sotto le 2h10’ nel giro di soli 14 giorni di distanza e addirittura sotto le 2h09’ con soli 42 (guarda caso la cabala…) giorni di riposo.

CURIOSITA’ – 92 maratone e mai si è ritirato. Lo sapevate tra l’altro che Yuki Kawauchi nel 2011 durante una gara da 50km a soli 600 metri dal traguardo è collassato a causa di un infarto che gli ha impedito di terminare la gara? Nel 2018 ha corso una mezza maratona vestito da panda…in 1h10’. Il suo peggior tempo…

Gara vinta dal marocchino Salah-Eddine Bounasr in 2h07’52”, davanti a lui poi due etiopi, un sudafricano, un atleta del Bahrain, un tanzaniano e al settimo posto in 2h08’42” l’altro giapponese Kenji Yamamoto.

Italiani? Neanche l’ombra…

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
La 16^ Treviso Marathon sarà campionato regionale veneto sui 42,195 km
BUT Formazza, ancora pochi giorni per le quote scontate! Dal 1^ aprile si cambia
9^ WALK & MIDDLE DISTANCE NIGHT, IL MEETING DELLA MARCIA E DEL MEZZOFONDO, IN PROGRAMMA IL 26 APRILE 2019
Freelifenergy
Integrare sali minerali senza zucchero, coloranti ed aromi chimici
Sono importanti le proteine nell’attività sportiva?
Come migliorare la capacità di adattamento del tuo corpo
#pastaparty
Vito Intini vicepresidente IUTA Italian Ultramarathon and Trail Association parla a #pastapartyRuntoday di…
#Pastaparty oggi vi parla di sindrome della bandelletta ileotibiale
#Pastaparty oggi vi parla del dolore al #piriforme – Osteopata puntata 2