Affari&Sport: Claudia Gelsomino una donna da record. Che fenomeno!

Nuovo primato italiano di categoria sui 10km su strada

E’ ancora gloria per i colori di Affari&Sport grazie alla ‘evergreen’ Claudia Gelsomino. Ieri domenica 10 marzo alla 10km Parabiago Run ha fatto ancora una volta la voce grossa andando a piazzare il nuovo primato italiano SF50 sui 10km su strada. 36’27” il nuovo riferimento cronometrico nazionale per la sua categoria, ha battuto sé stessa di 8”, già aveva infatti registrato il record italiano lo scorso 27 gennaio alla 10km di Magenta quando corse in 36’35”.

49 anni e 189 giorni ad oggi, compirà 50 anni il prossimo 3 settembre ma è come da regolamenti già SF50. In questi mesi ha riscritto le pagine ‘di categoria’ della storia italiana dell’atletica, infatti lo scorso 24 Febbraio alla Mezza di Treviglio ha fissato anche il nuovo record italiano sui 21,097km: 1h20’39” con una media di 3’49” al km, ma la sua voglia di correre forte non si placa: “Questa domenica 17 Marzo sarò al via della mezza maratona di Savona con l’idea di battere e migliorare ancora questo record. Mi piacerebbe poi a maggio alla Stralugano battere il mio primato personale di 1h18’59” che feci a Cremona nel 2017”.

Ma quali sono i segreti di Claudia Gelsomino, già campionessa italiana assoluta di maratona (titolo vinto a Milano qualche anno fa), che sembra vivere una eterna giovinezza con le sue Brooks Hyperion ai piedi: “Nessun segreto particolare – ama affermare – solo tanta serietà e costanza negli allenamenti. Non li salto mai, corro sei giorni su sette alla settimana. E oggi grazie al mio coach Lamberto Pessina faccio allenamenti ancora più pesanti e duri di qualche anno fa. Arrivo al massimo a 90km alla settimana, con 3 lavori specifici il martedì, giovedì e la domenica se non gareggio. Gli altri giorni è solo corsa di rigenerazione, molto molto lenta, a 5’ al km. Il lento lo farei a 4’25” ma ho visto che è troppo tirato”.

Eppure un segreto ci sarà. Forse l’alimentazione: “No assolutamente. Ovvio sto attenta e mangio molto equilibrato tra carboidrati, proteine, frutta e verdura. Ma nessuna pozione magica. Anzi, il mio coach mi sgrida sempre che non prendo mai integratori, vado solo ad acqua”.

In quest’anno sentiremo dunque ancora parlare di Claudia Gelsomino, tesserata Cardatletica, ma nel team testimonial di Affari&Sport c’è spazio anche per altri campioni quali Davide Raineri che ha fatto anche lui nelle scorse settimane il primato italiano M45 nei 1500m indoor con uno strepitoso 3’59”22. 

AFFARI&SPORT – Affari&Sport, grazie all’impegno, alla dedizione e alla costanza del titolare Michele Cecotti e del suo staff, con i suoi tre punti vendita a Villasanta (MB), Lecco e Ballabio (LC), si è affermato, in questi anni, come punto di riferimento di moltissimi atleti, incentrando la sua attenzione in particolar modo sul running, il triathlon, il trail e la montagna.I

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
La 16^ Treviso Marathon sarà campionato regionale veneto sui 42,195 km
BUT Formazza, ancora pochi giorni per le quote scontate! Dal 1^ aprile si cambia
9^ WALK & MIDDLE DISTANCE NIGHT, IL MEETING DELLA MARCIA E DEL MEZZOFONDO, IN PROGRAMMA IL 26 APRILE 2019
Freelifenergy
Integrare sali minerali senza zucchero, coloranti ed aromi chimici
Sono importanti le proteine nell’attività sportiva?
Come migliorare la capacità di adattamento del tuo corpo
#pastaparty
Vito Intini vicepresidente IUTA Italian Ultramarathon and Trail Association parla a #pastapartyRuntoday di…
#Pastaparty oggi vi parla di sindrome della bandelletta ileotibiale
#Pastaparty oggi vi parla del dolore al #piriforme – Osteopata puntata 2