E’ record italiano sui 5km per Sara Dossena

A Montecarlo la maratoneta azzurra sigla la miglior prestazione nazionale sulla distanza nella prima gara su strada dell’anno: “Mi metto in gioco per crescere sempre”

Bella prestazione di Sara Dossena alla Monaco Run. La 34enne bergamasca del Laguna Running ha siglato la miglior prestazione italiana nei 5 km, sulle strade del Principato di Monaco, con il tempo di 16:03, migliorando il 16:31 corso da Yusneysi Santiusti a Oderzo nel 2017.

La maratoneta allenata da Maurizio Brassini ha terminato al quarto posto la gara che ha visto il successo dell’olandese Sifan Hassan con il record del mondo di 14:44, il secondo posto della britannica Laura Weightman (15:29) e la terza piazza della danese Anna Emilie Moller (15:35).

“Sono contenta per questo tempo – le parole della Dossena – adesso il mio obiettivo è la maratona, ma questa gara mi è servita anche per correre a ritmi che per me sono insoliti. Credo sia giusto mettersi in gioco anche in distanze non proprie per migliorarsi sempre”.

Per l’azzurra, sesta agli Europei di Berlino sui 42,195 km, stesso piazzamento che centrò nel 2017 alla maratona di New York nell’esordio sulla distanza, era la prima uscita dell’anno su strada dopo il quinto posto nel cross al Campaccio il 6 gennaio. Anche la prova maschile è stata onorata da un record del mondo: è quello dello svizzero Julien Wandersche ha coperto i 5 km in 13:29, terzo risultato di prestigio in poche settimane dopo i primati europei dei 10 km e della mezza maratona.

Lascia un commento

Freelifenergy
Periodizzazione dell’allenamento e gestione del periodo di off season, anche nell’alimentazione: ecco cosa devi sapere!
Lo sport è scienza con equipeenervit.com
I vantaggi della capillarizzazione nello sport
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video