Il 4 novembre c’è la Sportway Lago Maggiore Marathon

(VERBANIA) – Presentata presso il Megastore SPORWAY di Gravellona Toce l’ottava edizione della Sportway Lago Maggiore Marathon, evento podistico che si corre sul percorso più panoramico in Italia, tra Verbania e Stresa (VB), costeggiando uno dei laghi prealpini più apprezzati e conosciuti al mondo. Un evento organizzato da ASD Sport Pro-Motion che offre un’ampia possibilità di trovare il percorso più congeniale a ciascun atleta: Maratona da 42,195km, Mezza Maratona da 21,097km, 33K e 10K, tutte le distanze possono essere corse in forma competitiva o non competitiva, non ci sono più scuse, tutti possono correre a novembre sul Lago Maggiore.

Tutti i percorsi avranno partenza e arrivo sul lungolago di Verbania Pallanza, tranne la Mezza Maratona che partirà da Verbania e terminerà a Stresa (VB), la perla del Lago Maggiore. La SPORTWAY Lago Maggiore Marathon vanta percorsi certificati ed è organizzata sotto l’egida di FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), IAAF (International Association Athletics Federations), EAA (European Athletic Association) e AIMS (Association International Marathons and Distance Races).

A fare gli onori di casa Anna Parodi Responsabile Comunicazione di Sportway title sponsor da sempre dell’evento e poi si sono susseguiti gli interventi. Dal dr. Matteo Gianotti in rappresentanza di Nexia Audirevi, gold sponsor della maratona e title sponsor in primavera con la Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon. Poi ancora Hoka One One ed il vicesindaco, sportivissimo, di Stresa, Carlo Falciola.

FIRMATA L’INTESA – Nel luglio scorso  è avvenuta l’approvazione del protocollo d’Intesa fra le istituzioni locali (Comuni di Verbania e Stresa) e la Sport Promotion ASD, promotore dell’evento, intesa che avrà validità fino al 2022. Presenti alla firma di questo protocollo d’intesa il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini e il Vice Sindaco di Stresa Carlo Falciola, entrambi appassionati di corsa, che hanno rimarcato l’interesse delle rispettive comunità per i due eventi sportivi di respiro internazionale.
Questi i punti salienti dell’accordo:
–        Riconfermato l’utilizzo il Centro eventi “ il Maggiore”, bellissima location in riva al lago,  per ospitare il cuore degli eventi per tutto il fine settimana: lo Sport Expo. Grande apprezzamento è stato dimostrato dagli atleti e dalle migliaia di accompagnatori per la struttura contemporanea tanto che sono in cantiere novità per valorizzare al massimo questo spazio.
–        Riconfermato il bellissimo percorso  per la Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon con partenza da Verbania e arrivo a Stresa, percorso che  nell’ultima edizione ha visto Brigid Jepchirchir Kosgei  tagliare il traguardo in 1h07’35”. Un tempo grandioso, uno dei migliori di sempre in Italia.
–        Massima collaborazione sulla logistica e l’accoglienza degli atleti, soprattutto per la  SPORTWAY Lago Maggiore Marathon che svolgendosi in un periodo fuori dal boom turistico consente di anticipare la stagione in attesa delle festività natalizie.
–        Intesa anche sulla promozione reciproca utilizzando i diversi canali di promozione dei due comuni e Sport Pro-Motion. Solo nell’ultimo anno le due gare sono state presentate  in più di 10 eventi podistici di grande livello sia nazionali che Internazionali.

Paolo  Ottone, ha così commentato questa comunione d’intenti: “Con il rinnovo dell’accordo tra Sport PRO-MOTION A.S.D. ed i comuni di Verbania e Stresa diamo continuità a due progetti che dati alla mano rappresentano uno strumento concreto per creare ricadute economiche sul territorio in periodi di bassa stagione e soprattutto un eccellente veicolo promozionale per il Lago Maggiore e l’intera Provincia. I risultati raggiunti dalla Sportway Lago Maggiore Marathon e dalla sorella minore Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon provano che facendo squadra si ottengono risultati di alto livello e di grande efficacia. Quest’anno alla Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon del 15.04.2018 si è corso il crono più veloce del 2018 in Italia nonché il terzo crono a livello mondiale; grazie a questo tempo il nostro territorio è balzato alle cronache mondiali per la sua bellezza e per i suoi percorsi filanti e veloci e siamo sicuri questo ci aiuterà a vendere meglio le nostre gare in futuro”.

HOKA ONE ONE NUOVO SPONSOR TECNICO – Grazie a Sportway, già Title Partner della maratona ormai da dieci anni, da oggi entra a far parte della Sportway Lago Maggiore Marathon e di tutti gli eventi running organizzati da Sport PRO-MOTION ASD anche HOKA One One, brand giovane e dinamico, da poco entrato in Italia nel mondo del running che sta avendo grande successo. Estremamente soddisfatto Paolo Ottone, Presidente Sport PRO-MOTION ASD: “Ogni anno cerchiamo di affiancare i nostri runner nel migliore dei modi, offrendo servizi e partnership importanti e sempre migliori. HOKA One One è un brand con prodotti di grande qualità che sta entrando nel mondo della corsa su strada dimostrando quella disponibilità e entusiasmo che cercavamo e che ci accomuna, sono sicuro che faremo pregevoli cose insieme nei prossimi anni”.

HOKA One One è già stato Title Partner per il MEHT – Monte Rosa EST Himalayan Trail, la nuova gara totalmente off-road organizzata per la prima volta lo scorso 29 luglio a Macugnaga (VB) da Sport PRO-MOTION ASD. Un evento unico sotto la parete EST del Monte Rosa, l’unica parete di stile Himalayano in Europa. Manifestazione di grande risalto che ha riscosso enorme successo nel mondo del Trail dove anche Sportway è stato coinvolto in qualità di Gold Partner.

Alessio Ranallo, responsabile Marketing e comunicazione Italia HOKA One One ha così commentato la partnership: “Gli eventi gestiti da Paolo Ottone sono eccellenti, è un operatore di esperienza internazionale e di qualità nel mondo dell’organizzazione delle gare. Dobbiamo confermare il nostro posizionamento anche nella corsa su strada dove le tecnologie testate hanno una valenza più apprezzata. Essendo un brand outsider rispetto ad altri marchi che sono più consolidati nell’ambito road, per poterci affermare era importante legarsi a manifestazioni d’eccellenza. Per questo motivo siamo onorati di poter affiancare Sport PRO-MOTION nelle sue gare, innanzitutto per l’altissima qualità proposta, e per dimostrare su un percorso veloce come quello del Lago Maggiore, che le scarpe HOKA One One non sono solo super ammortizzazione”.

LA MEDAGLIA – Presentato anche il disegno ufficiale della medaglia che tutti i finisher della gara potranno mettersi al collo il prossimo 4 novembre quando si disputerà l’edizione numero 8 della gara ‘con il percorso più panoramico d’Italia’.

La medaglia è qualcosa di molto atteso da parte dei nostri partecipanti – ha affermato Paolo Ottone, presidente di Asd Sport Pro-Motion, società organizzativa – E’ il loro sogno e noi da sempre cerchiamo di non deluderli e di soddisfarli al meglio. Quest’anno le medaglie saranno due, di colore diverso e di dimensioni differenti. La più grande è dedicata ai maratoneti, a tutti coloro che faranno la distanza ufficiale e certificata di 42,195km, la seconda è per tutti coloro che termineranno la 33, la 21 e la 10km. Confermiamo che da quest’anno si potrà personalizzare la medaglia con nome/cognome e il Real Time conseguito in gara. Il Tutto potrà essere fatto iscrivendosi sul nostro sistema online oppure direttamente presso la postazione dedicata in Area Arrivo a Verbania Pallanza”.

IL RECORD MONDIALE E’ UN PO’ NOSTRO – C’è un po’  di Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon nel record mondiale di Berlino. Infatti è bene ricordare ed evidenziare che il pacemaker che ha “guidato” il keniota Eliud Kipchoge nella sua impresa del record del mondo alla Maratona a Berlino di domenica 16 settembre, si è classificato terzo alla Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon dello scorso 15 aprile con il tempo di 59’19’’. Josphat Boit è stata l’unica delle lepri presenti a Berlino in grado di “scortare” Kipchoge al suo passaggio alla mezza maratona in 1h01’06’’ e poi tracciare il ritmo per suo conto fino al 25esimo Km, dove è passato in 1h12’24’’, prima di lasciarlo alla sua volata finale verso il nuovo record mondiale di Maratona di 2h01’39’’. Interessante ed importante sapere che la Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon c’era in questa stratosferica impresa sportiva. Fonte: https://www.iaaf.org/news/report/berlin-marathon-2018-eliud-kipchoge-world-rec

Daniel Kipchumba…classe da vendere – Che gara che è stata la nostra mezza maratona di Aprile! Daniel Kipchumba Il keniota vincitore della 11^ Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon dello scorso 15 Aprile 2018 ha vinto, coincidenza con lo stesso crono di 59’06’’, la prestigiosa Copenaghen Half Marathon che il 16 settembre ha visto ben otto atleti sotto il muro dell’ora. Un talento vero che a Stresa ha stabilito il miglior crono in Italia del 2018 nonché la seconda prestazione ALL TIME mai corsa in Italia su percorsi omologati. Il suo 59’06’’ corso alla LMHM 2018 è anche la 23esima prestazione mondiale ALL TIME!

PROGETTI BENEFICI – Sport PRO-MOTION A.S.D. ha sempre creduto nell’importanza di abbinare lo sport alla promozione di valori quali integrazione, aiuto e attenzione ai soggetti disagiati e in genere alla promozione di tutte le realtà che vanno incontro ai bisogni della nostra società. Partecipando a una delle corse Non Competitive del pomeriggio supporterai una delle Associazioni/Fondazioni che corrono insieme a noi per un mondo migliore.

PROGETTO “CORRI COL CUORE” – Sport PRO-MOTION A.S.D. donerà l’intero incasso che l’Associazione/Fondazione benefica che partecipa all’evento incasserà grazie alle iscrizioni alle Corse Non Competitive (euro 5,00/persona). Gli importi raccolti da ogni Associazione/Fondazione verranno riconosciuti alle stesse al termine delle Corse Non Competitive. SABATO 3 novembre 2018 presso CENTRO EVENTI ” IL MAGGIORE” VERBANIA
Info e Iscrizioni: CENTRO EVENTI ” IL MAGGIORE” VERBANIA
Venerdì 2 Novembre 2018       15:00/19:00
Sabato 3 Novembre 2018        10:00/14:30

SPORT EXPO – Lo Sport Expo della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon è situato all’interno del nuovo Centro Eventi Il Maggiore di Verbania. Il Maggiore è un complesso architettonico, dal carattere contemporaneo, scultoreo e fortemente espressivo, in grado di contenere una sala teatro da cinquecento posti, una sala più piccola da centoventi, un ampio foyer di ingresso e distribuzione, oltre a funzioni di servizio e di supporto come camerini, uffici, sale prova, bar ristorante, sala incontri. Lo Sport Expo della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, collocato nell’ampio foyer del Teatro, è il punto focale dell’evento dove tutti i partecipanti possono ritirare il proprio pettorale di gara; è inoltre punto di incontro dove poter scambiare opinioni con gli altri partecipanti e addetti ai lavori. All’interno dello Sport Expo c’è anche un’area espositiva dedicata ai Partner della LMM e alle aziende che espongono prodotti di settore.

DATE E ORARI APERTURA:
Venerdì 2 Novembre 2018       15:00/19:00
Sabato 3 Novembre 2018         10:00/19:00
– ore 16.00 Presentazione Percorso
– ore 16.30 Presentazione Pacemaker
Domenica 4 Novembre 2018    07:00/08:30

PACER – Tutti gli atleti iscritti alla Maratona, alla Mezza Maratona ed alla 33K potranno, inoltre, contare sull’aiuto dei Pacer, gli angeli della corsa che, con i loro palloncini colorati detteranno il ritmo della corsa per consentire a tutti di tagliare il traguardo nel tempo prefissato o di ottenere il tanto agognato personal best. Quella del Pacer, infatti, è una figura molto importante nelle gare podistiche su strada: oltre a ‘dettare’ il ritmo, il pacer conosce il percorso, dà consigli e suggerimenti, incita a non mollare. Un vero motivatore.
Proprio per questo motivo alla settima SPORTWAY Lago Maggiore Marathon sono stati selezionati numerosi pacer che correranno sia la 42K che la 33K, tutti a distanza di quindici minuti l’uno dall’altro, per tempi prefissati finali dalle 3 alle 5 ore di gara. Saranno 27 quelli della Maratona e Mezza Maratona, mentre saranno 19 quelli che accompagneranno gli atleti della 33K, scaglionati allo stesso modo di quelli della 42K.

Pacemaker 42K e 21K – (3 Pacer/Gruppo):
3h00’ – (media cca. 4’15’’/Km)
3h15’ – (media cca. 4’37’’/Km)
3h30’ – (media cca. 4’58’’/Km)
3h45’ – (media cca. 5’20’’/Km)
4h00’ – (media cca. 5’40’’/Km)
4h15’ – (media cca. 6’02’’/Km)
4h30’ – (media cca. 6’25’’/Km)
4h45’ – (media cca. 6’45’’/Km)
5h00’ – (media cca. 7’05’’/Km)

Pacemaker 33K (2 Pacer/Gruppo) – Proiezione finale maratona:
3h00’ – (media cca. 4’15’’/Km)
3h15’ – (media cca. 4’37’’/Km)
3h30’ – (media cca. 4’58’’/Km)
3h45’ – (media cca. 5’20’’/Km)
4h00’ – (media cca. 5’40’’/Km)
4h15’ – (media cca. 6’02’’/Km)
4h30’ – (media cca. 6’25’’/Km)
4h45’ – (media cca. 6’45’’/Km)
5h00’ – (media cca. 7’05’’/Km)

ISCRIZIONI: Per tutte le gare è possibile iscriversi online attraverso il sito www.LAGOMAGGIOREMARAHON.it.
Attenzione al cambio quota del  settembre.

Queste le diverse tariffe:
Dal 01/10/2018 al 31/10/2018: 42K €60,00 – 33K €50,00 – 21K €35,00 – 10K 25,00
Sport Expo (02-03/11/2018): 42K €80,00 – 33K €70,00 – 21K €50,00 – 10K 40,00

INFORMAZIONI – www.LAGOMAGGIOREMARAHON.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Riparte il Cross per Tutti, al via l’8° edizione il 13 gennaio
Daniela De Stefano è Campionessa Italiana 100km Fidal: conferma arrivata
Sorrento – Positano, pacco gara triplo alla panoramica.
Abbigliamento Accessori Calzature
Brooks NightLife: la linea di abbigliamento running per farsi notare, dalla testa ai piedi
Prepararsi all’allenamento invernale con la collezione Breath Thermo di Mizuno
Brooks lancia i modelli Levitate 2, Bedlam e Ricochet, dotati di intersuola con tecnologia DNA AMP
#pastaparty
Carolina Chisalé, vincitrice Salomon Running 2017 a #pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile