CRAI CagliariRespira – Al via il 10° congresso ASMA e SPORT

Due gli appuntamenti previsti: venerdì 9 (ore 14) e sabato 10 novembre (ore 9,20) presso la Sala congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato

Download Locandina completa PDF

CAGLIARI – La CRAI CagliariRespira, il più importante e partecipato evento podistico della Sardegna in programma domenica 2 Dicembre organizzato da Asd Cagliari Marathon Club,  si riconferma anno dopo anno un evento di grande portata non solo in termini di sport e corsa ma soprattutto per il costante impegno sui temi del benessere e della salute della persona. A sostegno di questa mission, venerdì 9 e sabato 10 novembre 2018 avrà luogo il 10° Congresso Asma & Sport presso la Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Il primo appuntamento prevede una sessione scientifica che avrà inizio alle ore 14 e che sarà dedicata interamente al tema dell’asma, della BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e dei relativi percorsi terapeutici; il secondo si articolerà in due sessioni, una scientifica e una a carattere divulgativo, avrà inizio alle 9,20 e tratterà argomenti strettamente correlati al mondo dello sport e della medicina sportiva.

L’obiettivo di ogni edizione è quello di affrontare aspetti importantissimi che riguardano il mondo sportivo e non solo, sottolineando come “l’attività fisica rappresenti nelle mani del medico o, più semplicemente del singolo, un potenziale strumento atto alla prevenzione e al trattamento dell’asma bronchiale, dell’obesità e delle numerose patologie ad esse correlate”.

Il Convegno Asma & Sport, ormai arrivato alla sua decima edizione, è solo un tassello del grande progetto della CRAI CagliariRespira, la mezza maratona più partecipata della Sardegna prevista per domenica 2 dicembre 2018.

Il congresso riceve il patrocinio dalle seguenti istituzioni: Azienda Ospedaliero Universitaria, Università degli Studi di Cagliari, Ordine dei medici della provincia di Cagliari, IPASVI Cagliari e SIAAIC Sardeg

Lascia un commento

Freelifenergy
La Psicologia dello Sport e la teoria dei Marginal Gains
Carbo load: tra verità e leggenda
Marco Zanchi e Franco Zanotti: Team Freelifenergy per la Monza-Montevecchia EcoTrail
#pastaparty
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!
Come alimentarsi durante la preparazione ad un evento sportivo
Il video della Milano Marathon: riviviamo le emozioni in 1 minuto