Mezza Maratona di Roma, al via anche Giorgio Calcaterra

Sabato 16 giugno, con partenza alle ore 21 da Piazza del Popolo, luogo simbolo della Capitale, si svolgerà la 2^ edizione della Mezza Maratona di Roma, una delle 21 chilometri più partecipate d’Italia con i suoi 4.000 iscritti. Si correrà nel centro storico con la magica atmosfera della città illuminata dalle calde luci di vie e piazze famose in tutto il mondo. Al via, ci sarà anche Giorgio Calcaterra, il più famoso runner italiano che nella Capitale ha sempre lasciato il segno con le sue imprese epiche alla Maratona di Roma. “Re” Giorgio, come è noto al popolo dei runner, partirà dalla prima fila insieme ad alcuni atleti nordafricani in gara per il successo. I più accreditati sono i tre keniani Philemon Kipchumba e Julius Kipngetih tra gli uomini, Carolyne Rutto tra le donne.

 

L’EVENTO SOLIDALE: AL VIA MIGRANTI E SPINGITORI

La Mezza Maratona di Roma sarà anche solidarietà. Gli organizzatori hanno dedicato l’evento a “Scuolemigranti”, la rete sostenuta da Cesv-Spes che riunisce le associazioni che insegnano gratuitamente italiano L2 a migranti adulti e bambini a Roma e nel Lazio.

Inoltre, come accade ormai da anni alla Maratona di Roma, gli organizzatori hanno invitato l’Asd Inix Sport, che con il progetto “Insieme per … realizzare un sogno” arriveranno a Roma con un gruppo di “spingitori”, ossia runner solidali che spingeranno alcuni ragazzi disabili in carrozzina per i 21 chilometri realizzando il loro sogno di concludere una mezza maratona.

Infine, alla gara parteciperanno 7 migranti seguiti da Integra Onlus, l’organizzazione nata a Lecce nel 2003 che opera nel campo delle politiche migratorie avvalendosi di professionalità italiane e migranti altamente qualificate e multidisciplinari, in grado di dare significative e specifiche risposte alle problematiche socio-culturali dell’intero territorio nazionale.

 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Campaccio Cross Country, la gara di tutti: giovani, master e campioni
Oro per Nadia Battocletti ai Campionati Europei di corsa campestre
“La Traccia Bianca”, la 14^ edizione il 24 febbraio!