Manca poco alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail.

Tra il 21 e il 24 giugno a Cortina d’Ampezzo correranno 3600 trail runners divisi in tre gare. I migliori atleti al mondo si contenderanno la vittoria della The North Face® Lavaredo Ultra Trail.

Anche per questa 12a edizione, in programma dal 21 al 24 giugno a Cortina d’Ampezzo, la The North Face® Lavaredo Ultra Trail ha registrato il sold out: 3000 prescrizioni per la LUT e 2600 per la Cortina Trail; dopo il sorteggio effettuato dagli organizzatori, sono stati assegnati 1600 pettorali per la LUT e 1600 pettorali per la Cortina Trail.

La Cortina Skyrace, che giovedì 21 giugno alle 17:00 aprirà ufficialmente il fine settimana dedicato al mondo trail, vedrà al via 400 atleti.

Circa il 60% dei partecipanti viene dall’estero, con 60 nazioni rappresentate. I gruppi più numerosi arrivano da Francia, Polonia, Gran Bretagna, Spagna e Hong Kong; quest’ultimo è il paese con il tasso di incremento maggiore. La quota rosa si attesta al 15%.
La The North Face® Lavaredo Ultra Trail fa parte dal 2014 dell’Ultra-Trail World Tour e dallo scorso anno è inserita tra le gare “Series”, uno speciale riconoscimento che la colloca tra le 6 gare più prestigiose al mondo.

Alle 23 di venerdì 22 giugno ai nastri di partenza in Corso Italia, ci saranno i migliori runners al mondo. Il livello è altissimo tra gli atleti élite che prenderanno il via alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail di 120 km, ma anche alla Cortina Trail di 48 km.

Nella gara regina saranno gli statunitensi i grandi favoriti, con Hayden Hawks, attualmente il terzo atleta più forte al mondo, e Tim Tollefson, terzo all’Ultra Trail du Mont Blanc 2017. The North Face®, title sponsor dell’evento, mette in campo il suo atleta di punta, lo spagnolo Pau Capell, che lo scorso anno dominò la prima parte della LUT prima di doversi ritirare a 20 chilometri dall’arrivo per problemi di stomaco. Tra i favoriti anche il tedesco Stephan Hugenschmidt, il polacco Marcin Świerc, i francesi Aurélien Collet e Michel Lanne e il giovanissimo cinese Min Qi, vincitore con record della Hong Kong 100 lo scorso gennaio.

Atlete a stelle e strisce favorite anche in campo femminile, con la vincitrice della CCC 2017 Clare Gallagher e le sue connazionali  Keely Henninger, Kelly Wolf, Taylor Nowlin e Darcy Piceu. La nepalese Mira Rai e l’emergente cinese Miao Yao proveranno a dar battaglia alle americane, così come le spagnole Nuria Picas ed Emma Roca, e la brasiliana Fernanda Maciel, più volte sul podio alla Lavaredo Ultra Trail.
Tra gli italiani occhi puntati su Fulvio Dapit, quarto a Cortina lo scorso anno, sul veneto Stefano Fantuz, campione italiano di trail running e su Andrea Macchi (Team Eolo), primo italiano al recente campionato del mondo in Spagna. Al via anche Matteo Pigoni, vincitore della Cortina Trail 2017, Emanuele Ludovisi, Carlo Salvetti e Fabio Di Giacomo.

L’Italia al femminile potrà contare sulle nazionali Lisa Borzani e Chiara Bertino, e su Elisabetta Mazzocco e Katia Fori.

Ottimo parterre anche alla Cortina Trail 48 km, con la stella americana Zach Miller al via. Il trentenne del Team Buff è uno degli atleti più attesi a Cortina, con la sua potenza e il suo stile di gara particolare, sempre al massimo dall’inizio alla fine, che lo ha reso celebre nel mondo trail. Il francese Sebastien Chaigneau, sempre tra i primi nelle ultime edizioni della LUT, ha scelto quest’anno la distanza minore. L’Italia schiera al via alcuni tra i suoi atleti più forti su questa distanza: l’azzurro Riccardo Borgialli, Gabriele Pace, Stefano Rinaldi e Christian Modena.

Cortina Kids Race
Dal 2012 la The North Face® Lavaredo Ultra Trail porta a Cortina migliaia di appassionati di trail running, provenienti da tutte le parti del mondo. Tra di loro anche tanti giovanissimi, che venerdì 22 giugno saranno protagonisti della seconda edizione della Cortina Kids Race, corsa per bambini e ragazzi da zero a tredici anni. Partenza alle 11 da Corso Italia, assieme a molti dei top runners che si daranno battaglia 12 ore dopo sui sentieri dolomitici. Una festa colorata in collaborazione con l’Atletica Cortina, che darà il benvenuto in corsa ai futuri campioni di trail running!
Iscrizioni gratuite fino al 17 giugno su www.ultratrail.it, numero chiuso a 300 bambini.
 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Engadiner Sommerlauf, la gara perfetta per la tua maratona autunnale
No Preview
Marcialonga lancia un nuovo contest con Strava per battere ogni record, “Marcialonga Coop fast km”
Zacup 2018- Pasturo (LC) 16 settembre, unica data triplice valenza
Abbigliamento Accessori Calzature
FreeLifenergy e Sziols Sport Glasses, una partnership naturale
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
#pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni