Sardinia Trail, Urzulei è la grande novità. Esserci è un regalo da fare a se stessi

100km in tre tappe, da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, nell’incontaminato territorio della Sardegna, tra le montagne della Barbagia e il mare dell’Ogliastra. Ecco il 7° Sardinia Trail, che presenta una delle sue novità: Urzulei

Urzulei rappresenta la vera novità della 7^ edizione del Sardinia Trail, che si correrà dal 18 al 20 maggio 2018: una località caratterizzata da paesaggi naturali ricchi di fascino, un territorio tanto selvaggio quanto spettacolare con i suoi monumenti naturali e archeologici.

Il territorio di Urzulei è caratterizzato prevalentemente da montagne impervie di tipo calcareo, ricche di boschi di leccio, ginepro e lentischio. Nel confine tra Urzulei e il territorio di Orgosolo è presente la maestosa “Gola di Gorropu”, che con i suoi 490 metri di profondità e 1,5 km di lunghezza è annoverata tra i canyon più grandi d’Europa. E’ al confine nord dell’Ogliastra con la Barbagia, i boschi son popolati soprattutto da mufloni e cinghiali, ma sono ancora presenti specie come il gatto selvatico e l’aquila reale.

In località “Bacu Abiladesti” si erge una maestosa vite selvatica, “sandalu” in dialetto locale, di 60 cm di diametro tra le più antiche d’Europa. Poi ancora: il tasso millenario, le tombe dei giganti de “S’Arena”, “Pischina Urtaddala”, la cascata de “sa Giuntura”, il sentiero degli antichi “Coiles” e tanto altro #dafareaUrzulei #davedereaUrzulei

“Ospitare la prima tappa delle tre in programma dal 18 al 20 maggio dell’edizione 2018 del Sardinia Trail – spiega Ennio Arba sindaco di Urzulei – è motivo di soddisfazione per lo sviluppo turistico del nostro Supramonte e dell’Ogliastra. Sono le grandi manifestazioni sportive outdoor che consentono al territorio di esser conosciuto in tutto il mondo. Arrivano atleti internazionali che poi rilanciano le bellezze della nostra terra con un ritorno economico per tutti in una visione lunga e non di stagionalità. Infatti, il territorio infrastrutturato nei percorsi grazie al lavoro che si sta facendo e che si farà con l’agenzia “Forestas” permette la fruizione tutto l’anno anche se gli escursionisti devono comprendere che devono esser accompagnati da guide specializzate nell’affrontare i nostri sentieri che risultano impervi e con alti gradi di difficoltà.”

CLICCA QUI E SCOPRI URZULEI

La prima tappa del 7° Sardinia Trail partirà quindi dalla Località Campo Oddeu, attraverserà il Supramonte per poi raggiungere piazza Fontana, al centro del caratteristico borgo ogliastrino, dove è previsto l’arrivo.

LE 3 TAPPE

VENERDI’ 18 MAGGIO
1^ tappa Urzulei-Urzulei: Km. 29,700 / dislivello +1073 mt / dislivello -1513 mt

SABATO 19 MAGGIO 
2^ tappa Arzana-Desulo-Arzana – Km. 42,00 / dislivello +1650 mt / dislivello – 1671 mt

DOMENICA 20 MAGGIO
3^ tappa Tertenia-Gairo-Cardedu Km. 26,8 dislivello +1215 mt. dislivello -1165 mt

PRENOTA ORA! A partire da 220,00 euro. Clicca QUI per maggiori informazioni

STACCA UN BIGLIETTO PER IL “BIANCO”
La partecipazione al Sardinia Trail consentirà, di acquisire tre punti per qualificarsi all’edizione 2018 dell’Ultra-Trail del Mont-Blanc.

INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni, il regolamento e le iscrizioni:  www.sardiniatrail.cominfo@sardiniatrail.com – T. +39 349-51.64.713.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Silvia affetta da sclerosi multipla e Stefano con il Parkinson: la loro forza un esempio per tutti alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon
Annunciata la madrina Stramilano 2019: E’ la sportivissima Fderica Fontana
Che musica la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon con la playlist firmata da Valeria Straneo, Sara Galimberti e Lorenzo Dini
Freelifenergy
La tua maratona: i consigli di Freelifenergy per gestirla al meglio.
Marathon des Sables è più semplice con i consigli di Freelifenergy
Freelifenergy ti invita per sabato 12 al Meeting MDS 2019
#pastaparty
2^ parte, l’Approfondimento sulla Terre di Siena Ultramarathon 2019.
Su Canale 3, l’Approfondimento sulla Terre di Siena Ultramarathon 2019. 1^ parte
A #pastaparty si parla di Vibram e Five fingers