Scopri tutte le novità della Tutta Dritta 2018

La 16^ Tutta Dritta, la 10km più partecipata, si correrà domenica 15 aprile 2018 a Torino. Agonismo e divertimento per una domenica all’insegna del running per agonisti e non competitivi

Mancano soltanto 10 giorni alla 16^ Tutta Dritta 2018. La 10km, competitiva e non, organizzata da Team Marathon che si correrà domenica 15 aprile a Torino, con partenza alle ore 10.00, e che è stata presentata alla stampa oggi, giovedì 5 aprile, a Palazzo Liscaris, a Torino.

La Tutta Dritta sarà, come ormai tradizione, la festa del running, agonistico e non, perché la Tutta Dritta, negli anni, è diventata appuntamento fisso di chi corre contro il tempo e di chi calza le scarpette da corsa per correre in compagnia senza velleità di personal best.

«Sono tante le novità e le iniziative di questa 16^ edizione – ha raccontato Alessandra Viano, CEO di Team Marathon – e di questo siamo molto orgogliosi. La Tutta Dritta è il primo appuntamento della nostra stagione, è una gara che affascina i runner piemontesi, ma che sta raccogliendo consensi anche a livello nazionale per il suo percorso così particolare. Il mio grazie particolare va alle istituzioni, nelle persone di Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport Regione Piemonte, Roberto Finardi, Assessore allo Sport Comune di Torino, e Diego Sarno, Assessore allo Sport della Città di Nichelino.»

«Il grazie va a Team Marathon – ha dichiarato Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport Regione Piemonte – perché ogni anno porta novità ma anche e soprattutto vitalità. È un popolo bellissimo quello che si vede arrivare alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.»

Roberto Finardi, Assessore allo Sport Comune di Torino: «È una gara che ha grande fascino, è particolare con il suo percorso, 10km lungo un unico rettilineo ed è bello sentirci parte di una comunità più ampia, quella dei runner che arrivano da tutto il Piemonte e non solo.»

Diego Sarno, Assessore allo Sport della Città di Nichelino: «Ci siamo fatti promotori di diverse iniziative, ci saranno la banda a dare il benvenuto ai finisher della manifestazione, un gruppo di bambini autistici dell’Associazione Raggio di Sole Onlus che correrà gli ultimi 150m e il pubblico, numeroso, che farà sentire il suo “Go” a tutti i partecipanti. Grazie a competizioni sportive come questa rioccupiamo gli spazi pubblici.»

IL PERCORSO CHE AFFASCINA
I 10km della Tutta Dritta hanno un fascino particolare, che non stanca e che incuriosisce al tempo stesso tanto che chi c’è già stato torna sempre volentieri e chi è in cerca di una gara particolare sceglie l’appuntamento torinese. Il suo percorso infatti è un lungo rettilineo che da Piazza San Carlo, nel cuore di Torino, arriva alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Un’unica strada, che non presenta neanche curva, ricca di storia: è stata disegnata tre secoli fa, nel 1729, dall’architetto Filippo Juvarra, che si era immaginato di poter costruire una reggia in mezzo alla campagna, all’estremo opposto di Palazzo Reale. Tutti i partecipanti saranno così avvolti in un’atmosfera storica, di re e regine.

Percorso Tuttadritta 2018

Nel 1729 Filippo Juvarra, architetto della Corte sabauda, iniziò la costruzione della Palazzina di Caccia di Stupinigi, oggi ARRIVO della #Tuttadritta.Il #15aprile ripercorri con noi i 10km #reali lungo la direttrice sud che collega ancora oggi #PalazzoReale al gioiello barocco riconosciuto patrimonio dell'Unesco.#sport #cultura #coronadelledelizie #inarrestabili Palazzina di caccia di Stupinigi Musei Reali Torino

Gepostet von Team Marathon am Samstag, 24. Februar 2018


UNA GARA PER TUTTI

La Tutta Dritta non competitiva permetterà a tutti i partecipanti di godersi la propria corsa, interpretandola come è più nelle proprie corde e soprattutto nei propri… piedi. E’ la corsa per tutti, anche per i più sedentari e i meno allenati, in cui si respira un’aria di festa che avvolge già prima del via e accompagna fino alla soglia della porta di casa dopo, ovviamente, aver fatto il pieno di energia al ricco e gustoso pasta party finale.

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 15 APRILE
Fino a giovedì 12 aprile la quota di iscrizione alla Tutta Dritta sarà di 18,00 euro, mentre nei giorni 13, 14 e 15 aprile sarà ancora possibile prenotare un pettorale per la 10km torinese presso l’expo in piazza San Carlo, a Torino, al costo di 20,00 euro. L’iscrizione può essere effettuata online, clicca QUI

LA TUTTA DRITTA PER FONDAZIONE UMBERTO VERONESI
“Corri per la ricerca e iscriviti subito!”. È questo l’invito che Team Marathon lancia a tutti i runner. Un euro di ogni iscrizione alla Tutta Dritta verrà infatti devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi a favore del suo progetto Gold for Kids.

Gold for Kids è il progetto per la ricerca scientifica e la cura contro le patologie oncologiche infantili. Le neoplasie pediatriche rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sui pazienti e sulle loro famiglie. Con il pettorale della Tutta Dritta si contribuirà al finanziamento di un protocollo di cura.

Protocollo significa cure più strutturate e controllate, attraverso linee guida per la diagnosi e la cura stabilite a livello internazionale e che rappresentano le conoscenze più aggiornate della scienza medica per ogni specifica patologia; significa poter offrire ai bambini e ai ragazzi malati di tumore la speranza concreta di una vita lunga e libera dalla malattia. Finanziare l’apertura di un protocollo significa dare un contributo immediato alla vita dei bambini aumentando la probabilità di successo della terapia, migliorarne la qualità di vita da adulti e perfezionare le terapie per salvare i piccoli pazienti di domani.

La dottoressa Monica Ramaioli, Direttore di Fondazione Veronesi, in conferenza stampa, ha ricordato che: «La nostra Fondazione da sempre si occupa di corretti stili di vita, che ovviamente coinvolgono anche lo sport, ma tutto questo a volte non basta, ed è qui che diventa necessaria la cura e la ricerca.»
Per informazioni sul progetto Gold for Kids clicca QUI

ATTENTI A QUEI RUNNER
Alla Tutta Dritta 2018 ci sarà un gruppo di runner che si farà sentire più di tutti gli altri. Sono i bambini autistici dell’Associazione Raggio di Sole Onlus che infileranno le scarpette da running e le t-shirt offerte dal centro commerciale I Viali Shopping Park, e con partenza alle 9.45 correranno 150 m, dal gonfiabile dell’arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Saranno 150m corsi a “tutta” con un entusiasmo coinvolgente. Parola di chi ha applaudito e tifato per questi bambini già lo scorso anno. Scopri di più sull’Associazione Raggio di Sole Onlus, clicca QUI 

UN GRAZIE A…
Team Marathon ringrazia gli sponsor che anche quest’anno hanno deciso di essere a fianco della Tutta Dritta: Beebad (energy drink), Joma (abbigliamento tecnico), i media partner La Stampa e Disco Radio, In’S Mercato, Gimax (noleggio autoveicoli e piattaforme aree), Biraghi (alimentari), Magic Bike (motociclismo), Centrale del Latte di Torino e Carrozzeria Piossasco; e i partner Torino Comics, Autovip, Bordignon Logistica e Trasporti e Croce Rossa Italiana Nichelino; e con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Nichelino e Fondazione Ordine Mauriziano.

INFORMAZIONIwww.teamarathon.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Sara Dossena contro tutti alla “stra”. L’Eden della corsa è a Livigno
Napoli running vuole te: Diventa volontario (e porta un amico)
Mondiali 100km, il ct Paolo Germanetto: “Niente donne e solo 5 uomini perchè…”
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni