Cross per Tutti 2018, si festeggiano i vincitori e tre nuovi record

Dopo cinque gare tra i mesi di gennaio e febbraio, corse tra Milano e la Brianza, venerdì 16 marzo 2018 il Cross per Tutti si è ritrovato per la grande festa conclusiva. Ancora, come dalla prima volta, è stato il Cineteatro Excelsior di Cesano Maderno a ospitare la settima premiazione finale del circuito di corse campestri più partecipato di tutta la Lombardia.

Atleti di tutte le età, dai 5 agli 81 anni, hanno esaurito tutti i posti a disposizione nel Cineteatro Excelsion di Cesano Maderno (MI) in occasione della festa conclusiva del Cross per Tutti 2018. E il primo applauso è stato dedicato alle cinque società organizzatrici: Atletica Cesano Maderno, Atletica Cinisello Balsamo, Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano, Marathon Club Seveso, Atletica Team Brianza Lissone.

L’ovazione più grande è stata però quella tributata all’ospite d’onore Francesco Panetta, indimenticato campione del mondo dei 3000 siepi a Roma ’87 e grande specialista del cross, disciplina in cui detiene il record di sei vittorie consecutive nel Campionato italiano di corsa campestre.

«Il cross è la palestra dell’atletica, mi ha permesso di fare poi i grandi risultati in pista» ha spiegato il campione calabrese ma monzese d’adozione. Per lui foto, applausi e strette di mano come solo si fa con le leggende dello sport.

La Federazione di atletica era rappresentata dal presidente regionale Gianni Mauri e da quello provinciale Paolo Galimberti, entrambi soddisfatti e felici del successo della manifestazione. Il presidente Mauri non è rimasto indifferente al tripudio di colori delle divise degli atleti. «E’ bello vedere il colore delle vostre maglie, è un valore sociale. I nostri valori nessun altro sport li ha» ha detto entusiasta.

L’edizione 2018 ha registrato tre nuovi record. Quello del numero di atleti (3691), della gara con più atleti (1972 a Paderno) e quello della media gara più alta (1755 atleti). Sono stati 83 gli atleti premiati, suddivisi in 22 categorie, e 19 società per tre diverse classifiche. Tra i club c’è stato il doppio successo dell’Euroatletica 2002 nella classifica Giovanile e in quella Master. I brianzoli del Team-A Lombardia hanno invece conquistato la classifica Assoluti per il terzo anno consecutivo.

SCOPRI TUTTI I PREMIATI DEL CROSS PER TUTTI 2018 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Padova Marathon, i big dello sport a sostenere i runner
BOLGHERI RUN: UN’EDIZIONE DA TUTTO ESAURITO
Stelvio Marathon 2018, ultimi giorni per iscriversi a quota agevolata e correre su tracciati da favola
Abbigliamento Accessori Calzature
Tutto sulle nuove adidas UltraBOOST e UltraBOOST X
Correre con il passeggino? Ora è ancora più facile
Da 1 a 21… Ecco la nuova Mizuno Wave Rider