Alla Milano Relay Marathon corri con Dianova

Domenica 8 aprile Dianova correrà Milano Relay Marathon con 240 runner per realizzare diversi progetti uniti da un unico obiettivo: il reinserimento sociale dei propri ragazzi.

Dianova è un’associazione onlus presente in Italia dal 1984 che interviene nell’ambito del trattamento della tossicodipendenza e del disagio giovanile offrendo programmi residenziali in cinque comunità terapeutiche e una struttura per minori dove accoglie annualmente circa 400 persone.

A partire dal 2015, Dianova ha individuato nel Charity Program di Milano Marathon uno strumento di raccolta fondi molto importante; ad oggi sono stati raccolti oltre 90.000 € a favore di progetti finalizzati alla formazione e al reinserimento sociale sostenuti anche da molte aziende che hanno colto questa opportunità sia per dare un esempio di responsabilità sociale sia per incrementare le proprie attività di team building.

“Correre per fare del bene” rimane il leitmotiv anche della nuova edizione di Milano Marathon, a cui Dianova parteciperà come Gold Charity Partner: 240 runner impegnati nella staffetta benefica.

Il traguardo che Dianova vuole tagliare nel 2018 è molto ambizioso: realizzare la campagna “E dopo di noi… Un ponte verso l’autonomia!”. Un insieme di sette progetti (attività formative, tirocini, laboratori e avvio di strutture protette) che hanno l’obiettivo di accompagnare verso l’autonomia i suoi ragazzi, ragazzi che hanno vissuto storie di disagio e dipendenze da droga e alcol. I progetti rappresentano i pilastri del ponte che questi ragazzi devono attraversare per ritrovare la propria strada nella società.

Domenica 8 aprile correranno anche loro. Sarà un’occasione unica di integrazione e confronto, una giornata per ritrovare la naturalezza delle proprie emozioni e “superare” dubbi e timori. Questa, una delle loro storie:

“Aver corso a Milano è stato come fare un salto nel passato, quando volevo fare l’atleta professionista, un sogno realizzato a metà. Lungo il percorso ho trovato delle difficoltà che mi hanno fatto pensare alla mia vita, passata e presente. Mi sono fermato più volte, ma sono sempre ripartito con la voglia di arrivare fino in fondo. Non sarò salito sul podio, ma ho tratto un sacco di energia positiva che conserverò per affrontare le sfide di ogni giorno”.

Testimonial di Dianova alla Milano Marathon, sin dal 2015, l’ex campione olimpico Antonio Rossi, che quest’anno potrebbe correre una frazione della corsa benefica a favore del progetto.

Chiunque volesse correre per Dianova o semplicemente fare una donazione, può trovare tutte le info sul sito www.dianova.it o sui canali social Facebook, Twitter e YouTube.

CHI E’ DIANOVA
Dianova è un’associazione Onlus giuridicamente riconosciuta, nata in Italia nel 1984, che sviluppa programmi e progetti innovativi negli ambiti del trattamento delle tossicodipendenze e del disagio minorile attraverso la gestione di 5 Comunità Terapeutiche e 6 centri di Ascolto nelle regioni Lombardia, Marche, Lazio, Campania e Sardegna. Nel Lazio è inoltre presente una struttura per minori in condizione di disagio, “La Villa”. Tutte le strutture sono accreditate e convenzionate con gli enti di riferimento. Dianova Italia aderisce a Dianova International, un network presente in 4 continenti (America, Asia, Africa ed Europa), possiede lo “Statuto Consultivo” del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) in materia di educazione, giovani e tossicodipendenze Alla ed è membro ufficiale dell’UNESCO.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
BUT Formazza, il grande giorno si avvicina
Venicemarathon? iscriviti subito con Runtoday.it e in regalo per te…
SPORTWAY LAGO MAGGIORE MARATHON, Firmato Protocollo d’Intesa tra Sport PRO-MOTION A.S.D. ed i Comuni di Verbania e Stresa
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
#Pastaparty con Davide Beccaro di Sziols, occhiali per l’outdoor con caratteristiche molto speciali
#Pastaparty con Julia Jones che ci parla di Venicemarathon
Video Mattoni České Budějovice Half Marathon