Allenarsi in salita e discesa: benefici e rischi

Quali sono i benefici e quali i rischi di correre in salita e in discesa? Come possiamo allenarci al meglio per adattare il nostro organismo dal punto di vista muscolare e fisiologico a questi percorsi?

In questo periodo di preparazione invernale è ottimo svolgere delle sedute per migliorare la Forza Muscolare e la Resistenza Aerobica allenandosi su percorsi sterrati, percorsi in natura, i quali presentano quasi sempre tratti di salite e discese di varia lunghezza e distanza, l’allenamento è molto efficace e produttivo per i podisti. Ancor più per chi partecipa a gare in montagna, ci possono essere dei dislivelli considerevoli durante tutta la gara con cambi continui in salita e in discesa su percorsi abbastanza sconnessi, più vicino a delle gare di Trial Running. Ed ecco qui l’articolo sull’utilità delle salite, ma soprattutto sulle difficoltà nel gestire le discese.

Cercherò di spiegare alcuni concetti importanti su come affrontare sia allenamenti e gare che presentano diversi tratti impegnativi in salita e in discesa.

LEGGI TUTTO 

in collaborazione con:
RunningZen
Ignazio Antonacci – tel. 338.9803260
ignazioantonacci@runningzen.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
La grande festa finale del 7° Sardinia Trail
I risultati delle gare firmate da TDS il 19 e 20 maggio 2018
26-27 maggio 2018, scopri dove ti fa correre TDS
Abbigliamento Accessori Calzature
Tutto sulle nuove adidas UltraBOOST e UltraBOOST X
Correre con il passeggino? Ora è ancora più facile
Da 1 a 21… Ecco la nuova Mizuno Wave Rider