La Napoli City Half Marathon è… stellare: al via anche Sondre Nordstad Moen

Il norvegese Sondre Nordstad Moen, primatista europeo di maratona e con un grande crono anche sulla mezza maratona, domenica 4 febbraio correrà la 5^ Napoli City Half Marathon: “La mezza di Napoli è quello di cui ho bisogno ora. Sto contando i giorni”.

Quantità e qualità alla 5^ Napoli City Half Marathon in programma domenica 4 febbraio 2018. Quantità perché a oggi sono state superate abbondantemente le 5000 persone iscritte, con oltre 700 atleti provenienti da 42 nazioni estere e con oltre 2500 partecipanti non campani. Qualità perché Asd Napoli Running sta allestendo un cast eccezionale di atleti d’élite che si contenderanno la vittoria. Sulle strade di Napoli sarà spettacolo con i migliori atleti al mondo impegnati sia nella distanza di mezza maratona sia nella nuova Napoli 5km Grand Prix.

Sondre Nordstad Moen al Cross del Campaccio 2018 (Foto ©Giancarlo Colombo)

Il nome che non passa inosservato e renderà la competizione dei 21,097km davvero interessante è quello del norvegese Sondre Nordstad Moen, neo primatista europeo di maratona con un eccezionale tempo di 2:05’47” stabilito in occasione della sua vittoria alla Maratona di Fukuoka nel dicembre 2017. Moen, primo europeo a scendere sotto il muro delle 2:06’, ha dimostrato che anche un atleta europeo bianco può competere con i formidabili atleti africani che appaiono sempre imbattibili.

C’è tanta Italia nel risultato di Sondre Nordstad Moen e questo legame con il nostro Paese ha fatto sì che sia arrivata la conferma per correre a Napoli domenica 4 febbraio. E’ allenato dall’italiano Renato Canova, senza dubbi uno dei coach migliori al mondo, è seguito dalla manager Chiara Davini, ha corso la sua prima maratona a Firenze nel 2015 dove terminò in quarta posizione in 2:12’45”, ha corso il 31 dicembre a Bolzano e il 6 Gennaio al cross del Campaccio, il norvegese intende fare grandi cose in questo 2018 iniziando proprio dalla Napoli City Half Marathon, la prima sua mezza maratona dopo il record di Fukuoka.

Il ventisettenne Sondre Nordstad Moen è un formidabile atleta anche sulla distanza di mezza maratona, a Valencia nell’ottobre scorso, ha sorpreso tutti correndo in 59’48”, terzo tempo europeo di sempre, risultati che arrivano anche grazie alla sua permanenza ormai quasi fissa sugli altipiani del Kenya dove risiede per circa trecento giorni l’anno: “In questa primavera l’obiettivo principale sono i Campionati Mondiali di mezza maratona, sono un evento importante per me e per il mio paese: vorrei essere pronto al 100% – ci ha fatto sapere Moen -. Allenarsi in quota con alcuni dei migliori atleti del mondo è estremamente importante in questa parte della stagione. Tuttavia, sento di dover allenare non solo il mio corpo, ma anche la mia forza mentale. Il modo migliore per farlo, in accordo con l’allenatore Renato Canova, è entrare nell’umore della competizione, prendendo parte ad alcune competizioni dove posso sfidare altri atleti e lavorare sulla mia mentalità. La mezza maratona di Napoli è la competizione di cui ho bisogno ora: mi aspetto un bel tempo e mi è stato detto che i contendenti sono potenzialmente in grado di correre al di sotto di 1 ora”.

L’umore è alto e la voglia di esserci da parte del norvegese è forte: “Quando pochi giorni fa ho saputo che Mr. Carlo Capalbo e il suo team hanno lavorato senza sosta e con molta serietà per organizzare questa competizione non ho esitato: li ho incontrati a Praga dove ho corso la gara su strada 10K e ho trovato che la loro organizzazione era impeccabile. La cura dei dettagli e la cura della qualità sia per gli atleti d’élite sia per gli amatori è qualcosa di estremamente importante per il successo di un evento. Sto contando i giorni per essere pronto alla partenza alle 8.30, per correre nel centro storico – un sito del patrimonio mondiale – e lungo il mare. Dicono “vedi Napoli e poi muori!”… spero solo di poter tornare da turista quando sarò vecchio!”.

TELEVISIONE – Napoli City Half Marathon andrà in onda domenica 4 febbraio sul canale Fox Sports, canale 204 piattaforma Sky, dalle ore 10.00 fino alle 11.45, così che in migliaia anche da casa possano godersi Napoli e un evento che sta crescendo sempre più.

INFORMAZIONIwww.napolirunning.com

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
MATTONI OLOMOUC HALF MARATHON 2018
Trento Half Marathon, presentata la maglietta!
Manca poco per la 12^ Ivars Tre Campanili Half Marathon
Abbigliamento Accessori Calzature
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
Scopri come nasce una maglietta Wild Tee
Dryarn per la linea ufficiale di Marco Olmo
#pastaparty
#Pastaparty con Julia Jones che ci parla di Venicemarathon
Video Mattoni České Budějovice Half Marathon
#Pastaparty di Runtoday.it oggi è con #JuliaJones