Scaldagambe: la festa del trail running

Domenica 14 gennaio 2018, a Carvico (BG), grande festa del trail running con la Scaldagambe, la corsa di 16 km sul monte Canto. Prevista battaglia fra nomi importanti per il podio della terza edizione.

E’ partito il conto alla rovescia per la Scaldagambe Winter Trail numero tre, il cui sipario si aprirà domenica 14 gennaio con lo start dall’oratorio di Carvico (BG) alle 9.00. Il percorso di 16 km, con 550 metri di dislivello in salita, è in buone condizioni e, viste le previsioni di meteo soleggiato per i prossimi giorni, ci si attende una gara divertente e veloce.

Questa prova fornirà le prime indicazioni utili per comprendere lo stato di forma di atleti quali il giovanissimo Andrea Rota, secondo lo scorso anno, Fabio Bazzana, Matteo Bossetti, Benedetto Roda, Paolo Poli, Danilo Brambilla, Clemente Belingheri, e poi Matteo Colombo, Vincenzo Persico, Luca Rota, e – ancora in forse – Cristian Minoggio. Ai nastri di partenza anche il re dello skyrunning Mario Poletti. Nel settore femminile, al via Maria Eugenia Rossi, Cecilia Pedroni, Giovanna Cavalli e della giovane Laura Tiraboschi, anche se altri nomi importanti potrebbero aggiungersi nelle prossime ore.

Lo stop alle iscrizioni online sul portale www.picosport.net è stato dato l’11 gennaio, ma gli indecisi potranno iscriversi sul posto – presso l’oratorio di Carvico – sia sabato 13 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.30 sia la domenica dalle ore 7.00 sino alle ore 8.30. Cosa comprende l’iscrizione alla Scaldagambe? Vari servizi come le docce calde, il deposito borse, l’assistenza medica, due ristori sul percorso e uno all’arrivo, e ancora il pasta party illimitato e, nel pacco gara, una birra artigianale di qualità.

Il collaudato team organizzatore, Asd Carvico Skyrunning, ha già provveduto ad attrezzare opportunamente il percorso con balise e frecce. Perché scegliere di correre la Scaldagambe? «Perché è una festa come ogni nostro evento – risponde il presidente Alessandro Chiappa – ed è una gara indicata a tutti, dagli stradisti ai mountain runner. Si tratta in poche parole di una manifestazione promozionale di trail running. È la corsa giusta per chi voglia approcciarsi a questa disciplina.» Un consiglio per i partecipanti: «Usate delle scarpe da trail».

Main sponsor dell’evento 2018 patrocinato dal comune di Carvico sono Scott Italia – sponsor tecnico, Waa Ultra, Kratos, Campo Base, Gioielleria Ghezzi, Hammer Italian Craft Beer e Il Carrettino delle Delizie.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Ivars Tre Campanili Half Marathon: aperte le iscrizioni
Fly-Up Sport 2018: sei prove tra conferme e novità
Quante novità per il Firenze Urban Trail
Abbigliamento Accessori Calzature
Garmin Forerunner® 645 Music: tecnologia e musica per tutti i runner
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS