ERT Rommel Trail – Iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione

Venerdì 27 ottobre a mezzanotte dal Castello Ceconi (Vito d’Asio – PN) partirà la prima edizione dell’Ert Rommel Trail. La mattina successiva alle 9:30 da Chievolis il via del trail da 34 chilometri.

È iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione dell’Ert Rommel Trail,  il 27 e 28 ottobre, lungo i 64 chilometri dei sentieri interessati dal passaggio del tenente Erwin Rommel nella Prima Guerra Mondiale, si correrà il trail in ricordo del centesimo anniversario della battaglia di Forcella Clautana combattuta il 7 novembre del 1917.

A mezzanotte di venerdì partiranno dal Castello Ceconi (Vito d’Asio – PN) 230 corridori, mentre da Chievolis, la mattina successiva, saranno in 125 a prendere il via. Per questo trail “corto” i chilometri da percorrere sono 34 e si svilupperanno lungo i sentieri della parte finale del Rommel Trail. Il Gran Premio della montagna sarà sulla Forcella Clautana a quota 1495 metri. Il tracciato dopo la partenza dalla piazza di Chievolis passerà per Col Colon (quota 1569mt), forcella Clautana per poi scendere attraversando il Pradut, sede nel 2011 dei Mondiali di Sci Alpinismo. Il dislivello totale è di 1500 metri.

Per quanto riguarda la gara a staffetta, riservata alle scuole secondarie e alle società, saranno 18 i team composti da 5 elementi che si daranno battaglia a Claut lungo il percorso cittadino di un chilometro.

Nella gara lunga ci sarà il vincitore dell’edizione numero zero dello scorso anno, Marco Visintini, ma i tempi del 2016 saranno sicuramente abbassati dal momento che ai nastri di partenza ci saranno anche specialisti del trail come il fuoriclasse Luca Carrara fresco vincitore delle Ultra Sky running Italy Series e Christian Pizzatti. Pizzatti, azzurro del trail, appartenente al team TRM (Trail Running Movement) rientra alle gare dopo un infortunio che l’ha tenuto lontano dalle competizioni per qualche mese. Come probabili outsider correranno Andrea Moretton, Paolo Massarenti, Piero Toffoli e Ivan Zufferli.

Tra le donne, Ingrid Qualizza e Arianna Martin venderanno cara la pelle per vincere sotto il traguardo di Claut. La vincitrice dello scorso anno, Samantha Pizziconi, gareggerà sulla gara corta, giocandosi la vittoria finale con l’azzurra dello scialpinismo e atleta di casa Mara Martini.

Il percorso del Trail, che in parte si svolgerà all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità Unesco consentirà di toccare alcuni dei più suggestivi tratti dell’area percorsa dalle Truppe del generale Rommel che costituiscono a oggi una delle zona a più alto tasso di Wilderness d’Europa, dando all’evento sportivo e culturale una taratura internazionale.

La ERT Rommel Trail è una gara di 64 chilometri con circa 2500 metri di dislivello positivo che si corre su piste forestali, strade, sentieri con partenza da Vito d’Asio frazione Pielungo – località Castello Conte Ceconi e arrivo a Claut nella centralissima Piazza San Giorgio, attraversando il territorio di sei comuni: Vito d’Asio, Clauzetto, Meduno, Tramonti di sotto, Tramonti di Sopra e Claut.

Programma eventi collaterali

VENERDI 27.10.2016 
ore 19.00 Benvenuto Autorità. Briefing tecnico
ore 20.00 Pasta party Conca Verde
ore 21.00 Trasferimento al Castello Ceconi
ore 00.00 Start dal Castello Ceconi

SABATO 28.10.2016 
Piazza Chievolis 
ore 09:30 Start Ert Trail 34 Km. Trofeo Forcella Clautana
Piazza S.Giorgio Claut 
ore 7.00 Arrivo Primi Top Runner Km.64. Piazza S.Giorgio Claut
ore 10:00 – 10:30 Cento Anni fa la Guerra. La cavalcata di E. Rommel a cura dell’ avv. e storico F. De Giovanni.
ore 10.30 Staffetta della Pace 5×1– Anello cittadino di 1Km. Riservata alle Società e Scuole Secondarie.
ore 11.00-12.00 Concerto BANDA OTTONI BASSA FRIULANA “Echi di pace dalla Clautana”.
ore 11.45 -12.15 Arrivo Atleti Trofeo Ana Forcella Clautana.
ore 12.00-16.30 Pasta party
ore 14.00-14,30 Concerto Coro sestetto di Mogliano. Canzoni Popolari e Militari della Prima Guerra Mondiale
ore 15.00 Premiazione ERT ROMMEL TRAIL Km. 64
ore 15,30 Concerto Coro Prealpi Clautane.
ore 16,00 Premiazione TROFEO FORCELLA CLAUTANA – ERT TRAIL Km.34
ore 16.30 – 18.00 Transfer Claut – Montereale Valcellina.
ore 16.00 – 18.00 Chiusura con musica e Cori.

Dal 26.10 al 12.11 2017 
Mostra dal diario di Guerra di Erwin Rommel
“Il Württembergisches Gebirgsbataillon in Valcellina”
Immagini, libri, documenti. A cura di G. Cescutti
c/o Centro Visite del Parco Dolomiti Friulane – Claut.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Tutti i campioni italiani di maratona. Eccoli. E poi c’è lui…a 85 anni. The King Caponetto
Risultati: il grande week end di running firmato TDS
Timing Data Service presenta la sua due giorni di running: 25-26 novembre
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli