Svelato percorso e maglia nuova della EA7 ARMANI MILANO MARATHON 2018

Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno, S.S.D. RCS Active Team e RCS Sport presentano ufficialmente la XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, in programma domenica 8 aprile 2018 con partenza e arrivo in Corso Venezia, nel centro del capoluogo meneghino.

I risultati dell’evento sono migliorati costantemente negli anni, fino culminare in un’edizione 2017 da record: per numero di iscritti, per numero di atleti classificati in maratona (+43% rispetto all’anno prima) e, soprattutto, per il tempo del vincitore, che rappresenta la maratona più veloce mai corsa sul suolo italiano.

Nel 2017 sono stati 6.309 i maratoneti iscritti, a cui si aggiungono le 3.059 squadre della Europ Assistance Relay Marathon e i 6.253 partecipanti alla Milano School Marathon, tra bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.

Dal punto di vista agonistico, la gara è stata vinta da Edwin Koech in 2h07’13”, nuovo record della Milano Marathon, miglior prestazione di sempre sul suolo italiano e suo personal best. Dietro di lui, l’altro kenyano Kenneth Mungara in 2h09’37”, seguito dall’etiope Abdela Godana in 2h10’05”.

Sul gradino più alto del podio femminile la kenyana Sheila Chepkech con un tempo di 2h29’52”, seguita dalla siciliana Anna Incerti (2h29’58”) che ha dovuto arrendersi negli ultimi metri dopo un lungo testa a testa. Terzo posto per l’etiope Waka Chaltu Tafa, in 2h31’38”.

LA PARTNERSHIP CON EA7 EMPORIO ARMANI, UN SODALIZIO CHE CONTINUA

Continua anche per l’edizione 2018 la collaborazione tra Milano Marathon e EA7 Emporio Armani: l’esclusivo brand sarà nuovamente Title & Technical Sponsor della 42 chilometri milanese.

Le maglie tecniche, prodotte in due varianti di colore – una per la maratona e una per la staffetta – e declinate in versione maschile e femminile, saranno firmate EA7 Emporio Armani e renderanno Milano Marathon ancora più appealing per gli atleti italiani e stranieri.

UN PERCORSO IN CONTINUO MIGLIORAMENTO

Completamente rinnovato per l’edizione 2015, da allora il percorso è stato oggetto di piccoli interventi mirati, per ottimizzarlo in prospettiva sia immediata sia di lungo termine.

Per il 2018, lavorando di concerto con ATM e con il Comune, ci si sta concentrando in particolare sul miglioramento della logistica pre-partenza e post-arrivo, per consentire flussi più lineari, e sui chilometri iniziali del percorso, per renderli più larghi e scorrevoli, e quindi adatti a consentire il passaggio di un maggior numero di runner senza creare rallentamenti.

MARATHON VILLAGE @MiCoLAB

Anche nel 2018 il Marathon Village si svolgerà all’interno del MiCo LAB, al livello 0 dell’ala nord di Milano Congressi, con pratico accesso da Piazzale Carlo Magno.

Uno spazio espositivo di oltre 5.000 mq per un villaggio che negli anni vuole diventare sempre più ricco, dinamico e interattivo, per i runner iscritti all’evento, ma anche per i milanesi che praticano uno stile di vita attivo e per i curiosi.

MILANO SCHOOL MARATHON @CityLife

Dopo tre edizioni svoltesi il giorno stesso della maratona, intorno ai Giardini Montanelli, la Milano School Marathon è “vittima” del proprio successo e anticipa al sabato, spostandosi in uno dei quartieri più cool del momento, City Life.

Appuntamento alle ore 10 di sabato 7 aprile, dunque, per la quarta edizione della School Marathon, la corsa non competitiva dedicata a bambini, ragazzi e loro accompagnatori (genitori, familiari, insegnanti) che lo scorso anno ha registrato più di 6.200 partecipanti.

La manifestazione, sempre organizzata in collaborazione con OPES, aprirà le iscrizioni a gennaio. Metà del valore delle quote raccolte sarà restituito alle scuole aderenti sotto forma di attrezzature sportive e didattiche. Inoltre, la School Marathon 2018 sarà partner del progetto “InDifesa”, sviluppato da Terre des Hommes e sostenuto dal Comune per sensibilizzare contro la violenza di genere.

EUROP ASSISTANCE RELAY MARATHON, LA STAFFETTA SOLIDALE

La Europ Assistance Relay Marathon, staffetta non competitiva per team di 4 persone, rivolta principalmente ai runner che vogliono abbinare l’attività fisica con una scelta dal forte valore etico, affiancherà la maratona agonistica per il nono anno consecutivo.

A partire della sua “edizione zero” nel 2010 la staffetta è stata sempre abbinata al marchio di Europ Assistance che, grazie alla partnership recentemente rinnovata per altri due anni, sarà anche il fornitore ufficiale della maratona per quanto riguarda il servizio di assistenza sanitaria, che rappresenta una delle eccellenze e degli elementi distintivi della 42km meneghina.

Confermate le location delle tre zone cambio (via Pagano / via del Burchiello, viale Caprilli, via Croce) che separeranno le 4 frazioni del percorso, ognuna delle quali avrà una lunghezza compresa tra 7 e 13 km.

Ad un mese dall’apertura delle adesioni al Charity Program 2018, avvenuta a metà settembre, il 90% dei pacchetti disponibili è già stato assegnato alle Organizzazioni No Profit che hanno scelto di partecipare a questa grande iniziativa di fundraising, che lo scorso anno ha ampiamente superato il milione di euro di raccolta, ponendo EA7 Milano Marathon ai vertici in Italia tra i singoli eventi sportivi.

CON MILANO MARATHON ANCHE LE GRANDI AZIENDE “SCENDONO IN STRADA”

Nel 2018 Milano Marathon proporrà un’inedita partnership con EFCS – European Federation for Company Sport e C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) in virtù della quale la gara sarà valida come Campionato Europeo di Maratona, individuale e a staffetta, per gli Sport d’Impresa. Nelle prossime settimane saranno svelati tutti i dettagli dell’iniziativa, che è particolarmente interessante per avvicinare le grandi aziende agli eventi e ai valori di uno stile di vita attivo, e che RCS sta sviluppando con il supporto dello Studio NCTM.

RDS – RADIO DIMENSIONE SUONO, LA COLONNA SONORA DELLA MARATONA

RDS – Radio Dimensione Suono sarà, anche nel 2018, la colonna sonora ufficiale di EA7 Milano Marathon. Verrà riproposta, infatti, l’iniziativa di intrattenimento musicale lungo il percorso della maratona, che lo scorso aprile ha visto 8 postazioni musicali distribuite sui 42 km di gara per intrattenere partecipanti e pubblico.

RDS e organizzazione della maratona sono già al lavoro per declinare al meglio il progetto e renderlo ancora più efficace e coinvolgente per tutte le persone che saranno sulle strade, per correre o per fare il tifo.

Inoltre, Milano Marathon e RDS stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli di un grande progetto di running al femminile che sarà presentato al pubblico nelle prossime settimane. L’iniziativa vedrà come protagoniste attive alcune “voci rosa” della radio, insieme ad altre testimonial d’eccezione e ad un media partner prestigioso come Io Donna.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Tutti i campioni italiani di maratona. Eccoli. E poi c’è lui…a 85 anni. The King Caponetto
Risultati: il grande week end di running firmato TDS
Timing Data Service presenta la sua due giorni di running: 25-26 novembre
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli