CORRIPAVIA ‘Special Edition’: Quante novità per domenica

Premiazioni a primi pavesi, medaglia, pettorale ricordo con la data e sconto per la Mostra dei Longobardi

PAVIA – E’ una Corripavia con tante novità e più brillante che mai quella presentata questa mattina a Palazzo Mezzabarba sede del Comune di Pavia con la presenza delle più alte cariche cittadine. Mancano pochi giorni a Domenica 1 ottobre 2017 quando alle ore 9:30 da Viale XI febbraio, accanto al Castello Visconteo, prenderà il via la quindicesima edizione.

Organizzata dall’Atletica Cento Torri Pavia, in collaborazione con Paviathletics e con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Pavia, la gara presenterà un percorso chiuso al traffico, omologato e certificato Fidal che transiterà prevalentemente all’interno del centro storico, lungo il Ticino ed il Naviglio, su strade asfaltate o lastricate. Corripavia Half Marathon quest’anno assegnerà il titolo di Campione Provinciale Fidal”.

LE DISTANZEOltre all’Half Marathon competitiva, la Corripavia presenterà una 10 chilometri competitiva, una non competitiva che, quindi, potrà essere affrontata a passo libero e senza l’obbligo di tesseramento e visita medica agonistica, una Happy Meal Family Run di 2,5k, una breve ludico – motoria dedicata ai bambini ed ai loro genitori, e l’ottavo Trofeo Minicorripavia Scuole dedicato alle scuole elementari e medie del pavese che prenderà il via alle 9:40, dopo la partenza dell’Half Marathon. “Proprio questa moltitudine di percorsi dà la possibilità a tutti i pavesi, ma non solo, di esserci – fa sapere nel suo intervento il Sindaco Massimo Depaoli – Come sempre per la Corripavia c’è una mobilitazione totale della città e chiediamo un po’ di comprensione per qualche disagio che si creerà con il traffico, ma nel contempo chiediamo anche a tutti la partecipazione totale. Io sarò presente come già avvenuto sulla 10 chilometri, ma tutte le famiglie con i propri bambini sono i benvenuti grazie alla Happy Meal Family Run da 2,5km”.

Presente anche l’Assessore allo Sport Giuliano Ruffinazzi: “E’ un momento di svago di festa per tutti i cittadini, quest’anno poi c’è stata già un’importante vittoria, ovvero l’essere riusciti a creare l’offerta sportiva agonistica unita a quella ludico creativa e culturale. Infatti tutti i partecipanti troveranno insieme al pettorale anche un buono per visitare la mostra dei Longobardi a Palazzo Visconteo ad un prezzo speciale ridotto a soli 3 euro”.

“Domenica ci saranno anche dei premi speciali. Ai primi tre classificati sia maschili che femminili nella 10km che nella mezza maratona – fa sapere Angela Gregorini, Vicesindaco – verrà regalata la t-shirt che oggi indosso con la scritta ‘I Love Pavia’. E’ una maglietta speciale che in questo periodo viene regalata ai clienti dei 28 negozi in città ‘Testimonial Longobardi’.

Franco Corona, presidente dell’Atletica 100 Torri e capo organizzativo fa prima un momento amarcord: “Siamo alla quindicesima edizione, bello ricordare che abbiamo iniziato con una edizione zero di soli 10km grazie al campionissimo Genny Di Napoli che all’epoca correva con i nostri colori”. L’intervento del Presidente Corona prosegue però con l’elencare le diverse novità previste per questo fine settimana: “E’ una vera ‘special edition’. Per chi fa la 21 e la 10km vi sarà un triplo regalo: maglia tecnica Karhu, la medaglia per chi fa la 21 e la 10km anche non agonistica ed il pettorale con la data dell’evento. Anche questo è un ricordo che in molti vorranno conservare”

“C’è un’altra novità –  continua Corona – anche tutti i partecipanti della 10km non competitivaavranno il chip elettronico che cronometrerà la loro prestazione. Essendo non competitiva non verrà stilata una classifica, verrà inserito online un elenco alfabetico ma ognuno potrà ritrovarsi. Le iscrizioni stanno andando molto bene, direi meglio degli anni passati al momento. Siamo a oltre 1300 iscritti ad oggi con ancora sicuro 200 registrazioni da caricare nel sistema e altre che devono arrivare. Iscrizioni aperte nei negozi indicati sul sito e online fino a giovedì a mezzanotte del 28 settembre”.

PARTENZA DIVERSA – Nei prossimi giorni verrà diramata la lista dei top runner presenti e conosceremo meglio Alberto Ramponi stacanovista della Corripavia che ha corso tutte le 14 edizioni fin qui disputate. Ma sono finite qui le novità? Certo che no: “Per la prima volta vi saranno due partenze distinte. La mezza maratona e la 10km saranno come sempre in viale XI Febbraio, mentre la Happy Meal Family Run partirà da davanti al Castello. Come sempre 250 i volontari ci daranno una mano e che ringrazio fin da ora, importante questa collaborazione sempre più stretta tra noi e i vari Assessorati così come mi fa piacere aver collaborato per la prima volta con l’Ente Parco Lombardo Valle del Ticino che ci darà tanti volontari ma anche diversi premi con i prodotti tipici locali. Per la prima volta alla Happy Meal Family Run parteciperà anche, con i suoi piccoli alunni, la Scuola d’infanzia e asilo nido il Bruco. Forse i partecipanti più giovani mai visti alla Corripavia. Ultima novità, verrà dato un premio speciale offerto dal Centro ‘Epilate’ di Cotrso Garibaldi n. 32 al primo e alla prima classificata pavesi (fa fede la residenza) sia della 10k che della 21km”.

Anche Paolo Talenti, Presidente di Corripavia e sponsor con McDonald’s Pavia: “Tutta la logistica della Happy Meal Family Run e Minicorripavia Scule sarà tutta posizionata davanti al Castello presso i tendoni del Duc dove vi saranno le loro iscrizioni, ritiro pettorali e partenza e arrivo”.

8° TROFEO MINICORRIPAVIA SCUOLE – Scuole elementari e scuole medie pavesi come sempre in grande mobilitazione. In primis giusto ricordare l’Istituto Professionale Statale per i servizi aziendali, turistici, grafici, sociali e alberghieri L. Cossa che gestirà il ristoro finale di gara e poi circa 20 saranno le scuole che parteciperanno. Al momento 600 gli alunni iscritti, ma il numero crescerà parecchio così come saranno presenti anche tanti genitori.

PUNTI ISCRIZIONE CORRIPAVIA 2017 A PAVIA E MILANO – E’ ancora possibile effettuare l’iscrizione alla Corripavia anche recandosi in uno dei Marathon Point individuati a Pavia e Milano. A Pavia sarà possibile iscriversi presso Pavia Running, sito in via Porta Salara 10, ed allaDecathlon di San Martino Siccomario, sulla strada provinciale per Mortara 3/5. A Milano, invece, sarà possibile iscriversi presso Athletic, in via Novara 123, Verde Pisello, in via Ludovico il Moro 9, e presso il punto vendita Affari & Sport di via Confalonieri 103 a Villasanta, Monza.

HAPPY PACER FOR HAPPY RUNNER ALLA CORRIPAVIA 2017Saranno quattordici, 13 uomini ed 1 donna, i Pacer, gli Angeli della Corsa che domenica 1 ottobre 2017 accompagneranno gli atleti impegnati nella Mezza Maratona di Pavia per condurli fino al traguardo:

  • Massimo Preziosa e Paolo Rossato: 1h30′
  • Ciro Barone e Maurizio Spatafora: 1h35′
  • Matteo Corti e Fabrizio Colella: 1h40′
  • Luca Zambetti e Luca Dall’Aglio: 1h45′
  • Oscar Novati e Paolo Domante: 1h50′
  • Stefano Fietta e Roberta Lonati: 2h00′
  • Stefano Pacifico e Mario Zubani: 2h10′

LO SPONSOR TECNICO: KARHUFranco Arese, Presidente di Karhu, sponsor tecnico dell’evento ed uno degli azzurri più forti e vincenti di sempre dell’atletica italiana, nel maggio scorso aveva presentato la nuova maglia che sarà data in omaggio nel pacco gara a tutti i partecipanti della 21km e della 10km sia competitiva che non competitiva: “Sono stato un atleta negli anni ’60 e 70’ – ha affermato Arese – un mondo completamente diverso da quello di oggi e ho vinto diverse medaglie e ottenuto dei record. Ora da tanti anni mi occupo dello sviluppo della corsa e di questo mondo da far conoscere a quante più persone possibili. Qui a Pavia con delle Istituzioni così attive e partecipi insieme ad una società sportiva come l’Atletica 100 Torri che è tra le più forti d’Italia è davvero un piacere collaborare insieme”.

LA MEDAGLIA: RACHIK ED IL CASTELLO VISCONTEO – Ci è rappresentato Yassin Rachik che vince la gara con, sullo sfondo, il Castello Visconteo. Medaglia che verrà appositamente coniata e che verrà data a tutti i finisher della 21km e delle due 10km.

PARCO LOMBARDO VALLE DEL TICINO – Tra le novità 2017 anche una nuova partnership: il Parco Lombardo della Valle del Ticino ha affiancato l’Atletica 100 Torri, il Comune di Pavia e l’Associazione Corripavia nell’organizzazione di questa edizione 2017. L’Ente Parco promuoverà all’interno della manifestazione i prodotti del territorio a Marchio “Parco del Ticino-Produzione Controllata”. L’abbinamento dei due marchi evidenzia il rapporto che esiste tra l’attività motoria e la salvaguardia dell’ambiente e rafforza il messaggio che lo sport, abbinato ad una sana alimentazione, contribuisca a migliorare la salute.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre