EKIRUN 2017: La staffetta su strada ritorna a Milano domenica 2 luglio

 

Start alle 18:30 dall’Arena Civica / Circuito di 5 km all’interno di Parco Sempione e in Piazza Castello

Iscrizioni aperte sul sito http://www.ekirun.it/

Dopo il successo delle prime due edizioni, Milano si prepara a ospitare per il terzo anno consecutivo Ekirun, la manifestazione sportiva di ispirazione giapponese introdotta per la prima volta in Italia da S.S.D. RCS Active Team- RCS Sport. L’evento prenderà il via domenica 2 luglio a Milano, con partenza alle 18:30 dalla pista dell’Arena Civica “Gianni Brera”.

Ekirun è un ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere), ovvero una staffetta su strada divisa in 6 frazioni (tre «lunghe» e tre «corte» alternate: 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km / 7,195 km). La lunghezza del tracciato di gara è di 42.195 metri – la stessa della maratona – da percorrere in squadre da 6 persone, maschili, femminili oppure miste. Si correrà su un percorso ad anello sviluppato all’interno di Parco Sempione, con partenza e arrivo in Arena Civica, che andrà a toccare i suoi punti simbolo: l’Arco della Pace, la Triennale e il Castello Sforzesco. La leggendaria pista di atletica sarà teatro di tutti i cambi, effettuati tramite l’emozionante cerimonia di passaggio del tasuki, una fascia da indossare a tracolla che costituisce il tipico testimone nelle gare di ekiden.

L’Arena Civica sarà dunque teatro di una grande celebrazione made in Japan, con le squadre accolte ai nastri di partenza da un gruppo di suonatori taiko, tamburi tradizionali che scandiranno i momenti clou della manifestazione. I premi e i trofei avranno, infine, la forma di origami realizzati a mano, in linea con i valori fondamentali della cultura giapponese, quali solidarietà, spirito di cooperazione, condivisione e divertimento.

NUOVA DATA (2 luglio), NUOVO ORARIO (h 18:30)

L’edizione 2017 di Ekirun presenta alcune importanti novità: in primo luogo la nuova data, anticipata da inizio autunno al primo weekend di luglio, una stagione tradizionalmente più adatta alle corse su distanze brevi come quelle delle frazioni dell’Ekiden. In considerazione del periodo estivo, si è stabilito l’orario di partenza nel tardo pomeriggio, per evitare le ore più calde della giornata, scegliendo inoltre il giorno di domenica in modo che Ekirun possa diventare un piacevole momento di chiusura del weekend, senza “spezzare” il fine-settimana. 

EKIRUN È CHALLENGE DI CORSA SU STRADA A STAFFETTA

Da quest’anno Ekirun sarà valido come Challenge FIDAL di Corsa su Strada a Staffetta, una sorta di campionato nazionale di società per questa particolare disciplina dell’atletica leggera. Su richiesta della IAAF, gli organizzatori hanno “spostato” la frazione lunga 7.195 m dall’inizio alla fine della gara, per essere in linea con il regolamento della Federazione.

Ad aprire la conferenza stampa Andrea Trabuio, Responsabile Area Mass Events di RCS Active Team – RCS Sport, che ha introdotto le caratteristiche principali dell’evento giunto quest’anno alla sua terza edizione: “Una stagione caratterizzata dallo spostamento della corsa dall’autunno al mese di luglio e che avrà, come di consueto, il fulcro proprio nell’Arena Civica. Qui infatti saranno posizionati sia lo start sia l’arrivo, e sul rettilineo della pista di atletica saranno predisposti i punti di cambio per un migliore coinvolgimento di tutti i runner in attesa del proprio turno”.

A rappresentare le istituzioni Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, allo Sport e alla Qualità della vita del Comune, che in questa occasione ha sottolineato: “Gli eventi sportivi a partecipazione di massa come Ekirun stanno molto a cuore a questa amministrazione, infatti il numero delle corse nella metropoli milanese è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Il format della staffetta, in particolare, ben rappresenta valori come lo spirito di gruppo e l’amicizia abbinati all’attività fisica. L’evento inoltre si svolge all’Arena Civica, oggetto di una futura riqualificazione, che costituisce il luogo di riferimento per l’atletica nel centro di Milano”.

Gli aspetti più tecnici dell’evento vengono presentati da Andrea Basso, Coordinatore Generale dell’evento: “Anche quest’anno il percorso utilizzerà ampiamente Parco Sempione e la pista ciclabile di Piazza Castello, per garantire un impatto ridotto sulla viabilità e sulle linee del trasporto pubblico. Vogliamo approfittare dell’orario serale per promuovere l’aspetto conviviale dell’evento, con un’area food & beverage a disposizione dei partecipanti. Una corsa aperta a tutti, agonisti e amatori: i runner avranno la possibilità di prendere parte alla gara competitiva nelle categorie FIDAL CLUB (riservata a tesserati della stessa società FIDAL) e COMPETITIVE (per atleti di società diverse e possessori di Runcard). Coloro che desiderano partecipare correndo in modo facile e rilassato potranno farlo iscrivendosi alla Ekirun non competitiva, declinata nelle categorie BUSINESS, riservata alle squadre di dipendenti della stessa azienda e OPEN, per tutti gli altri team. Importante è inoltre il coinvolgimento delle aziende con le quali abbiamo intrapreso un percorso specifico al fine di sfruttare il fomat come attività di team building”.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La gara è adatta agli atleti agonisti nelle categorie FIDAL CLUB (per squadre di tesserati della stessa società FIDAL) e COMPETITIVE, per squadre di tesserati FIDAL (anche di diverse società) e possessori di Runcard. La quota di iscrizione per entrambe le categorie è di 96 euro a squadra.

Accanto alla corsa agonistica vi sarà anche quella non competitiva (necessario certificato medico o dichiarazione di possesso della certificazione stessa) declinata nelle categorie BUSINESS (squadre di dipendenti della stessa azienda) e OPEN (per tutti gli altri team). Il costo a squadra è di 120 euro per le OPEN e di 180 euro per le BUSINESS.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI UTILI     

  • L’iscrizione a Ekirun si può effettuare online su ekirun.it cliccando su “ISCRIVITI” e completando la procedura sul portale www.enternow.it Sarà possibile iscriversi fino alla mezzanotte di giovedì 29 giugno, con pagamento tramite carta di credito, bonifico bancario, PayPal o MyBank. Al momento dell’iscrizione non è necessario specificare i dati dei membri della squadra, che potranno essere inseriti in un secondo momento;
  • Pettorali e pacco gara potranno essere ritirati presso il negozio DF Sport Specialist di via Adriano 55 a Milano, dalle 15 alle 20 di venerdì 30 giugno e dalle 10 alle 15 di sabato 1 luglio. Il negozio è fornito di ampio parcheggio, oppure è raggiungibile a piedi in 15 minuti dalla fermata Crescenzago della M2.
  • Le sole squadre interamente provenienti da fuori della provincia di Milano potranno ritirare i pettorali il giorno stesso della gara, all’interno dell’Arena.

 

  • All’interno dell’Arena Civica saranno disponibili spogliatoi, docce e servizi igienici. Le borse potranno essere depositate presso l’apposito servizio di custodia per il tempo strettamente necessario a correre la propria frazione, etichettandole con l’apposito adesivo fornito dall’organizzazione insieme ai pettorali. In alternativa, la borsa potrà essere affidata ai propri compagni di squadra. Weleda metterà a disposizione dei partecipanti un’area massaggi.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Tutti i campioni italiani di maratona. Eccoli. E poi c’è lui…a 85 anni. The King Caponetto
Risultati: il grande week end di running firmato TDS
Timing Data Service presenta la sua due giorni di running: 25-26 novembre
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli