POMPEGNINO VERTICAL TRAIL: 4 GIUGNO 2017

Sabato 3 giugno c’è la Vobarno Kid’s Run, Campionato Provinciale giovanile

Al via il Campione del Mondo di corsa in Montagna Alessandro Rambaldini

(POMPEGNINO DI VOBARNO BS) – Si è svolta questa mattina a Vobarno la presentazione ufficiale del  Pompegnino Vertical Trail 2017, corsa in montagna internazionale sulla distanza dei 10,8k con un dislivello positivo di 700 metri che si terrà domenica prossima 4 giugno, a partire dalle ore 9:30 nel territorio di Vobarno, Brescia. Organizzata dall’Asd Atletica Libertas Vallesabbia, terza tappa del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia ed Alto Garda, la gara sarà valida anche come quinto Memorial Gianparide Bigoloni e come quarto Trofeo Manital. e sarà affiancata da una non competitiva che si correrà sullo stesso percorso del Vertical Trail.

A precedere il Trail internazionale, sabato 3 giugno si terrà la Vobarno Kid’s Run,Corsa su Strada giovanile Fidal che partirà da Pompegnino di Vobarno alle ore 16:00 e che sarà valevole come Campionato Provinciale Giovanile.

Hanno partecipato alla presentazione le Istituzioni locali rappresentate dal Vice Sindaco di Vobarno Paolo Pavoni, l’Assessore allo Sport Claudia Buffoli, il Presidente della Comunità Montana Vallesabbia Giovanmaria Flocchini nonché il Presidente Libertas Brescia Ferruccio Lorenzoni. In rappresentanza della Fidal il Presidente di Fidal Brescia Federico Danesi coadiuvato da colui che sarà il direttore di gara Vittorio Pavoni.

“E’ una gara che cresce ogni anno – ha spiegato il Presidente dell’Atletica Libertas Vallesabbia Paolo Salvadori, società organizzatrice dell’evento – puntiamo come sempre ad avere almeno 500 partecipanti. E’ un modo questo per promuovere il territorio durante tutto l’anno perché portiamo il nome di Vobarno in giro ogni fine settimana nelle altre competizioni. Mettiamo qualità organizzativa eccellente grazie all’aiuto delle Istituzioni, degli sponsor e dei tanti amici volontari che ci danno una mano. Nello staff siamo in quindici impegnati tutto l’anno, durante il fine settimana della gara saranno circa 70 volontari”.

Salvadori ha anche annunciato due grandi nomi che saranno al via: “Mi preme annunciare oggi la presenza di Cesare Maestri che è il Campione italiano di corsa in montagna lunghe distanze e il ‘nostro’, in quanto valsabbino, Alessandro Rambaldini campione mondiale in carica di lunghe distanze”.

Proprio Alessandro Rambaldini è stato l’ospite più illustre della mattinata: “Ho vinto la prima edizione nel 2013 e vengo sempre volentieri a correre il Pompegnino Vertical Trail. E’ una gara un po’ corta per me e che si gioca su ritmi molto veloci, ma voglio fare bene. Dopodiché nei prossimi due mesi allungherò le distanze perché l’appuntamento della stagione è il 6 Agosto per il Campionato Mondiale Lunghe Distanze dove sono chiamato a difendere il titolo conquistato nel 2016”.

ISCRIZIONI E QUOTE POMPEGNINO VERTICAL TRAIL 2017 – Per ragioni organizzative solo 500 i pettorali disponibili che stanno andando ad esaurirsi, sarà ancora possibile iscriversi al Pompegnino Vertical Trail competitivo online sul sito www.verticaltrail.blogspot.com e presso i punti vendita Parisport a Vobarno, Brescia, Forrest Gump in via Orzinuovi, Brescia, e Corrimania in via Risorgimento, Brescia. Il costo d’iscrizione di soli 10 euro è davvero contenuto e prevede il pacco gara per chi si registra entro le ore 12:00 del primo giugno. Possibile iscriversi anche a 6,00 euro senza però ricevere alcun pacco gara; dopo tale data, il pettorale avrà un costo di 15,00 euro.

Per la gara non competitiva le iscrizioni verranno effettuate nei giorni di sabato 3 e domenica 4 giugno a Pompegnino di Vobarno al costo di 6,00 euro e possibile fino a mezz’ora prima dell’inizio della gara.

IL PACCO GARA – I pacchi gara del Trail competitivo conterranno uno scaldacollo by Alpstation, la maglietta tecnica personalizzata dell’evento e prodotti de La Rondine. Il pacco gara del Trail non competitivo conterrà la maglietta di partecipazione.

PREMI PER LE SOCIETA’ – Oltre ai primi cinque atleti della classifica sia maschile che femminile, verranno riccamente premiate anche le prime cinque Società: la classifica verrà calcolata in base agli atleti arrivati. Questi i premi in denaro: 500,00 euro per la Società con il maggior numero di atleti finisher, 300,00 euro per la seconda, 200,00 euro per la terza e 50,00 euro per la quarta e la quinta. Un motivo in più, quindi, per esserci, partecipare e tentare di far vincere la propria Società sportiva.

I RISULTATI DELL’EDIZIONE 2016 – 46’17” è il tempo con il quale Alex Baldaccini, atleta del Gruppo Sportivo Orobie e favorito alla partenza, ha chiuso da vincitore il Pompegnino Vertical Trail 2016. Alle sue spalle, con il tempo di 46’44”, Andrea Bottarelli, del Gruppo Podistico Pellegrinelli, sesto l’anno scorso, seguito da compagno di squadra Davide Danesi, terzo con il crono di 47’11”. Nella gara femminile, invece, la vittoria è andata all’atleta della Free-Zone Monica Seraghiti che, con il tempo di 56’44”, ha preceduto sul traguardo di 52” la compagna di squadra Angela Serena, che ha confermato il secondo posto del 2015, e di 1’15” Maria Cocchetti dell’Atletica Paratico.

ISCRIZIONI – Scopri QUI le modalità d’iscrizione al Pompegnino Vertical Trail del 4 giugno.PERCORSOPERCORSO E ALTIMETRIA – Visualizza QUI il percorso e l’altimetria del Pompegnino Vertical Trail 2017.

PACCO GARA – Non hai ancora visto il ricco pacco gara che verrà offerto a tutti gli iscritti? Eccolo QUI.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
LA EKIRUN SI SPOSTA ALLA MATTINA DEL 12 NOVEMBRE
“RE GIORGIO CALCATERRA” ALLA IVARS TRE CAMPANILI HALF MARATHON
EKIRUN 2017: La staffetta su strada ritorna a Milano domenica 2 luglio
Abbigliamento Accessori Calzature
NEW SPYKER XBIONIC EDIZIONE LIMITATA, IN ESCLUSIVA PER GLI ISCRITTI ALLA PRIMIERO DOLOMITI MARATHON
Oxyburn 1615 Inyector Gambali compressivi per running e per tutti gli sport
ASICS continua con l’evoluzione della linea di calzature da running GEL-KAYANO™