Becca di Viou: nuovo trail da 31km ai piedi della vetta Il 18 giugno il Vertical abbinato al Triangolo Enogastronomico

‘Fatica, distanza e sudore per una bella avventura nella Valpelline’. Questo è lo slogan che lancia in modo ufficiale il nuovissimo percorso del Trail della Becca di Viou. La quarta edizione della corsa – in programma il 24 giugno – sarà dunque all’insegna delle novità, con una prova di 31 chilometri tutta da scoprire e che va a sostituire la 47 chilometri presente fino allo scorso anno.

Non si salirà più in cima alla Becca di Viou, ma si correrà in mezzo ai sentieri di Doues, Ollomont, Valpelline e Roisan. Quattro amministrazioni unite dalla voglia comune di promuovere lo sport e il territorio della Comunità Montana Grand Combin. La vetta, posta a 2.856 metri, non sarà solcata dai trailers, ma farà comunque da cornice a uno degli eventi classici del Tour Trail della Valle d’Aosta. Un percorso di 1.650 metri di dislivello positivo che sarà valido ai fini della classifica del circuito regionale, così come le altre gare: Castle’s Trail (già corso a marzo), Licony Trail, GranParadiso Trail, Ultramarathon du Fallère, Moonlight Trail e Mont Avic Trail.

Confermata e invariata la 21 chilometri che si svilupperà sul tradizionale tracciato di 1.250 metri di dislivello positivo. Una ‘mezza maratona’ di montagna davvero per tutti, con caratteristiche tecniche non proibitive. Entrambe le prove partiranno da Valpelline e arriveranno a Roisan, in zona centro sportivo dove si svolgeranno anche premiazioni e pasta party.

Una settimana prima, il 18 giugno, torna il Vertical della Becca di Viou con il K1000 e il K1900. Due percorsi, due prove sprint per tutti i gusti. La gara corta misura circa 5 chilometri e si fermerà all’alpeggio del Comune di Valpelline, sfiorando i 2.000 metri di quota. Il lungo invece, sarà spettacolo puro: 9 chilometri di rampe che porteranno fino in cima alla Becca di Viou, da dove si potranno scorgere tutti i 4.000 metri della Valle d’Aosta e il capoluogo regionale. Una vista mozzafiato che ripagherà lo sforzo fisico dei partecipanti.

Conclusa la gara, giù di corsa fino al padiglione della Proloco per il ‘Triangolo Enogastronomico’, appuntamento che riscuote sempre più successo e abbinato da anni proprio al Vertical inserito nel circuito regionale del Défi. Un binomio sportivo-enogastronomico vincente, che unirà ancora una volta le Regioni di Abruzzo, Emilia Romagna e Valle d’Aosta, ognuna con i suoi piatti forti.

Le iscrizioni di tutte le gare sono aperte su Wedosport. Partecipare al Vertical del 18 giugno costa 25€ per entrambi i percorsi, mentre la quota del Trail del 24 giugno varia: 25 euro per la 21 km (fino al 31 maggio) e 35 per la 31 chilometri.

Informazioni: www.tourtrailvda.com

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SI TERRA’ DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 A MILANO LA TERZA EKIRUN
STEFANO VELATTA TOP RUNNER DELLA COAST TO COAST 59KM
Eyob Faniel correrà la 32^ Huawei Venicemarathon!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE