10 ANNI PER LA 10K FESTEGGIATA AL KSTART

Siamo una città in movimento e la 10K di Monza è una tradizione che ci fa onore”. Queste le parole del primo cittadino Roberto Scanagatti alla presentazione e ai festeggiamenti al KStart, ieri sera, per la decima edizione della gara monzese alla presenza delle autorità del Comune, di Fidal Lombardia e degli sponsor. Come ogni anno è Eugenio Ristorante del Centro a Monza ad ospitare l’evento condotto da Gianni Mauri, presidente del comitato regionale FIDAL ma anche voce, da sempre, della manifestazione. Si tratta di una tappa importante del circuito “Monza che corre”, la prima che prevede, a seguire, le storiche Monza Montevecchia e Monza Resegone e, a settembre, la mezza di Monza.

Il circuito è stata un’intuizione del consigliere comunale incaricato allo Sport Silvano Appiani affezionato a questo Trofeo tutto monzese: “si finirà con la Monza Montevecchia – racconta Appiani – proprio lo stesso giorno in cui nella nostra città partirà la tappa del Giro d’Italia!“  Entusiasta anche l’assessore al commercio e al turismo Carlo Abbà che rileva quanto a Monza si possa vivere bene. “Monza viaggia alle diverse velocità– spiega Abbà – si può camminare, correre, andare in bici o a cavallo, fino alle corse ad altissime velocità con le auto nell’autodromo”. Un ringraziamento speciale al Comune, alla Polizia locale, alla Protezione Civile e alle aziende sostenitrici lo porge Andrea Alzati, organizzatore e fondatore di questa bellissima gara: “si correrà nella stessa giornata, domenica 14 maggio 2017, agonisti e amatori a solo un’ora di distanza con laChrono alle 9.30 sui 10 Km e la Popular alle 10.30 sullo storico percorso tracciato interamente nel cuore di Monza con un percorso di 5 o 10 Km a ritmo libero. Non è da escludere però che l’anno prossimo non si riesca a organizzare Chrono e Popular entrambe il sabato sera!”

Oltre a Gianni Mauri sono intervenuti il consigliere di presidenza del CRL Fidal Gianfranco Lucchi e il consigliere Luca Barzaghi maratoneta azzurro nonché bronzo mondiale nel duathlon 2001. Tanti i campioni azzurri che hanno sfilato durante questa decade nel centro storico monzese: da Migidio Bourifa a Lucilla Andreucci, da Danilo Goffi a Elena Romagnolo e Ivana Iozzia. Proprio all’azzurra Romagnolo del CS Esercito appartiene il record della manifestazione al femminile con 34’08” (2012). Al maschile, si prospetta un bel duello tra il campione italiano di maratona lo scorso autunno a Verbania con un personal best di 2h10,Ahmed Nasef, 42enne di origini marocchine dell’Atletica Desio già detentore nel 2015 del record della manifestazione con 30’43”, e il compagno di squadra, il marocchino Lahcen Mokraji, tre volte vincitore della 10K (nel 2011/2012/2016). “Sarà per me una nuova sfida – commenta Mokraji sempre sorridente – ho più volte corso di sera e con la luce sembrerà una nuova gara”.  Non mancherà il maratoneta azzurro Danilo Goffi, che guiderà il suo gruppo di atleti lungo il suggestivo percorso nel centro storico.

Il gruppo ACSM AGAM l’energia che unisce, Maxi Sport, Saucony, Radio Number One, la concessionaria Venus per Mercedes-Benz, BCC Carate Brianza, Vicolungo The Style Outlets, la concessionaria Ducati Monza tra i tanti sostenitori. Zini offrirà il Pasta Party e SynLab-Cam con gli operatori CAM Medical Fitness, preparatori e fisioterapisti, offrirà gratuitamente test e valutazioni di preparazione atletica, capacità fisiche e composizione corporea. Verrà presentata anche una possibilità diagnostica offerta agli sportivi dalle nuove conquiste della Genetica.

Non mancheranno poi AVIS Monza e gli amici di 3BMeteo e di Progetto SLAncio.

ISCRIZIONI: sul sito ufficiale per la Chrono dove le iscrizioni sono già attive, così come Facebook, mentre nei negozi ufficiali sarà possibile iscriversi alla Popular

INFORMAZIONI: clikkate quotidianamente sul nostro sito www.diecikappa.it  per restare aggiornati sulle novità e su tutte le iniziative che accompagneranno il countdown fino al via.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
GRUPPO BOSSONI BRESCIA ART MARATHON: AI PRIMI 200 UNA MUG IN OMAGGIO E VINCI NEW YORK
Red Bull K3: Susa si prepara ad accogliere 400 runner provenienti da tutto il mondo
LA MEZZA MARATONA D’ITALIA: MARINA GRAZIANI E’ LA MADRINA
Abbigliamento Accessori Calzature
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado
ASICS RoadHawk FF™: LA NUOVA SCARPA ASICS UNISCE TECNOLOGIA ED ELEGANZA